Le esclusive PlayStation sopra i 10 milioni di copie si sono moltiplicate su PS4

Quella che va verso il crepuscolo è stata indubbiamente una generazione di grandi numeri, per il mondo PlayStation: lo confermano i numeri delle esclusive

Immagine di Le esclusive PlayStation sopra i 10 milioni di copie si sono moltiplicate su PS4
Avatar

a cura di Stefania Sperandio

Editor-in-chief

Sony non ha mai nascosto di puntare fortemente sulle produzioni first-party per le sue piattaforme – le cosiddette esclusive che vengono prodotte direttamente dai suoi team interni, recentemente radunati sotto quell’etichetta che in futuro ci abitueremo a chiamare PlayStation Studios.

Mentre la next-gen si avvicina e si sta preparando il terreno al debutto di PlayStation 5, un utente sul forum di ResetEra ha messo insieme un’osservazione molto interessante, che vogliamo condividere: con il passare delle generazioni, fino ad arrivare a PS4, si sono affermati sempre più titoli di casa Sony capaci di superare i 10 milioni di copie vendute.

god of war

Nella generazione di PlayStation, fu il solo Gran Turismo a superare la ragguardevole soglia, arrivando a 10,85 milioni di copie. All’epoca di PlayStation 2, a raccogliere questa eredità furono gli episodi successivi: Gran Turismo 3 A-Spec arrivò a 14,89 milioni di copieGran Turismo 4 si “accontentò” di 11,76 milioni.

Anche su PlayStation 3 fu sempre la serie automobilistica di Polyphony a portare alta la bandiera delle vendite, con Gran Turismo 5 11,94 milioni di copie. Questo, fino all’avvento di PS4.

Mentre in passato i giochi che avevano sfondato il tetto dei 10 milioni erano quindi tutti appartenenti al franchise Gran Turismo, sull’attuale generazione abbiamo visto imporsi generi completamente diversi – e perlopiù story-driven.

Sommando le copie su entrambe le generazioni, The Last of Us supera i 20 milioni. Ad affiancarlo, sempre a firma Naughty Dog, è Uncharted 4, con oltre 16 milioni di copie. Forte anche del franchise di cui fa parte, Marvel’s Spider-Man ha sfondato il muro dei 13,2 milioni di copie, mentre sia God of War che Horizon: Zero Dawn sono già a oltre 10 milioni.

Riassumendo, i dati sono quindi i seguenti:

  • PlayStation
    • Gran Turismo: 10,85 milioni di copie

  • PlayStation 2
    • Gran Turismo 3 A-Spec: 14,89 milioni di copie
    • Gran Turismo 4: 11,76 milioni di copie

  • PlayStation 3
    • Gran Turismo 5: 11,94 milioni di copie

  • PlayStation 4
    • The Last of Us – oltre 20 milioni di copie (cumulative)
    • Uncharted 4 – oltre 16 milioni di copie
    • Marvel’s Spider-Man – 13,2 milioni di copie
    • God of War – oltre 10 milioni di copie
    • Horizon: Zero Dawn – oltre 10 milioni di copie

Si tratta di numeri che parlano di un mercato in importante espansione, e di conseguenza non sorprende che Sony, visti i risultati di pubblico e critica ottenuti da questi lavori, abbia deciso di sottolineare con PlayStation Studios la sua firma.

Vedremo ora se, con l’avvento della next-gen alla fine dell’anno, la casa giapponese e le sue software house saranno in grado di ripetersi e di regalare al mercato un numero anche più consistente di videogiochi che, sulla medesima generazione di piattaforme, sfondi il muro dei 10 milioni di copie.

Fonte: ResetEra