PlayStation Plus, aumento in arrivo? Sony cambia le norme sul preavviso

Un aggiornamento delle policy di Sony imposto dall'Unione Europea potrebbe riservare sorprese

Immagine di PlayStation Plus, aumento in arrivo? Sony cambia le norme sul preavviso
Avatar

a cura di Paolo Sirio

Sony ha appena cambiato le norme sul preavviso dovuto ai giocatori per quanto riguarda i cambi di prezzo su PlayStation Plus.

Questo potrebbe essere il preludio ad un nuovo aumento dei prezzi degli abbonamenti al servizio premium di PlayStation, nella peggiore delle ipotesi.

Un'ipotesi che, comunque, non pare troppo vicina, a detta dell'analista Daniel Ahmad, che riferisce come non ci siano programmi in tal senso ad oggi.

Il cambiamento delle norme di Sony prevede adesso che la compagnia giapponese fornisca «un minimo di 60 giorni di preavviso» in caso di aumenti o riduzioni di prezzo.

Questo vale sia per il summenzionato PlayStation Plus che per PlayStation Now, e si applica quindi a tutte le sottoscrizioni del platform owner.

Gli abbonati potranno adesso cancellare la loro sottoscrizione prima che abbia effetto il cambiamento di prezzo.

Come fa presente Ahmad, il cambiamento della dicitura è probabilmente dovuto ad un'imposizione dell'Unione Europea, da sempre molto attenta al rispetto dei diritti dei consumatori.

L'ultimo aumento del prezzo di PlayStation Plus risale allo scorso anno, quando a venire ritoccato fu il prezzo dell'abbonamento da un mese.

Attualmente, gli abbonati possono riscattare i due giochi gratuiti di ottobre, disponibili dalla giornata di ieri e fino al 2 novembre.

PlayStation Plus Collection farà invece il proprio debutto su PS5 al lancio della console il prossimo mese, e Sony ha tenuto a precisare che questa novità non comporterà aumenti di prezzo.

Se volete abbonarvi a PlayStation Plus, vi raccomandiamo di approfittare dei prezzi ridotti di Instant Gaming.