Microsoft ammette: abbiamo sbagliato con le aspettative per Inside Xbox

Aaron Greenberg risponde alle polemiche relative alla questione gameplay: apprezziamo tutti i feedback

Immagine di Microsoft ammette: abbiamo sbagliato con le aspettative per Inside Xbox
Avatar

a cura di Stefania Sperandio

Editor-in-chief

Inside Xbox andato in onda giovedì ha fornito un primo assaggio legato a quanto vedremo su Xbox Series X, anche se alcuni appassionati non hanno preso benissimo la presentazione – al punto da costringere Microsoft a rimuoverla e poi ripubblicarla, avendola bombardata di Non Mi Piace sul canale ufficiale Xbox.

A destare polemiche è stato il fatto che molti si aspettassero più gameplay e, mentre un appassionato su Twitter ha sottolineato che l’annuncio parlava di «un primo sguardo a gameplay next-gen, trailer e sneak-peek»Aaron Greenberg ha deciso di intervenire e spiegare il punto di vista di Microsoft.

Secondo il responsabile del marketing per il marchio Xbox, infatti, le cose avrebbero dovuto essere gestite in modo probabilmente diverso. In un tweet di risposta al videogiocatore che sottolineava i dettagli dell’annuncio di Inside Xbox, Greenberg ha scritto:

Se non avessimo detto nulla e avessimo trasmesso Inside Xbox come abbiamo fatto lo scorso mese, sospetto che le reazioni avrebbero potuto essere differenti. Chiaramente, abbiamo dato delle aspettative sbagliate e questo è dipeso da noi.

Apprezziamo tutti i feedback e possiamo assicurarvi che ne avremo cura, che impareremo da essi come un team.

Queste polemiche legate alla comunicazione sono le prime concrete nelle quali Xbox Series X incappa dalla sua rivelazione in poi: in precedenza, la piattaforma di casa Microsoft si è anzi portata avanti in modo molto trasparente e puntuale, svelando specifiche e design e passando ora alla libreria dei titoli con gli eventi estivi.

Non si tratta, comunque, di un caso isolato in tema next-gen: qualche settimana fa, vi esprimemmo le nostre perplessità in merito alla presentazione di PlayStation 5 a opera di Mark Cerny, figlia di un piano comunicativo pensato per la GDC 2020 che è stato poi invece portato di peso di fronte al pubblico consumer, con risultati prevedibilmente contrastanti.

Xbox Series X arriverà alla fine dell’anno sul mercato. Rimanete sulle pagine di SpazioGames per tutte le ulteriori novità in arrivo sulla console next-gen del team di Phil Spencer.