SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Street Fighter 6 | Recensione Switch 2 - Come se la cava? Street Fighter 6 | Recen...
      SWITCH2
      9.0
    • Stellar Blade - Come gira su PC? Stellar Blade | Recensio...
      PS5 , PC
    • Cyberpunk 2077 Ultimate Edition | Recensione - Una perla per Switch 2 Cyberpunk 2077 Ultimate...
      SWITCH2
      9.2
    • Lost in Random: The Eternal Die | Recensione - Nuova odissea tra i dadi Lost in Random: The Eter...
      PS5 , SWITCH , XONE , XSX , PC
      7.4
    • Mario Kart World | Recensione - Nuovo mondo, nuova scuola Mario Kart World | Recen...
      SWITCH2
      8.5
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Xbox perde il team di sviluppo più amato... per colpa delle esclusive

Le politiche di Xbox non sono andate giù a Moon Studios, e il prossimo gioco del team non verrà pubblicato dal marchio gaming di Microsoft.

Advertisement

Immagine di Xbox perde il team di sviluppo più amato... per colpa delle esclusive
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Valentino Cinefra

a cura di Valentino Cinefra

Staff Writer

Pubblicato il 06/12/2021 alle 19:03

Xbox sta adottando una strategia tutta sua per quanto riguarda la gestione dei suoi titoli, e questa passa per l'avere alcuni studi che creano titoli in esclusiva ovviamente.

Le quali arrivano anche con puntualità su Xbox Game Pass, la piattaforma in cui si può giocare a tantissimi titoli con un abbonamento.

Un servizio a cui risponderà Sony in un prossimo futuro, perché da uno scoop di Jason Schreier è stato svelato il rivale per piattaforme PlayStation.

Uno dei titoli più amati degli ultimi tempi è sicuramente Ori and the Will of the Wisps (e il suo prequel) che dopo essere stato esclusiva Xbox per molto tempo, prima di approdare su altre piattaforme.

Ori and the Will of the Wisps è stato molto apprezzato da critica e pubblico, ed il lavoro di Moon Studios è stato uno dei cavalli di battaglia di Xbox per un bel po' di tempo.

Un idillio che, però, si è spezzato da oggi, perché il prossimo gioco di Moon Studios non verrà pubblicato da Xbox.

Come riporta Game Rant, è Private Division (Hades, The Outer Worlds) che si occuperà di produrre e lanciare la nuova IP che verrà dopo Ori. Una scelta arrivata da una certa contrarietà del team di sviluppo, rispetto alle politiche di Microsoft.

Il CEO di Moon Studios, Thomas Mahler, ha spiegato recentemente il perché non si è deciso di continuare il sodalizio commerciale con Xbox, ed il motivo principale è il fattore di esclusività.

Mahler ha spiegato che, durante il periodo di partnership con Microsoft, sono stati inondati di richieste dai fan per portare Ori su altre piattaforme, rimaste inascoltate per molto tempo. Anche quando è successo, come su Nintendo Switch, il CEO ha spiegato che è stato un procedimento molto costoso, reso possibile solo perché il progetto era "abbastanza piccolo da non causare nessun fastidio".

Secondo Mahler, Xbox non ha fatto abbastanza per inseguire quella politica di gaming senza frontiere che porta avanti da un po'. E sebbene le due realtà non si siano lasciate in brutti rapporti, spera che Microsoft possa davvero spingere perché i suoi giochi arrivino davvero a tutti i giocatori.

Pare proprio che il fulcro dell'ecosistema Xbox non piaccia proprio a tutti, mentre la casa di Redmond continua a puntare su nuovi talenti che potete conoscere voi stessi.

Ai The Game Awards 2021 ne vedremo di altri probabilmente, e alcuni saranno delle vere e proprie bombe stando alle informazioni.

Ori and the Will of the Wisps è uscito anche su Nintendo Switch, lo potete recuperare su Amazon al miglior prezzo!

Fonte dell'articolo: gamerant.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Red Dead Redemption, un annuncio importante «prima di venerdì»

Red Dead Redemption, l'attore di John Marston anticipa un annuncio importante in arrivo «prima di venerdì». Leggi i dettagli.

Immagine di Red Dead Redemption, un annuncio importante «prima di venerdì»
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Skyrim incontra Assassin’s Creed: Black Flag in un nuovo RPG da provare gratis

Davy x Jones è un nuovo action RPG che promette di combinare gli elementi più apprezzati di Skyrim e Assassin's Creed IV: Black Flag. Provalo gratis.

Immagine di Skyrim incontra Assassin’s Creed: Black Flag in un nuovo RPG da provare gratis
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Mario Kart World, un trucco (noioso) sblocca tutti i veicoli

Mario Kart World: scoperto il metodo più veloce (ma noioso) per sbloccare tutti i veicoli — basta seguire un'auto per 25 minuti.

Immagine di Mario Kart World, un trucco (noioso) sblocca tutti i veicoli
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Il gioco gratis Epic della prossima settimana è un thriller investigativo

Dal 19 giugno sarà disponibile gratuitamente su Epic Games Store The Operator, un thriller investigativo sviluppato da Bureau 81.

Immagine di Il gioco gratis Epic della prossima settimana è un thriller investigativo
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Red Dead Redemption 2 è sempre più realistico, grazie ai fan

Vestigia 2.0 è la nuova mod grafica per Red Dead Redemption 2 che rende il gioco ancora più bello. Scaricala gratis dal link.

Immagine di Red Dead Redemption 2 è sempre più realistico, grazie ai fan
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Migliori SSD per il gaming - Giugno 2025
  • #2
    Migliori cuffie gaming per Xbox - Giugno 2025
  • #3
    Migliori controller gaming - Giugno 2025
  • #4
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #5
    Migliori schede di acquisizione - Giugno 2025
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.