SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • FBC: Firebreak | Recensione - Remedy, cosa ti succede? FBC: Firebreak | Recensi...
      PC , PS5 , XSX
      6.0
    • Bravely Default Flying Fairy HD Remaster | Recensione Switch 2 Bravely Default Flying F...
      SWITCH2
      8.0
    • The Alters | Recensione - Quando uno solo di noi non basta The Alters | Recensione
      PC , PS5 , XSX
      7.5
    • Raidou Remastered: The Mystery of the Soulless Army | Recensione Raidou Remastered Myster...
      SWITCH , SWITCH2 , XSX , PS4 , PS5 , PC
      7.9
    • Yakuza 0 Director's Cut | Recensione Switch 2 Yakuza 0 Director's Cut...
      SWITCH2
      8.6
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo
Immagine di Pendragon | Recensione - Riscrivere il mito di re Artù
Recensione

Pendragon | Recensione - Riscrivere il mito di re Artù

I miti arturiani incontrano la tattica a turni nell'ultima opera di Inkle

Advertisement

Avatar di Daniele Spelta

a cura di Daniele Spelta

Redattore

Pubblicato il 26/10/2020 alle 10:52
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
  • Pro
    • Immerge con efficacia nei miti arturiani
    • Una narrativa dinamica e reattiva alle scelte del giocatore
    • Artisticamente raffinato
    • Le fasi tattiche si difendono in modo più che valido
  • Contro
    • Qualche riempitivo di troppo negli scontri
    • Alcune run possono essere meno interessanti
    • Non tutti gli eroi sono perfettamente bilanciati

Il Verdetto di SpazioGames

8
Terzo colpo scoccato e terzo bersaglio centrato. Dopo 80 Days e Heavens' Vault, Inkle riesci a proporre qualcosa di inedito e fuori dagli schemi anche con Pendragon, un'opera dalla forte impronta narrativa capace di dar vita ad infinite avventure sempre diverse alla corte di re Artù, fondendo alla perfezione i racconti con la tattica a turni. I difetti cronici dei roguelike sono un'inevitabile tassa da pagare, un prezzo più che abbordabile al cospetto delle ricche storie proposte da Pendragon.

Informazioni sul prodotto

Immagine di Pendragon
Pendragon
  • Sviluppatore: Inkle
  • Produttore: Inkle
  • Distributore: Inkle
  • Piattaforme: PC
  • Generi: Gioco di Ruolo , Avventura , Strategico
  • Data di uscita: 22 settembre 2020

Anno 673 A.D. Il regno di Camelot giace sulle sue stesse macerie, dilaniato dalla fame e dalla guerra e sconquassato dall’ascesa di Mordred, il figlio illegittimo di re Artù e usurpatore del trono paterno. La stessa figura del leggendario cavaliere non è altro che un pallido riflesso del glorioso eroe che fu e la tavola rotonda è stata abbandonata dai suoi commensali, divisi fra rivalità e intrighi d’amore. Per le terre di Albione c’è però ancora una speranza, un’ultima battaglia da combattere fra il perfido Mordred e re Artù, aiutato dal fedele Sir Gawain. O dalla fata Morgana? O dalla sua fedifraga moglie Ginevra? O magari proprio da quel traditore di Lancillotto?

In Pendragon le storie sono infinite e sono i giocatori in prima persona ad vestire i panni di novelli bardi digitali, alle prese con un roguelike tattico ambientato nel ciclo arturiano e allo stesso tempo artefici di un esperimento narrativo, creato da non a caso da Inkle, già autori degli ottimi 80 Days e Heaven’s Valut.

Artefici del proprio destino

L’avventura nelle fredde lande britanniche incomincia sempre con lo stesso incipit: raggiungere re Artù a Camlann ed affrontare in uno scontro mortale l’esercito ribelle. La meta è conosciuta, ma il viaggio è tutto da scrivere e il primo capitolo di questo racconto è la scelta del proprio eroe – inizialmente si hanno a disposizione sono Lancillotto e Ginevra ma, run dopo run, il numero aumenta – e il conseguente punto di partenza.

