PlatinumGames: la next-gen? Tutte cose che esistono già

PlatinumGames frena gli entusiasmi sulla next-gen: semplicemente un more of the same

NEWS
A cura di Stefania Tahva Sperandio - 18 Giugno 2019 - 14:01

Quanto siete entusiasti all’idea dell’arrivo delle prossime console da Atsushi Inaba a tanto? Il leader della software house PlatinumGames ha parlato di PS5Xbox Scarlett con i colleghi di VGC, durante l’E3, rivelando il suo punto di vista non esattamente entusiasta. Le nuove piattaforme, a suo dire, sono semplicemente un more of the same di quanto già visto nell’attuale generazione.

Ora che non avranno più neanche i custom chip delle piattaforme attuali, secondo Inaba le prossime piattaforme saranno costituite di «cose che esistono già». Il che non è sbagliato, ma semplicemente non propone niente di sconvolgente:

Va bene così, e con questo intendo che sono sicuro che le cose si muoveranno più velocemente, che la grafica sarà migliore e che probabilmente sarà più facile avere tempi di caricamento più brevi. È tutto positivo, per il consumatore. Ma è più o meno la solita cosa, a essere sincero, se compariamo il tutto alla generazioni precedenti.

Non c’è niente di così sconvolgente o estremamente innovativo, se mi chiedete la mia opinione. Prima gli hardware da gioco erano realizzati con chip personalizzati che non potevi avere su PC. Ora stanno semplicemente arraffando cose che esistono già.

PlatinumGames: la next-gen? Tutte cose che esistono già

Inaba cita, ad esempio, che Nintendo Switch fa affidamento su Tegra, che esisteva già in precedenza, così come altre console si affidano a tecnologie già viste su PC. «Nessuna di queste tecnologie è più unica del singolo hardware» ha aggiunto.

A questo punto, Inaba afferma di essere più incuriosito da quello che potrebbero portare le piattaforme in cloud, come ad esempio Google Stadia, che proporranno un approccio nuovo:

Per questo motivo, per me, cose come le piattaforme in cloud possono rappresentare l’innovazione e qualcosa di davvero diverso. Quelle sono piattaforme che mi entusiasmano e dove sento che ci sono tante novità che si stanno portando avanti.

Concordate con la visione di Inaba, che mette al primo posto il fatto che una nuova console debba portare con sé qualcosa di nuovo, nell’approccio e nelle tecnologie, anziché rinnovare semplicemente un modello predefinito aggiornando gli hardware sotto la sua scocca con le ultime proposte del mercato?

Fonte: VGC




TAG: platinumgames, playstation 5, Xbox Scarlett

Bestseller No. 1