SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Nintendo Switch 2 | Recensione - Una grande erede, ma... Nintendo Switch 2 | Rece...
      SWITCH2
    • Sonic x Shadow Generations | Recensione Switch 2 Sonic x Shadow Generatio...
      SWITCH2
      7.0
    • Street Fighter 6 | Recensione Switch 2 - Come se la cava? Street Fighter 6 | Recen...
      SWITCH2
      9.0
    • Stellar Blade - Come gira su PC? Stellar Blade | Recensio...
      PS5 , PC
    • Cyberpunk 2077 Ultimate Edition | Recensione - Una perla per Switch 2 Cyberpunk 2077 Ultimate...
      SWITCH2
      9.2
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Università usa la VR per simulare i terremoti (con risultati terrificanti)

Un terremoto in VR come non l'avete mai visto.

Advertisement

Immagine di Università usa la VR per simulare i terremoti (con risultati terrificanti)
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Valentino Cinefra

a cura di Valentino Cinefra

Staff Writer

Pubblicato il 02/09/2021 alle 15:47

La VR è una tecnologia che, più di tante altre, permette di vivere qualsiasi tipo di esperienza in maniera unica. E i terremoti sono una tra le esperienze più terrificanti che gli esseri umani possano mai vivere.

Una tecnologia che nel mercato consumer non ha ancora fatto breccia, se non con versioni più accessibili come PlayStation VR, ma che nel campo degli studi scientifici, e nelle università, viene usata molto per esperimenti interessanti.

Non che non si usi il videogioco anche in maniera più classica, per così dire, come l'uso di prodotti come Red Dead Redemption per riuscire ad insegnare in maniera più vivace pezzi di storia all'università.

C'è chi invece, come Facebook, prova a rendere la VR più accessibile in generale, ma con risultati che non lasciano ben sperare per il futuro di questa promette tecnologia.

Uno degli usi più interessanti della VR è sicuramente quello esperienziale, per così dire, in grado di far vivere cose che altrimenti non potremmo. Come, ad esempio, uno dei terrificanti terremoti che colpiscono regolarmente il Giappone.

Kotaku riporta l'interessante lavoro di un professore di una università tecnologica, la Aichi University of Technology, che ha usato proprio la realtà virtuale per ricreare le esperienze dei terremoti degli ultimi anni.

Il Prof. Tomoky Itamiya si è specializzato nella modellazione 3D per la simulazione dei disastri in VR, con l'obiettivo non di generare solo un contenuto ricreativo ma, anzi, studiare questi fenomeni "dal vivo" con l'obiettivo di imparare come prevenirli.

Grazie a queste simulazioni in VR anche il cittadino comune può imparare misure di sicurezza, metodi per fissare mobili o elementi pericolosi in casa, o semplicemente capire come reagire in maniera intelligente a questi eventi catastrofici.

Il Prof. Itamiya ha svolto un lavoro eccellente, utilizzando tutti i dati esistenti per ricreare alla perfezione tutti gli eventi sismici, avvalendosi anche dell'agenzia meteorologica giapponese e qualsiasi altro strumento possibile.

I risultati sono terrificanti, per quanto realistici sembrano. Ecco, ad esempio, una breve clip della simulazione del terremoto del 2018 di Osaka:

Guarda su

Risultati davvero notevoli, che potete recuperare per intero, se siete curiosi, nel canale YouTube del professore, dove carica di volta in volta i suoi lavori. Tutte esperienze che potete vivere con un visore come Oculus Quest, per esempio.

Per quanto riguarda usi più rilassanti, per così dire, della VR, stiamo ancora aspettando notizie a Sony per quanto riguarda la versione PS5 del suo visore, di cui ancora non si hanno notizie.

E nonostante la tecnologia, come dicevamo, non sia ancora solida e molto presente nel mercato, non mancano i videogiochi che la supportano come Far Cry VR che di recente abbiamo recensito.

D'altronde, come ci siamo interrogati noi lo ha fatto anche Forbes di recente, se nemmeno un titolo come Half-Life Alyx ha lanciato la tecnologia VR, cosa potrà mai farlo?

Per usare la realtà virtuale al meglio ci vuole un ottima configurazione hardware. Date un'occhiata a questo ottimo portatile da gaming su Amazon!
Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Breath of the Wild è diventato il miglior gioco del 2025

The Legend of Zelda: Breath of the Wild si afferma tra i giochi più apprezzati del 2025 secondo MetaCritic, e fa riflettere non poco.

Immagine di Breath of the Wild è diventato il miglior gioco del 2025
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Preparatevi a dei nuovi contenuti di Clair Obscur in arrivo

Sandfall Interactive valuta delle espansioni di Clair Obscur Expedition 33 con miglioramenti per accessibilità e localizzazione multilingue.

Immagine di Preparatevi a dei nuovi contenuti di Clair Obscur in arrivo
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Kojima stava quasi per cancellare Death Stranding 2

Hideo Kojima spiega che lo sviluppo di Death Stranding 2 è stato così problematico che a un certo punto stava per mollare tutto.

Immagine di Kojima stava quasi per cancellare Death Stranding 2
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Nintendo Switch 2 | Recensione - Una grande erede, ma...

Dopo tante ore in compagnia di Nintendo Switch 2, è il momento della nostra recensione: ecco forze e debolezze della nuova console.

Immagine di Nintendo Switch 2 | Recensione - Una grande erede, ma...
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Stellar Blade 2 risolverà il più grande limite del primo capitolo

Il director di Stellar Blade spiega perché la narrazione era il punto debole dell'action game, promettendo novità per il suo sequel.

Immagine di Stellar Blade 2 risolverà il più grande limite del primo capitolo
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Migliori TV per giocare a PS5 - Giugno 2025
  • #2
    I migliori manga in uscita della settimana! I titoli da non perdere
  • #3
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #4
    Migliori schede di acquisizione - Giugno 2025
  • #5
    Migliori accessori per Nintendo Switch - Giugno 2025
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.