Obsidian e inXile, Microsoft non imporrà sviluppo su Xbox

Microsoft sottolinea che nessuno studio interno riceverà imposizioni circa le piattaforme su cui sviluppare

Immagine di Obsidian e inXile, Microsoft non imporrà sviluppo su Xbox
Avatar

a cura di Paolo Sirio

In un’intervista concessa a PC Gamer, Phil Spencer ha spiegato che non ci saranno imposizioni sotto il profilo delle piattaforme per i nuovi studi come Obsidian e inXile.

I due nomi sono stati tirati in ballo, nello specifico, per la loro lunga tradizione di sviluppo in ambito PC ma il ragionamento di Spencer è estendibile a tutte le realtà di Xbox Game Studios.

“Vogliamo rafforzare i creatori di giochi per estendere la portata dei loro giochi alla player base globale più ampia possibile”, ha spiegato l’EVP al gaming di Microsoft, che nella stessa intervista ha ribadito una libertà anche creativa per le nuove software house.

“Ciò detto, capiamo che ci siano certi tipi di giochi che potrebbero essere migliori se provati in uno specifico contesto, o con un metodo di input specifico (mouse e tastiera, controller, ecc.).

Obsidian, inXile e tutti i nostri studi avranno le risorse per raggiungere i giocatori su qualunque dispositivo e supporteremo le decisioni di ciascuno studio a proposito di piattaforma e feature”.

Va sottolineato come entrambi gli sviluppatori menzionati abbiano già avuto esperienze su console di recente, per cui il problema almeno in teoria non sembra porsi.

In ogni caso, è curioso che tale osservazione venga sollevata proprio nei giorni in cui si parla di un approdo di Xbox Game Pass su Nintendo Switch.

xbox game studios