Gli eroi da sbloccare sono numerosi

Da qui in avanti prendono vita infiniti intrecci, in base alle tappe selezionate lungo la mappa e alle strategie adottate quando ci si addentra fra i ruderi dei castelli, nelle paludi o nei monasteri abbandonati da troppo tempo e che rendono ancora più spettrale la disperata impresa. In questi scenari, Pendragon si trasforma in un tattico a turni peculiare, con un set di regole tanto semplice quanto funzionale.

Le regole del gioco

Gli ambienti sono divisi nelle classiche caselle, ma non sono delle semplici scacchiere quadrate e di volta in volta possono assumere conformazioni differenti, assomigliare più a degli stretti corridoi o diventare delle pesanti e lente paludi, con acquitrini e rovi da cui possono uscire topi, ragni o serpenti.

Le pedine possono essere mosse in verticale e orizzontale e, in questa posizione, possono anche attaccare il nemico, mentre la disposizione e gli spostamenti in diagonale precludono le offensive. Pendragon potrebbe essere descritto come l’evoluzione del gioco della dama: non ci sono statistiche o modificatori e un colpo è sufficiente per eliminare i nemici o finire ko.

Le battaglie hanno un elevato contenuto tattico

Su queste fondamenta, Inkle ha costruito una serie di variabili capaci di influenzare pesantemente il corso degli incontri, a partire dagli ambienti stessi e dalle zone di controllo. Spostandosi lungo le caselle, gli eroi creano infatti delle aree in loro possesso, spazi in cui muoversi con maggiore facilità e in cui attirare il nemico per procedere ad una più semplice eliminazione. Inoltre, in alcuni quadrati sono presenti dei punti morale da raccogliere, indispensabili per attivare al momento giusto le abilità uniche degli eroi, come la possibilità di colpire anche in diagonale, di muoversi anche attraverso i rovi o, ancora, di scoccare una freccia nel caso in cui si utilizzi Branwen.

Complessivamente, Pendragon è un buon tattico a turni, semplice nelle sue regole ma spietato come ogni roguelike e, soprattutto aumentando il livello di difficoltà, basta una una sola mossa errata per vedere cadere giù la propria run come un castello di carta.

Come un libro gioco

Inkle è maestra nel raccontare storie e anche questa loro ultima fatica non è da meno ed è davvero sorprendente notare come il racconto si dipani anche attraverso le decisioni prese nelle battaglie. Infatti, queste ultime possono essere affrontate in modo del tutto libero e le soluzioni adottate incanalano il percorso lungo sentieri alle volte anche inaspettati. Ci si può ad esempio imbattere in villaggi abbandonati, ascoltare le disperate vicende dei pochi sopravvissuti, risparmiare le loro vite e, perché no, farsi affilare la lama del pugnale con cui uccidere Mordered in persona. Oppure, presi dallo spavento, caricare a testa bassa e passare ogni cittadino a fil di spada senza pietà o, ancora, semplicemente fuggire raggiungendo l’ultima casella dello scacchiere.

Nuovi compagni d'avventura

Queste decisioni danno luogo a dialoghi sempre differenti, possono regalare al proprio eroe una nuova abilità o anche convincere un altro personaggio ad aggregarsi al nostro esercitò. C’è un bilanciamento silenzioso che coinvolge tattica e narrativa: starsene al sicuro su una casella rialzata per far avanzare il dialogo al costo di un calo del morale, oppure attaccare a spron battuto con il rischio di iniziare un duello mortale che si sarebbe potuto tranquillamente evitare? Ci sono tante incognite e bivi, ogni run è come un libro nuovo e, nonostante il tipico loop da roguelike e gli inevitabili game over, ogni nuova partita aggiunge un tassello e la morte appare esclusivamente un nuovo inizio.

Riscrivere la leggenda

Pendragon reagisce in modo intelligente alle decisioni prese dai giocatori e spinge questi ultimi ad ignorare il mero utilitarismo – anche al costo di un finale sbagliato – solo per cercare di scavare ancora più a fondo nella mitologia creata da Inkle. La nostra prima corsa verso Camlann è stata un pellegrinaggio solitario alla guida di Lancillotto, alle prese con i suoi demoni interni e la sua voglia di riscatto agli occhi di Artù, un senso di colpa che abbiamo tradotto in un rifiuto costante di aiuti tagliando corto su ogni dialogo.

