SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Dispatch, il mondo cade a pezzi e nessuno lo salverà | Recensione Dispatch
      PC
      8.9
    • Syberia Remastered accarezza la nostalgia | Recensione Syberia Remastered
      8.0
    • Come sono Yakuza Kiwami 1 e 2 su Switch 2? | Recensione Yakuza Kiwami 1 & 2
      SWITCH2
      8.0
    • ARC Raiders è la gemma degli extraction shooter | Recensione ARC Raiders
      PC , XSX , PS5
      8.5
    • Sacred 2 Remaster è la rivisitazione che serviva? | Recensione Sacred 2 Remaster
      PC
      6.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Xbox svela Muse, la prima intelligenza artificiale per il gameplay

Xbox Muse è un modello di intelligenza artificiale generativa in grado di generare immagini di gioco, azioni del controller o entrambi.

Advertisement

Immagine di Xbox svela Muse, la prima intelligenza artificiale per il gameplay
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Valentino Cinefra

a cura di Valentino Cinefra

Ex Staff Writer

Pubblicato il 19/02/2025 alle 18:40

Xbox aveva già lasciato intendere più volte la volontà di investire notevolmente nelle intelligenze artificiali, e nella giornata di oggi ha svelato Muse, il suo primo modello dedicato interamente al gameplay nei videogiochi.

Tramite Xbox Wire, l'azienda ha annunciato Muse, il modello di intelligenza artificiale generativa sviluppata in collaborazione con Ninja Theory e Microsoft Research.

Il modello è stato addestrato su Bleeding Edge, il multiplayer battle arena di Ninja Theory lanciato ben prima del successo di Ninja Gaiden 2 Black, ed è progettato per comprendere in modo dettagliato il mondo di gioco in 3D, incluse le interazioni con la fisica e i comandi dei giocatori.

Grazie a questa capacità, Muse può generare sessioni di gameplay coerenti e dinamiche, offrendo un nuovo strumento per gli sviluppatori.

Microsoft Research ha coinvolto 27 team di sviluppo di tutto il mondo, dai team indipendenti fino ai grandi studi AAA, per comprendere come un modello di IA generativa possa supportare al meglio il processo creativo. Detto banalmente, gli sviluppatori potranno avere una sorta di "videogiocatori virtuali" con cui testare direttamente il lavoro passo dopo passo e velocizzare la creazione di nuovi contenuti e prototipi.

Nell'annuncio, Xbox ribadisce che l’uso dell’intelligenza artificiale deve essere un’estensione del lavoro creativo degli sviluppatori, non una sostituzione. Per questo motivo, ogni studio avrà piena libertà di scegliere se e come adottare le tecnologie IA nei propri giochi.

Guarda su

Tra gli obiettivi chiave di Xbox c'è anche l'utilizzo di Muse per ottimizzare e riportare in vita titoli classici, rendendoli giocabili su qualsiasi dispositivo, senza le limitazioni imposte dall’hardware originale. Questa prospettiva potrebbe cambiare radicalmente il concetto di conservazione dei videogiochi, garantendo che anche i titoli più datati possano essere accessibili alle nuove generazioni di giocatori.

Videogiochi come le prossime esclusive Xbox su Game Pass, e non solo, potrebbero essere quindi potenziati anche da questa innovativa tecnologia. Vedremo cosa aspettarci, nella speranza che non influiscano almeno sulle storie.

Fonte dell'articolo: news.xbox.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca quadrati

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Dispatch, il mondo cade a pezzi e nessuno lo salverà | Recensione

Un’eredità spezzata, un eroe senza poteri e un mondo di supereroi sull’orlo del collasso: ecco Dispatch. Leggi la recensione!

Immagine di Dispatch, il mondo cade a pezzi e nessuno lo salverà | Recensione
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Uno Splinter Cell è stato "ucciso" per dare vita a un flop

Da Splinter Cell a xDefiant: l’ennesimo inciampo di Ubisoft nella rincorsa cieca al live service. Leggi i dettagli nella notizia.

Immagine di Uno Splinter Cell è stato "ucciso" per dare vita a un flop
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Zelda, ecco i primi video rubati dal set

Prime scene del film di Zelda: tra entusiasmo, timori e quella strana sensazione di déjà vu. Guarda il video nella notizia.

Immagine di Zelda, ecco i primi video rubati dal set
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Project Motor Racing vuole competere con i grandi | Provato

Scendere in pista coi simulatori di guida nel 2025 è un atto di coraggio o di follia. Ma Project Motor Racing ci vuole comunque provare.

Immagine di Project Motor Racing vuole competere con i grandi | Provato
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Izuku Midoriya Metallic Ver.: la nuova statua di Good Smile Company brilla di potenza

Dall'anime di My Hero Academia, Good Smile Company presenta questa fantastica statua in scala 1/4 in versione metallizzata di Mizuku Midoriya!

Immagine di Izuku Midoriya Metallic Ver.: la nuova statua di Good Smile Company brilla di potenza
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Film di The Legend of Zelda: trama, cast, uscita e tutto quello che sappiamo
  • #2
    Red Dead Redemption sta per tornare (anche gratis), ufficiale
  • #3
    Rockstar nella bufera a pochi mesi da GTA 6
  • #4
    Non c'è pace per gli sviluppatori di Tomb Raider
  • #5
    Nintendo Switch 2, esplode il caso dei dock dopo l’update
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.