SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Street Fighter 6 | Recensione Switch 2 - Come se la cava? Street Fighter 6 | Recen...
      SWITCH2
      9.0
    • Stellar Blade - Come gira su PC? Stellar Blade | Recensio...
      PS5 , PC
    • Cyberpunk 2077 Ultimate Edition | Recensione - Una perla per Switch 2 Cyberpunk 2077 Ultimate...
      SWITCH2
      9.2
    • Lost in Random: The Eternal Die | Recensione - Nuova odissea tra i dadi Lost in Random: The Eter...
      PS5 , SWITCH , XONE , XSX , PC
      7.4
    • Mario Kart World | Recensione - Nuovo mondo, nuova scuola Mario Kart World | Recen...
      SWITCH2
      8.5
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Xbox Game Pass su PlayStation e Nintendo? Pare di sì

Tim Stuart ha dichiarato che l'obiettivo è quello di portare tutti i contenuti e servizi Xbox «su ogni schermo in grado di riprodurre un gioco».

Advertisement

Immagine di Xbox Game Pass su PlayStation e Nintendo? Pare di sì
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Marcello Paolillo

a cura di Marcello Paolillo

Senior Staff Writer

Pubblicato il 30/11/2023 alle 14:13

Il direttore finanziario di Xbox ha dichiarato che l'azienda intende portare Game Pass anche sulle console PlayStation e Nintendo.

Chi è abbonato al servizio (fatelo vostro anche voi su Amazon) sa che i giochi non mancano, sebbene sarebbe quantomeno strano vederli su piattaforme della concorrenza.

Dopo aver parlato di dati di vendita, Tim Stuart ha dichiarato ai partecipanti del Wells Fargo TMT Summit che l'obiettivo finale dell'azienda è quello di portare tutti i suoi contenuti e servizi «su ogni schermo in grado di riprodurre un gioco».

Come riportato anche da VGC, questa "missione" è progettata per ottenere dalla divisione giochi di Microsoft profitti più elevati rispetto a quelli tradizionalmente ottenuti con il settore delle console a margine relativamente basso, ha dichiarato il dirigente.

Questo, del resto, è stato uno dei fattori che hanno motivato l'acquisizione da 69 miliardi di dollari del creatore di Call of Duty, Activision Blizzard, completata il mese scorso.

«Per noi, quando pensiamo all'attività di gioco in relazione a Microsoft e ad Activision, la leva operativa e l'espansione dei margini sono sicuramente un pezzo del puzzle», ha detto Stuart.

«Ai livelli più alti, si passa da un'entità di terze parti a basso margine che vendevamo nel nostro negozio a un'attività first-party ad alto margine [...] Poi ci si espande e si dice che ora stiamo guidando le vendite ad alto margine su PlayStation e Nintendo».

Prima dell'acquisto di Activision Blizzard, Microsoft aveva concordato accordi decennali per portare Call of Duty sulle piattaforme Nintendo e per mantenerlo sulle console PlayStation, qualora l'acquisizione fosse stata approvata dalle autorità di regolamentazione della concorrenza.

«Ed è proprio questa, infine, la direzione che stiamo prendendo in questo business, l'espansione della leva operativa, dove pensiamo di piazzare le nostre scommesse», ha aggiunto Stuart. «First-party, abbonamenti, pubblicità: sono tutte attività ad alto margine in cui vogliamo espanderci».

«E quello che sentirete sempre più spesso da noi è un cambiamento di strategia, e anche in questo caso non annunciamo nulla di generale, ma la nostra missione è quella di portare le nostre esperienze first-party, i nostri servizi di abbonamento su tutti gli schermi che possono giocare».

«Ciò significa smart TV, dispositivi mobili, dispositivi che in passato avremmo considerato concorrenti, come PlayStation e Nintendo. Stiamo andando a Nvidia GeForce Now, il loro servizio di abbonamento ai giochi», ha aggiunto Stuart.

Phil Spencer, capo di Xbox, ha già espresso il desiderio di «portare Game Pass ovunque», anche se nel 2020 ha dichiarato che le altre piattaforme competitive non sono così interessate ad avere un'esperienza Xbox completa sul loro hardware.

In attesa che tutto ciò diventi realtà, vediamo quali sono i giochi in uscita sulle piattaforme Xbox nel corso del mese: segnate le prossime date sul calendario.

Ma non solo: quali sono i giochi inclusi nel catalogo di Xbox Game Pass? Vediamolo l'elenco completo nel nostro articolo sempre aggiornato.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

PS Plus potrebbe aumentare di prezzo ancora, ma c'è un perché

Sony punta a "massimizzare la redditività" di PlayStation Plus: in arrivo più valore, ma anche possibili aumenti di prezzo.

Immagine di PS Plus potrebbe aumentare di prezzo ancora, ma c'è un perché
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Il ritorno del primo Space Marine è un disastro: ecco cosa sta succedendo

I videogiochi di Warhammer 40,000 vivono un momento d'oro, ma la Master Crafted Edition di Space Marine non esattamente.

Immagine di Il ritorno del primo Space Marine è un disastro: ecco cosa sta succedendo
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Le mod di Stellar Blade hanno già perso il controllo, ovviamente

I modder di Stellar Blade non hanno perso tempo nel creare qualsiasi tipo di mod per PC, anche le più buffe e grottesche possibili.

Immagine di Le mod di Stellar Blade hanno già perso il controllo, ovviamente
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Vi conviene dimenticarvi dell'esistenza di Marvel's Wolverine

Sony e Insomniac Games non hanno novità reali per Marvel's Wolverine, che viene segnato ancora come videogioco "in arrivo".

Immagine di Vi conviene dimenticarvi dell'esistenza di Marvel's Wolverine
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Capcom sta ignorando Devil May Cry, ma a Devil May Cry non importa

Devil May Cry 5 raggiunge 10 milioni di copie vendute grazie anche al successo dell'anime Netflix, nonostante l'abbandono di Capcom.

Immagine di Capcom sta ignorando Devil May Cry, ma a Devil May Cry non importa
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    GeForce Now, lista giochi inclusi
  • #2
    Epic Games Store, tutti i giochi gratis dal 2018 ad oggi
  • #3
    Migliori monitor gaming - Giugno 2025
  • #4
    Migliori SSD per il gaming - Giugno 2025
  • #5
    Migliori TV gaming - Giugno 2025
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.