PlayStation non si ferma con le acquisizioni, c'è un nuovo indizio

Le acquisizioni non sono affatto finite per PlayStation. La casa nipponica sta facendo delle manovre molto chiare in questa direzione.

Immagine di PlayStation non si ferma con le acquisizioni, c'è un nuovo indizio
Avatar

a cura di Valentino Cinefra

Staff Writer

Siamo ormai abituati a vedere numerose acquisizioni nel mondo dei videogiochi, e PlayStation ha fatto sicuramente la sua parte di manovre.

La casa nipponica ha incrementato la forza lavoro dei propri studi interni, per affiancare tanti altri videogiochi alle sue punte di diamante come Horizon Forbidden West, che potete recuperare su Amazon.

Tra le acquisizioni più grandi degli ultimi tempi c'è quella di Bungie, che è entrata nell'ecosistema di PlayStation per una cifra esorbitante.

Ma non vanno dimenticati sicuramente gli autori del remake di Demon's Souls, che sono entrati all'interno dei PlayStation Studios.

Le manovre finanziarie di questo tipo richiedono accordi sempre più importanti, per non parlare banalmente della gestione delle somme di denaro che emergono.

Questo deve averlo capito di recente PlayStation perché, come riporta PlayStation Lifestyle, l'azienda sta facendo delle assunzioni mirate a trovare figure che si dedichino solo a queste vicende.

Sony sta cercando un direttore dello sviluppo aziendale, il cui ruolo sarà quello di identificare delle opportunità per altre acquisizioni da parte di PlayStation.

Si tratta, quindi, di una figura espressamente dedicata a far crescere l'azienda. Anche in maniera "inorganica", con opportunità di crescita che includeranno anche investimenti e fusioni di ogni tipo.

Questo significa che PlayStation è ben lontana dall'aver smesso di portarsi a casa aziende e team di sviluppo, e probabilmente vedremo movimenti sempre più grandi.

Anche perché, sempre nell'annuncio in questione, l'azienda specifica che le acquisizioni e gli accordi di questo tipo sono una parte importante della strategia a lungo termine della compagnia.

D'altronde abbiamo visto tantissime manovre di questo tipo, e non solo relative ai grandissimi studi. PlayStation ha acquisito anche team meno celebri ma validissimi.

Per un periodo abbiamo addirittura pensato che potesse acquisire Kojima Productions, con un rumor clamoroso che però è rientrato quasi subito.

Proprio oggi è arrivata una news bomba in questo senso, stavolta da Square Enix, che ha ceduto molte delle sue proprietà intellettuali per una cifra molto importante.