SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Dino Path Trail | Recensione - Far West con i dinosauri Dino Path Trail | Recens...
      PC
      7.6
    • Gex Trilogy | Recensione - Invecchiati bene? Gex Trilogy | Recensione
      PS5 , XSX , SWITCH , PC
      7.0
    • Dune: Awakening | Recensione - Cura per i dettagli Dune: Awakening | Recens...
      PC
      8.3
    • Rematch | Recensione - Una nuova idea di calcio Rematch | Recensione
      PS5 , PC , XSX
      7.3
    • Death Stranding 2 | Recensione - Bianco e nero Death Stranding 2 | Rece...
      PS5
      8.7
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Perché l'affare Activision Blizzard e Xbox è stato fermato? Arriva la spiegazione ufficiale

Il CMA spiega perché ha voluto imporre uno stop all'affare Activision Blizzard e Xbox.

Advertisement

Immagine di Perché l'affare Activision Blizzard e Xbox è stato fermato? Arriva la spiegazione ufficiale
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Francesco Corica

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

Pubblicato il 18/10/2022 alle 11:49

Continua a tenere banco la forte polemica a distanza tra Microsoft e il CMA, l'ente antitrust del Regno Unito, a causa dello stop all'affare Activision Blizzard e Xbox, che sembrerebbe essere legato prevalentemente all'acquisizione di Call of Duty.

La casa di Redmond è stata infatti accusata di voler assumere una posizione dominante sul mercato, soprattutto grazie al potere ottenuto da Xbox Game Pass (trovate l'abbonamento Ultimate in sconto su Amazon) e dai suoi servizi in cloud.

Tali affermazioni sono state respinte con forte rabbia da Microsoft, che ha a sua volta accusato il CMA di voler difendere Sony «senza valutare i danni ai consumatori» e ribadendo di non avere alcuna intenzione di rendere Call of Duty un'esclusiva.

Una lunga spiegazione che, tuttavia, pare non aver ancora convinto il CMA: come riportato da GamesIndustry.biz, l'ente governativo sostiene che ci siano alcuni precedenti legati proprio ad altre operazioni di Microsoft che suggeriscono la necessità di prendere tutte le cautele necessarie.

Le spiegazioni di Microsoft non hanno ancora convinto il CMA.

In una risposta ufficiale alle affermazioni della casa di Redmond, che potete visualizzare interamente al seguente indirizzo, l'ente ricorda che le pratiche adoperate da Microsoft in passato per danneggiare i suoi competitor potrebbero verificarsi anche con l'acquisizione Activision Blizzard, suggerendo dunque che il dominio di Sony potrebbe non essere così evidente:

«Le passate pratiche d'affari di Microsoft suggeriscono che potrebbe essere disposta a subire perdite nel breve termine pur di ingrandirsi, aumentando il proprio bacino di utenti».

Nel caso specifico dei videogiochi, l'ente ha inoltre fatto notare che già in passato sono state effettuate acquisizioni importanti allo scopo di rendere i loro giochi esclusive Xbox: un esempio recente è sicuramente quello di Bethesda, dato che Starfield non uscirà su PS5.

Inoltre, il CMA sottolinea che Microsoft non avrebbe ancora fornito prove e rassicurazioni sufficienti per garantire che Call of Duty non diventerà esclusiva: impedire al franchise di continuare ad arrivare sulle console Sony «avrebbe un impatto dannoso sulla competizione nel mercato e causerebbe danni ai consumatori». E proprio l'ultima affermazione in particolare sembrerebbe essere una stoccata alle ultime dichiarazioni della casa di Redmond.

Adesso Activision Blizzard e Xbox hanno tempo fino al 28 ottobre per replicare a queste ultime affermazioni, con nuove prove che possano sbloccare definitivamente l'affare. Vedremo se arriverà, una volta per tutte, l'attesa svolta.

Nel frattempo, ricordiamo che per il publisher di Call of Duty i guai non sono ancora finiti: proprio pochi giorni fa sono arrivate nuove gravi accuse di molestie sessuali.

Fonte dell'articolo: www.gamesindustry.biz

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Offerte di Metà Anno su PlayStation Store: i migliori giochi PS5

Scopriamo i migliori giochi PS5 da recuperare in sconto su PlayStation Store con le Offerte di Metà Anno, attualmente disponibili.

Immagine di Offerte di Metà Anno su PlayStation Store: i migliori giochi PS5
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

I risultati di WWE Night of Champions 2025

Il resoconto di quanto accaduto durante il Premium Live Event della WWE andato in onda in diretta da Riyadh, in Arabia Saudita.

Immagine di I risultati di WWE Night of Champions 2025
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Gli update dei giochi Switch 2 sono veri remaster, parola di Digital Foundry

Digital Foundry elogia gli aggiornamenti gratuiti per i giochi Nintendo Switch 2, con miglioramenti tecnici notevoli secondo gli esperti.

Immagine di Gli update dei giochi Switch 2 sono veri remaster, parola di Digital Foundry
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

7 giochi in offerta che non state comprando nei Saldi Estivi di Steam

I Saldi Estivi di Steam sono in pieno svolgimento, fino al 10 luglio: ecco qualche spunto per arricchire la vostra libreria con giochi in offerta.

Immagine di 7 giochi in offerta che non state comprando nei Saldi Estivi di Steam
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Il terrificante Ugly Sonic poteva essere ancora più brutto

Nuove foto di quello che sarebbe dovuto essere il design iniziale di Sonic nel film mostrano un Ugly Sonic ancora più "ugly", se possibile.

Immagine di Il terrificante Ugly Sonic poteva essere ancora più brutto
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    GeForce Now, lista giochi inclusi
  • #2
    Xbox Game Pass: tutti i giochi in arrivo confermati per il 2025
  • #3
    Cos'è e come funziona PlayStation Portal (e perché non è una console portatile)
  • #4
    I migliori giochi del 2025 per media voto
  • #5
    Magic the Gathering x Sonic è ufficiale: ecco il set da collezione
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.