SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Com'è Persona 3 Reload su Switch 2? | Recensione Persona 3 Reload
      SWITCH2
      8.5
    • Ninja Gaiden 4 è il ritorno perfetto? | Recensione Ninja Gaiden 4 | Recensi...
      XSX , PC , PS5
      8.5
    • Atlante dei Videogiochi, recensione: un viaggio nelle mappe della storia Atlante dei Videogiochi
      8.8
    • Keeper insegna a rialzarci dopo ogni caduta | Recensione Keeper
      XSX , PC
      8.0
    • Vampire: The Masquerade – Bloodlines 2 è un risveglio nel buio | Recensione Vampire: The Masquerade...
      PS5 , XSX , PC
      7.8
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Xbox Game Pass su PlayStation e Nintendo? Pare di sì

Tim Stuart ha dichiarato che l'obiettivo è quello di portare tutti i contenuti e servizi Xbox «su ogni schermo in grado di riprodurre un gioco».

Advertisement

Immagine di Xbox Game Pass su PlayStation e Nintendo? Pare di sì
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Marcello Paolillo

a cura di Marcello Paolillo

Editor-In-Chief

Pubblicato il 30/11/2023 alle 14:13

Il direttore finanziario di Xbox ha dichiarato che l'azienda intende portare Game Pass anche sulle console PlayStation e Nintendo.

Chi è abbonato al servizio (fatelo vostro anche voi su Amazon) sa che i giochi non mancano, sebbene sarebbe quantomeno strano vederli su piattaforme della concorrenza.

Dopo aver parlato di dati di vendita, Tim Stuart ha dichiarato ai partecipanti del Wells Fargo TMT Summit che l'obiettivo finale dell'azienda è quello di portare tutti i suoi contenuti e servizi «su ogni schermo in grado di riprodurre un gioco».

Come riportato anche da VGC, questa "missione" è progettata per ottenere dalla divisione giochi di Microsoft profitti più elevati rispetto a quelli tradizionalmente ottenuti con il settore delle console a margine relativamente basso, ha dichiarato il dirigente.

Questo, del resto, è stato uno dei fattori che hanno motivato l'acquisizione da 69 miliardi di dollari del creatore di Call of Duty, Activision Blizzard, completata il mese scorso.

«Per noi, quando pensiamo all'attività di gioco in relazione a Microsoft e ad Activision, la leva operativa e l'espansione dei margini sono sicuramente un pezzo del puzzle», ha detto Stuart.

«Ai livelli più alti, si passa da un'entità di terze parti a basso margine che vendevamo nel nostro negozio a un'attività first-party ad alto margine [...] Poi ci si espande e si dice che ora stiamo guidando le vendite ad alto margine su PlayStation e Nintendo».

Prima dell'acquisto di Activision Blizzard, Microsoft aveva concordato accordi decennali per portare Call of Duty sulle piattaforme Nintendo e per mantenerlo sulle console PlayStation, qualora l'acquisizione fosse stata approvata dalle autorità di regolamentazione della concorrenza.

«Ed è proprio questa, infine, la direzione che stiamo prendendo in questo business, l'espansione della leva operativa, dove pensiamo di piazzare le nostre scommesse», ha aggiunto Stuart. «First-party, abbonamenti, pubblicità: sono tutte attività ad alto margine in cui vogliamo espanderci».

«E quello che sentirete sempre più spesso da noi è un cambiamento di strategia, e anche in questo caso non annunciamo nulla di generale, ma la nostra missione è quella di portare le nostre esperienze first-party, i nostri servizi di abbonamento su tutti gli schermi che possono giocare».

«Ciò significa smart TV, dispositivi mobili, dispositivi che in passato avremmo considerato concorrenti, come PlayStation e Nintendo. Stiamo andando a Nvidia GeForce Now, il loro servizio di abbonamento ai giochi», ha aggiunto Stuart.

Phil Spencer, capo di Xbox, ha già espresso il desiderio di «portare Game Pass ovunque», anche se nel 2020 ha dichiarato che le altre piattaforme competitive non sono così interessate ad avere un'esperienza Xbox completa sul loro hardware.

In attesa che tutto ciò diventi realtà, vediamo quali sono i giochi in uscita sulle piattaforme Xbox nel corso del mese: segnate le prossime date sul calendario.

Ma non solo: quali sono i giochi inclusi nel catalogo di Xbox Game Pass? Vediamolo l'elenco completo nel nostro articolo sempre aggiornato.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca cerchi

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Battlefield 6: questa skin sta venendo aspramente criticata

Una skin ricognitore di Battlefield 6 sembra decisamente difficile da ottenere e sta divertendo la community per il suo aspetto.

Immagine di Battlefield 6: questa skin sta venendo aspramente criticata
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

PlayStation Plus, da oggi i giochi gratis di ottobre Extra e Premium

Il catalogo di PlayStation Plus si arricchisce oggi, 21 ottobre 2025, con una nuova e corposa ondata di titoli: scopri di quali giochi parliamo.

Immagine di PlayStation Plus, da oggi i giochi gratis di ottobre Extra e Premium
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Ecco i giochi che lasciano PlayStation Plus a novembre 2025

Con l’arrivo di novembre, alcuni giochi su PlayStation Plus lasceranno spazio alle nuove aggiunte previste per il mese successivo.

Immagine di Ecco i giochi che lasciano PlayStation Plus a novembre 2025
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Parliamo della questione dei voti su SpazioGames

Due parole sulla questione del voto alla recensione di SpazioGames dedicata a Leggende Pokémon: Z-A, e altre cose redazionali che magari vorreste sapere.

Immagine di Parliamo della questione dei voti su SpazioGames
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Questo gioco ha venduto mezzo milione di copie in 3 giorni

Il picco di giocatori di Duckov ha rivaleggiato con il playtest di Arc Raiders durante il weekend e ha già venduto mezzo milione di copie.

Immagine di Questo gioco ha venduto mezzo milione di copie in 3 giorni
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Miglior Arcade Stick: classifica ottobre 2025
  • #2
    Miglior volante PS5: classifica ottobre 2025
  • #3
    Miglior volante Xbox: classifica ottobre 2025
  • #4
    Miglior controller Flight Simulator: classifica ottobre 2025
  • #5
    Migliori occhiali gaming anti luce blu: classifica ottobre 2025
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.