News 2 min

PlayStation 5 venderà 200 o 300 milioni di unità? Un analista ne è sicuro

Numeri di una certa importanza, insomma.

L’uscita di PlayStation 5 si avvicina e con lei arrivano nuove ipotesi sul numero di console che Sony riuscirà a vendere nella lunga distanza.

Ora, l’analista giapponese del Rakuten Securities Economic Research Institute Norio Imanaka ha decisamente tentato l’azzardo, rivelando che se tutto andrà come deve andare Sony riuscirà a piazzare un numero realmente mostruoso di unità.

Un'immagine del teardown di PS5.

Secondo Imanaka, infatti, esiste la concreta possibilità che la console possa vendere oltre 200 o 300 milioni di console in soli 5 o 6 anni.

Nello specifico, l’analista pone l’accento alla questione eSports, visto che PS5 potrebbe di fatto diventare il punto di riferimento per l’interno settore – aumentando in questo modo la base installata e spodestando il PC – visto che come i fan dell’NBA vogliono scarpe Nike, i fan dell’eSports vorranno la console Sony:

L’eSports richiede hardware che sia veloce e in grado di elaborare video avanzati, non solo per i giocatori professionisti, ma anche per gli atleti dilettanti e gli spettatori. La PS5 a basso prezzo e con specifiche elevate è pensato per tutti i giochi odierno. C’è la possibilità che possa diventare una piattaforma standard internazionale per gli eSport invece dei personal computer.

Insomma, una visione decisamente entusiasta e ottimistica nei confronti della console next-gen Sony. L’analista rincara la dose suggerendo che la console potrebbe finire il suo ciclo vitale toccando i 600-700 milioni di unità, ossia quattro e cinque volte il numero totale delle vendite totali di PS2.

Ricordiamo anche che lo scorso 15 ottobre Sony ha svelato la dashboard ufficiale di PS5, la nuova console prevista nei negozi tra meno di un mese. Ma non solo: avete ascoltato anche i suoni (e la musica) dell’interfaccia dei menu? E che i giochi su disco non obbligheranno all’update?

PS5 arriverà in Europa e in Italia a partire dal prossimo 19 novembre di quest’anno, mentre negli Stati Uniti e in altri territori sbarcherà il 12 novembre 2020.

Volete scoprire dove prenotare la console al miglior prezzo sul mercato non appena prenderanno nuovamente il via i preorder? In tal caso, non dovete fare altro che cliccare qui.