SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Sonic x Shadow Generations | Recensione Switch 2 Sonic x Shadow Generatio...
      SWITCH2
      7.0
    • Street Fighter 6 | Recensione Switch 2 - Come se la cava? Street Fighter 6 | Recen...
      SWITCH2
      9.0
    • Stellar Blade - Come gira su PC? Stellar Blade | Recensio...
      PS5 , PC
    • Cyberpunk 2077 Ultimate Edition | Recensione - Una perla per Switch 2 Cyberpunk 2077 Ultimate...
      SWITCH2
      9.2
    • Lost in Random: The Eternal Die | Recensione - Nuova odissea tra i dadi Lost in Random: The Eter...
      PS5 , SWITCH , XONE , XSX , PC
      7.4
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Xbox abbandona le esclusive? Parla Jez Corden

Secondo Jez Corden di Windows Central, l’era delle esclusive Xbox potrebbe essere ormai finita: ecco le parole del giornalista e insider.

Advertisement

Immagine di Xbox abbandona le esclusive? Parla Jez Corden
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Marcello Paolillo

a cura di Marcello Paolillo

Senior Staff Writer

Pubblicato il 15/12/2024 alle 16:21

Durante i The Game Awards 2024, i fan di Xbox sono rimasti sorpresi dall’annuncio che The Outer Worlds 2, sviluppato da Obsidian, sarà disponibile al lancio su PC, PlayStation 5 e Xbox Series S|X.

Questo passo rappresenta un punto di svolta nella strategia di Microsoft, evidenziando un approccio sempre più orientato alla multiplatform piuttosto che alle esclusive.

La decisione di rendere The Outer Worlds 2 (trovate il primo capitolo su Amazon) un titolo multipiattaforma ha riacceso il dibattito sulla direzione strategica di Microsoft nel settore gaming.

Secondo Jez Corden di Windows Central, l’era delle esclusive Xbox potrebbe essere ormai finita.

Xbox won't have exclusives going forward. Everything is timed exclusive at most.

— Jez (@JezCorden) December 13, 2024
Questo contenuto è ospitato su una piattaforma esterna. Per visualizzarlo, è necessario accettare i cookie

In un post su X (via Wccftech), Corden ha spiegato che le esclusive complete saranno sempre più rare, con la maggior parte dei giochi destinati a diventare esclusive temporanee o, in alcuni casi, multipiattaforma sin dal lancio.

Quando interrogato sul futuro di Fable, Corden ha suggerito che il titolo, nonostante il suo alto costo di sviluppo, potrebbe arrivare su PlayStation, anche se non al day one.

«Non credo che smetteranno di produrre hardware finché ci saranno utenti e ricavi, ma il vero problema è la crescita,» ha affermato Corden, sottolineando che Xbox dovrà espandersi oltre il mercato console per mantenere i propri investitori soddisfatti.

Phil Spencer, CEO di Microsoft Gaming, ha recentemente dichiarato che non esistono "linee rosse" quando si tratta di portare i giochi su altre console.

Tuttavia, il presidente di Xbox Game Studios, Matt Booty, ha affermato che l’esclusività sarà valutata caso per caso.

La strategia di Microsoft sembra sempre più focalizzata sulla creazione di un ecosistema gaming che trascenda l’hardware.

Con Game Pass e il cloud gaming, l’azienda punta a raggiungere un pubblico più ampio, ma ciò potrebbe mettere in discussione il ruolo tradizionale delle console Xbox.

Questo cambio di rotta potrebbe rafforzare la posizione di Xbox come servizio globale, ma rischia di alienare i fan più fedeli al marchio, abituati alle esclusive che in passato hanno definito la console.

La vera domanda è: il pubblico sarà disposto a investire ancora in hardware Xbox se i giochi saranno disponibili ovunque? Al momento non c'è risposta.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Red Dead Redemption, un annuncio importante «prima di venerdì»

Red Dead Redemption, l'attore di John Marston anticipa un annuncio importante in arrivo «prima di venerdì». Leggi i dettagli.

Immagine di Red Dead Redemption, un annuncio importante «prima di venerdì»
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

C'è un trucco per schivare i Gusci Rossi in Mario Kart World

Dobbiamo delle scuse alla Piuma: i giocatori di Mario Kart World scoprono finalmente il suo vero potenziale. Leggi i dettagli.

Immagine di C'è un trucco per schivare i Gusci Rossi in Mario Kart World
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Kojima stava quasi per cancellare Death Stranding 2

Hideo Kojima spiega che lo sviluppo di Death Stranding 2 è stato così problematico che a un certo punto stava per mollare tutto.

Immagine di Kojima stava quasi per cancellare Death Stranding 2
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

PS5 vi promette almeno un'esclusiva single-player ogni anno

Hermen Hulst si impegna a fare in modo che i PlayStation Studios rilasciano almeno un'esclusiva di spessore all'anno su PS5, ovviamente single-player.

Immagine di PS5 vi promette almeno un'esclusiva single-player ogni anno
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Stellar Blade 2 risolverà il più grande limite del primo capitolo

Il director di Stellar Blade spiega perché la narrazione era il punto debole dell'action game, promettendo novità per il suo sequel.

Immagine di Stellar Blade 2 risolverà il più grande limite del primo capitolo
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    I migliori manga in uscita della settimana! I titoli da non perdere
  • #2
    Migliori cuffie gaming per Xbox - Giugno 2025
  • #3
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #4
    Migliori schede di acquisizione - Giugno 2025
  • #5
    Migliori accessori per Nintendo Switch - Giugno 2025
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.