La strada verso Camlann

Al contrario, vestendo i panni di Lady Rhiannon, quelli che prima erano stati nostri nemici hanno imbracciato la spada e cavalcato al nostro fianco e, attraverso i luoghi epici dei poemi britannici, siamo giunti allo scontro finale con un piccolo esercito, tenuto assieme anche grazie ai racconti narrati davanti ai falò accesi per illuminare la notte. Tutto ha però un costo e a lungo andare i compagni d’arme hanno dissipato troppo in fretta le provviste, il morale è sceso sotto la soglia critica e l’avventura è terminata con un triste epilogo anticipato.

Scacchi di vetro

Nonostante la sua apparente semplicità e una certa ripetitività insita nella natura stessa del gioco, Pendragon riesce a sorprendere costantemente con le novità proposte dalla sua narrazione adattiva, elemento fuso alla perfezione con la componente ludica vera e propria ed esaltato grazie ad un comparto artistico ispirato e supportato ancora una volta dal motore di gioco di proprietà – ma accessibile a tutti – Ink. Gli eroi della tavola rotonda prendono le sembianze delle figure umane immortalate nelle vetrate di qualche cattedrale gotica e, pur non spiccando per la quantità di dettagli, anche gli scenari assumono i contorni di raffinati diorami.

La direzione artistica è di primo ordine

Qualche inciampo

Nelle sue continue evoluzioni, Pendragon non è comunque un gioco privo di difetti e proprio il suo costante cambiar strada porta alle volte l’avventura fuori dai binari. Alcune tappe del viaggio risultano così dei dimenticabili ostacoli, dei riempitivi da superare senza troppi pensieri, superando un paio di animali selvatici per avanzare verso Camlann. Anche dal punto di vista tattico emerge qualche incertezza, soprattutto per un paio di eroi che hanno abbassato decisamente la difficoltà grazie ad alcune loro abilità.

Se volete dotarvi di un PC da gaming per giocare Pendragon, qui trovate un'ampia selezione.
Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

FBC: Firebreak | Recensione - Remedy, cosa ti succede?

Scopriamo nella nostra recensione se FBC: Firebreak, lo shooter cooperativo online di Remedy, rappresenta o meno un buon esperimento.

Immagine di FBC: Firebreak | Recensione - Remedy, cosa ti succede?
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Assassin's Creed Shadows diventerà più difficile, e non solo

Ubisoft ha annunciato l'aggiornamento 1.0.6 per Assassin's Creed Shadows, in arrivo il 25 giugno. La patch introdurrà la modalità Nightmare e non solo.

Immagine di Assassin's Creed Shadows diventerà più difficile, e non solo
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Final Fantasy XVI anche su Nintendo Switch 2? C'è un indizio

Naoki Yoshida Kazutoyo Maehiro di Square hanno accennato che l'unica piattaforma rimasta da conquistare per Final Fantasy XVI sia quella di Nintendo.

Immagine di Final Fantasy XVI anche su Nintendo Switch 2? C'è un indizio
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Uno storico Mario Kart gratis su PC, ma non ufficialmente

È disponibile SpaghettiKart, un porting non ufficiale gratuito per PC di Mario Kart 64 sviluppato tramite reverse engineering.

Immagine di Uno storico Mario Kart gratis su PC, ma non ufficialmente
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Batman Animated Series: la nuova figure di Mezco sembra uscita dalla serie animata

Mezco ha ufficialmente aperto i preordini dell'action figure di Batman The Animated Series, dedicata al mitico Cavaliere Oscuro animato!

Immagine di Batman Animated Series: la nuova figure di Mezco sembra uscita dalla serie animata
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Migliori videocamere e webcam per streaming - Giugno 2025
  • #2
    ASUS ROG Ally vs Steam Deck: perché scegliere una, perché scegliere l'altra
  • #3
    Migliori TV gaming 4K - Giugno 2025
  • #4
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #5
    C'è un gioco che sembra un mix tra Assassin’s Creed e Tomb Raider
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.