SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Shinobi: Art of Vengeance | Recensione - Un glorioso ritorno Shinobi: Art of Vengeanc...
      PS5 , XSX , PC , SWITCH2
      8.3
    • Midnight Murder Club | Recensione - Il buio non basta Midnight Murder Club
      PS5
      6.0
    • Drag X Drive | Recensione - Originale ma imperfetto Drag X Drive
      SWITCH2
      6.5
    • Metal Gear Solid Delta | Recensione - Il remake che serviva? Metal Gear Solid Delta:...
      PS5 , XSX , PC
      8.3
    • Street Fighter 6 Year 3 è potente, ma il prezzo è giusto? Street Fighter 6 - Year...
      PS5 , PC , XSX
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Xbox Game Pass avrebbe pagato "10 milioni di dollari" per un gioco gratis

Marvel's Guardians of the Galaxy su Xbox Game Pass sarebbe costato a Microsoft da 5 a 10 milioni di dollari.

Advertisement

Immagine di Xbox Game Pass avrebbe pagato "10 milioni di dollari" per un gioco gratis
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Francesco Corica

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

Pubblicato il 28/03/2022 alle 09:54

Xbox Game Pass è indubbiamente uno dei maggiori punti di forza dell'offerta videoludica di casa Microsoft, grazie a un catalogo di giochi gratis che si arricchisce ogni mese con tantissime produzioni importanti.

La casa di Redmond, comprensibilmente, ha sempre voluto mantenere il riserbo sui reali costi di Xbox Game Pass e sulle implementazioni dei giochi gratis, che in alcuni casi sembrerebbero aver raggiunto cifre davvero impressionanti.

Sebbene pochi giorni fa fosse stato svelato grazie agli sviluppatori indie che Microsoft avrebbe pagato centinaia di migliaia di dollari per assicurarsi moltissimi giochi, nel caso di produzioni più importanti la cifra sarebbe notevolmente più alta.

Come riportato da VGC, l'analista David Gibson ha infatti svelato un dato molto interessante riguardante Marvel's Guardians of the Galaxy, uno dei nuovi giochi gratis più apprezzati dalla community.

David Gibson ha infatti condotto analisi di mercato su Square Enix per ben 15 anni: dopo diverse conversazioni avviate con dipendenti del publisher e con altre parti coinvolte, ha dato una stima del costo dell'operazione che è sicuramente impressionante.

Sembra infatti che Microsoft avrebbe pagato una cifra da 5 a 10 milioni di dollari per assicurarsi Marvel's Guardians of the Galaxy come gioco gratis su Xbox Game Pass: una stima che, se confermata, renderebbe perfettamente l'idea dei numerosi investimenti avviati dalla casa di Redmond.

For all those who wonder where these numbers come from- I have been covering Square Enix as an Analyst for 15yrs and talk to them regularly. Terms of a Xbox agreement are confidential but these are my estimate based in discussions with Square and others .

— David Gibson (@gibbogame) March 26, 2022
Questo contenuto è ospitato su una piattaforma esterna. Per visualizzarlo, è necessario accettare i cookie

Il senior analyst di MST Financial sottolinea che, nonostante la cifra possa apparire impressionante per noi utenti, alla fine per i publisher potrebbe non rappresentare una forte fonte di guadagno: se comparata alla quantità di utenti iscritti al servizio, nel caso di Marvel's Guardians of the Galaxy, è come se i fan avessero acquistato il gioco per soli due euro.

Questa cifra, che ricordiamo non essere stata confermata ufficialmente in quanto gli accordi con Xbox Game Pass restano confidenziali e segreti, aiuterebbe dunque a comprendere meglio il processo che spinge i publisher a stringere accordi con Microsoft per proporre giochi gratis, valutandone pro e contro in ogni singolo caso.

Proprio in considerazione della forza economica necessaria per sostenere un tale servizio, è probabile che il possibile servizio rivale di Sony possa partire con molti svantaggi.

Naturalmente sarà possibile aspettarsi investimenti diversi per le produzioni indipendenti: due di queste sono state recentemente annunciate in arrivo su Xbox Game Pass al day one.

Se volete entrare anche voi nella next-gen di Microsoft, su Amazon potete acquistare Xbox Series S a un prezzo speciale.

Fonte dell'articolo: www.videogameschronicle.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Resident Evil 5 Remake è davvero in sviluppo?

Secondo quanto svelato dall'insider Dusk Golem, Capcom non sta sviluppando il remake di Resident Evil 5: i progetti attivi sono Code Veronica e RE0.

Immagine di Resident Evil 5 Remake è davvero in sviluppo?
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Unreal Engine 5 finisce sotto attacco: «Un fallimento»

Le prestazioni ballerine di Metal Gear Solid Delta e altri titoli in Unreal Engine 5 hanno infastidito alcuni fan, che ora attaccano il popolare engine.

Immagine di Unreal Engine 5 finisce sotto attacco: «Un fallimento»
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

COD Black Ops 7 sta perdendo la sfida contro Battlefield 6

I primi dati sui pre-order di PlayStation Store confermano uno scarso entusiasmo da parte dei fan per il nuovo capitolo di Call of Duty.

Immagine di COD Black Ops 7 sta perdendo la sfida contro Battlefield 6
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Marvel's Spider-Man 3 risolverà un "problema orribile"

Marvel's Spider-Man 3 dovrebbe dire addio all'orribile costume finale di Miles Morales, criticato anche dai protagonisti del videogioco.

Immagine di Marvel's Spider-Man 3 risolverà un "problema orribile"
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Per Need for Speed sembra essere davvero finita

EA trasforma Criterion Games in uno studio dedicato a Battlefield, segnando un distacco dal franchise di Need for Speed dopo anni di collaborazione.

Immagine di Per Need for Speed sembra essere davvero finita
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    I migliori manga in uscita della settimana! I titoli da non perdere
  • #2
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #3
    Metal Gear Solid Δ: Snake Eater: ecco dove effettuare il preorder al miglior prezzo
  • #4
    Migliori soundbar per PS5 del 2025
  • #5
    Red Dead Redemption 2, non guarderete più le stelle allo stesso modo
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.