SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Runar, recensione del nuovo gioco da tavolo di Ludus Magnus Studio Runar
      7.5
    • Unlock! - Nella mente di Sherlock Holmes | Recensione Unlock! - Nella mente di...
      7.5
    • Ghost of Yotei, tra spiriti di lama e neve | Recensione Ghost of Yotei
      PS5
      8.9
    • Hades 2 è il miglior roguelite mai creato | Recensione Hades 2
      9.5
    • Final Fantasy Tactics: The Ivalice Chronicles è ancora una gemma | Recensione Final Fantasy Tactics: T...
      SWITCH , SWITCH2 , PS5 , PS4 , XSX , PC , XONE
      8.2
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Xbox svela Muse, la prima intelligenza artificiale per il gameplay

Xbox Muse è un modello di intelligenza artificiale generativa in grado di generare immagini di gioco, azioni del controller o entrambi.

Advertisement

Immagine di Xbox svela Muse, la prima intelligenza artificiale per il gameplay
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Valentino Cinefra

a cura di Valentino Cinefra

Ex Staff Writer

Pubblicato il 19/02/2025 alle 18:40

Xbox aveva già lasciato intendere più volte la volontà di investire notevolmente nelle intelligenze artificiali, e nella giornata di oggi ha svelato Muse, il suo primo modello dedicato interamente al gameplay nei videogiochi.

Tramite Xbox Wire, l'azienda ha annunciato Muse, il modello di intelligenza artificiale generativa sviluppata in collaborazione con Ninja Theory e Microsoft Research.

Il modello è stato addestrato su Bleeding Edge, il multiplayer battle arena di Ninja Theory lanciato ben prima del successo di Ninja Gaiden 2 Black, ed è progettato per comprendere in modo dettagliato il mondo di gioco in 3D, incluse le interazioni con la fisica e i comandi dei giocatori.

Grazie a questa capacità, Muse può generare sessioni di gameplay coerenti e dinamiche, offrendo un nuovo strumento per gli sviluppatori.

Microsoft Research ha coinvolto 27 team di sviluppo di tutto il mondo, dai team indipendenti fino ai grandi studi AAA, per comprendere come un modello di IA generativa possa supportare al meglio il processo creativo. Detto banalmente, gli sviluppatori potranno avere una sorta di "videogiocatori virtuali" con cui testare direttamente il lavoro passo dopo passo e velocizzare la creazione di nuovi contenuti e prototipi.

Nell'annuncio, Xbox ribadisce che l’uso dell’intelligenza artificiale deve essere un’estensione del lavoro creativo degli sviluppatori, non una sostituzione. Per questo motivo, ogni studio avrà piena libertà di scegliere se e come adottare le tecnologie IA nei propri giochi.

Guarda su

Tra gli obiettivi chiave di Xbox c'è anche l'utilizzo di Muse per ottimizzare e riportare in vita titoli classici, rendendoli giocabili su qualsiasi dispositivo, senza le limitazioni imposte dall’hardware originale. Questa prospettiva potrebbe cambiare radicalmente il concetto di conservazione dei videogiochi, garantendo che anche i titoli più datati possano essere accessibili alle nuove generazioni di giocatori.

Videogiochi come le prossime esclusive Xbox su Game Pass, e non solo, potrebbero essere quindi potenziati anche da questa innovativa tecnologia. Vedremo cosa aspettarci, nella speranza che non influiscano almeno sulle storie.

Fonte dell'articolo: news.xbox.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca cerchi

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Runar, recensione del nuovo gioco da tavolo di Ludus Magnus Studio

Entriamo nel mondo di Runar, il nuovo gioco da tavolo di Ludus Magnus Studio, che mescola esplorazione, combattimenti e gestione risorse.

Immagine di Runar, recensione del nuovo gioco da tavolo di Ludus Magnus Studio
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Perché Bully 2 non è mai uscito? Arriva una risposta

Durante il Comic Con di Los Angeles, Dan Houser ha ammesso che l’idea di realizzare Bully 2 c’era, ma che lo studio non riusciva a sostenerla.

Immagine di Perché Bully 2 non è mai uscito? Arriva una risposta
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

C'è un gioco che vuole (quasi) essere il nuovo Spider-Man

Ananta è un titolo che ha saputo catturare l'attenzione del pubblico istantaneamente, ma al momento l'uscita non è prevista per le piattaforme Xbox.

Immagine di C'è un gioco che vuole (quasi) essere il nuovo Spider-Man
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Metal Gear Solid 3 si fonde con Red Dead Redemption 2 in una mod

Il modder GranolaBarHD STB ha creato una mod che permette di vivere l'esperienza di Metal Gear Solid 3: Snake Eater all'interno di Red Dead Redemption 2.

Immagine di Metal Gear Solid 3 si fonde con Red Dead Redemption 2 in una mod
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Il nuovo pop-up store Nintendo è un piccolo sogno

Il negozio resterà aperto presso Westfield London per tre settimane e mezza, offrendo un'esperienza di shopping temporanea nel centro commerciale.

Immagine di Il nuovo pop-up store Nintendo è un piccolo sogno
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Runar, recensione del nuovo gioco da tavolo di Ludus Magnus Studio
  • #2
    OD | Storia, gameplay e tutto quello che sappiamo sul gioco
  • #3
    Un biglietto speciale celebra i 40 anni di Mario Bros!
  • #4
    Magic: The Gathering e PlayStation uniscono le forze
  • #5
    Unlock! - Nella mente di Sherlock Holmes | Recensione
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.