SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Gears Of War Reloaded | Recensione - Un Lancer è per sempre! Gears Of War Reloaded
      PC , XSX , PS5
      8.0
    • Heretic + Hexen è il ritorno in grande stile degli FPS di una volta Heretic + Hexen | Recens...
      XSX , XONE , PS4 , PS5 , SWITCH , PC
      8.3
    • Shinobi: Art of Vengeance | Recensione - Un glorioso ritorno Shinobi: Art of Vengeanc...
      PS5 , XSX , PC , SWITCH2
      8.3
    • Midnight Murder Club | Recensione - Il buio non basta Midnight Murder Club
      PS5
      6.0
    • Drag X Drive | Recensione - Originale ma imperfetto Drag X Drive
      SWITCH2
      6.5
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

PlatinumGames tiepida su PS5 e Xbox Series X: niente di davvero rivoluzionario

Mentre il pubblico è curioso di scoprire le console di prossime generazione e molti sviluppatori ne parlano con entusiasmo, PlatinumGames si mantiene tiepida e spiega perché

Advertisement

Immagine di PlatinumGames tiepida su PS5 e Xbox Series X: niente di davvero rivoluzionario
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Stefania Sperandio

a cura di Stefania Sperandio

Ex Editor-In-Chief

Pubblicato il 22/05/2020 alle 15:18

Senza nascondersi troppo dietro un dito, Atsushi Inaba – a capo della ben nota PlatinumGames – qualche tempo fa si era espresso sulle console di prossima generazione, spiegando di trovare difficile entusiasmarsi per l’arrivo della next-gen rappresentata da PS5 e Xbox Series X.

Intervistato di recente dai colleghi di VGC, l’autore giapponese è tornato sull’argomento, ponendo tutti i puntini del caso sulle i della questione e approfondendo il suo punto di vista. Quello che voleva intendere, infatti, è semplicemente che il futuro verso cui vanno i videogiochi, con le nuove console, è altamente prevedibile. Non possiamo più aspettarci salti generazionali rivoluzionari come quelli che abbiamo vissuto in passato, insomma.

«Quello che provavo a dire è che… di recente ho giocato Final Fantasy VII Remake e ovviamente tantissimo è cambiato, rispetto al gioco originale – soprattutto dal punto di vista delle migliorie grafiche» ha spiegato Inaba. «Sono sempre felice di vedere questi autori che si spingono ai loro limiti per realizzare sempre più miglioramenti visivi e non, con la tecnologia, e sono felice che si possa fare sempre di più, di console in console.»

Tuttavia, l’aspetto chiave per Inaba è un altro:

La comparazione che voglio fare è un’altra: se pensate alla generazione passata dal Super Nintendo alla PlayStation, a come si sia passati dalla pixel art ai poligoni in tre dimensioni… ecco, nessuno si sarebbe mai potuto immaginare una cosa del genere solo pochi anni prima. Quando quelle cose hanno cominciato ad arrivare sul mercato, le persone ne sono rimaste estasiate: non erano pronte, non se lo aspettavano, tutto era così nuovo!

E queste sono sensazioni che, secondo Inaba, la next-gen non potrà certo replicare: «sono felice per noi come sviluppatori e per le possibilità che le nuove console ci daranno, ma… si tratta di un futuro ‘prevedibile’. Non c’è quell’estrema sorpresa, non c’è quella qualità inaspettata che ho sentito con i salti generazionali avuti per le console precedenti. La verità è che adesso vedo gli annunci e penso ‘oh, bello’, e il minuto dopo ‘ok, cosa guardiamo su Netflix stasera?’.»

ssd xbox series x ps5

Il modello Nintendo Switch

Tutte queste dichiarazioni non tolgono, per Inaba, che quanto abbiamo di fronte sia promettente – e oltretutto l’autore di videogiochi nipponico non vuole che il suo parere venga filtrato come negativo. Tuttavia, per spiegarsi ancora meglio, cita Nintendo Switch e quello che è stata capace di fare sul mercato:

Per farvi un altro esempio correlato, Nintendo Switch è stata una console di rottura nel fatto che una console domestica potesse diventare anche portatile. È qualcosa che non molti avevano fatto prima: ha preso questo muro, di cui forse molte persone nemmeno si erano accorte, e lo ha abbattuto. Switch ha aperto a nuove possibilità, e penso lo abbiano fatto anche Game Boy e DS prima di lei: avevano tante sorprese da offrire.

Se comparate questi cambiamenti a, semplicemente, avere una grafica migliorata, o ai vari ‘più veloce, più grande’… Ovviamente è bello, ma non è che abbia la stessa qualità e la stessa inventiva che mi aveva sorpreso con le passate console.

nintendo switch

Inaba aggiunge anche che magari scoprirà più avanti delle feature sulle nuove console che saranno in grado di sorprenderlo davvero: «per quello che so per il momento, tuttavia, non ho ancora visto alcuna sorpresa estremamente rilevante.»

Vi ricordiamo che sia PS5 che Xbox Series X arriveranno a fine anno sul mercato. A proposito di performance, proprio giovedì abbiamo parlato dell’accento posto da Sony sulle performance del suo SSD.

Fonte: VGC

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

PlayStation Store ora vi rimborserà molto più facilmente

Sony ha finalmente semplificato le richieste di rimborso per i giochi del PlayStation Store: ecco come funzionano e come utilizzarli.

Immagine di PlayStation Store ora vi rimborserà molto più facilmente
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

PS5 potrebbe aumentare ancora di prezzo

I prezzi delle console potrebbero aumentare ancora: l'analista Mat Piscatella prevede nuovi rincari da parte dei principali produttori del settore gaming.

Immagine di PS5 potrebbe aumentare ancora di prezzo
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

PlayStation cambia strategia sui live-service, dopo Concord

Dopo il flop di Concord e il successo di Astro Bot, PlayStation rivede la strategia: meno live service, più grandi franchise e maggiori controlli.

Immagine di PlayStation cambia strategia sui live-service, dopo Concord
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Silent Hill f, tra terrore e bellezza | Intervista

Alla Gamescom 2025 abbiamo parlato con Motoi Okamoto e Al Yang, rispettivamente Silent Hill Series Producer per Konami e Game Director di NeoBards.

Immagine di Silent Hill f, tra terrore e bellezza | Intervista
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

PS6 e Xbox Next non servono a nulla, per un director di Final Fantasy

I giocatori sono soddisfatti delle console attuali e non hanno bisogno di PlayStation 6 o Xbox di nuova generazione, per il director di Final Fantasy XIV.

Immagine di PS6 e Xbox Next non servono a nulla, per un director di Final Fantasy
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Migliori notebook gaming del 2025
  • #2
    Migliori SSD per il gaming del 2025
  • #3
    I migliori manga in uscita della settimana! I titoli da non perdere
  • #4
    Migliori sedie gaming economiche del 2025
  • #5
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.