SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Donkey Kong Bananza | Recensione - Il re della distruzione è tra noi Donkey Kong Bananza
      SWITCH2
      8.9
    • Fondazione 3, recensione: un ritorno ambizioso e spietato Fondazione 3
      7.0
    • D&D 2024: La nuova guida del Dungeon Master che cambia tutto D&D 2024: La nuova guida...
      9.0
    • Deckscape Dungeon | Recensione - l'escape room tascabile si fonde con il fantasy Deckscape Dungeon
      8.0
    • Kathy Rain 2: Soothsayer | Recensione - Il punta e clicca moderno Kathy Rain 2: Soothsayer...
      PC
      8.3
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Un veterano di Skyrim critica i moderni open-world: «manca la sensazione di sentirsi sorpresi»

La redazione di Rock Paper Shotgun ha parlato dei moderni open-world con l'ex designer di Fallout e The Elder Scrolls, Nate Purkeypile.

Advertisement

Immagine di Un veterano di Skyrim critica i moderni open-world: «manca la sensazione di sentirsi sorpresi»
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Marcello Paolillo

a cura di Marcello Paolillo

Editor-In-Chief

Pubblicato il 05/07/2024 alle 14:30

Secondo un veterano di Bethesda, i giochi open-world moderni soffrono al giorno d'oggi, essendo pieni di liste, marcatori e zone con nemici copiati e incollati che annientano la sensazione di scoperta anche a causa delle dimensioni crescenti dei budget e degli studi.

Giochi come Skyrim, che potete giocare anche su Xbox Series S (disponibile a prezzo basso su Amazon), hanno dimostrato che creare un titolo a mondo aperto non è di certo una passeggiata.

Vero anche che di tanto in tanto escono giochi come Zelda Tears of the Kingdom pronti a dimostrare il contrario, ma tant'è.

Ora, Rock Paper Shotgun (via GamesRadar) ha recentemente approfondito il discorso con l'ex designer di Fallout e The Elder Scrolls Nate Purkeypile - ora al lavoro sull'horror heavy metal The Axis Unseen.

Purkeypile afferma che i mondi aperti di oggi «possono essere molto divertenti», ma spesso mancano di «quella sensazione di non sapere cosa c'è laggiù e di sentirsi sorpresi: non si ha la sensazione di esplorare il mondo, se non si è effettivamente sorpresi».

Purkeypile è particolarmente qualificato per parlare di queste cose, dato che ha lavorato all'ormai iconica Blackreach di Skyrim, un'intera città nascosta nel sottosuolo dietro un'insospettabile porta che sembra l'ingresso di un qualsiasi vecchio dungeon.

Il gioco non avverte mai i giocatori della sua presenza ed è il tipo di sorpresa su misura che, per molti, mancava nella galassia di Starfield.

«Quando hai letteralmente migliaia di persone che lavorano al gioco, a volte devi essere in grado di avere queste porzioni di "fai questo, vai lì". È molto difficile gestire le cose su quella scala senza tutti questi controlli e bilanciamenti», spiega Purkeypile, prima di ricordare lo sviluppo relativamente più snello di Skyrim.

«All'epoca eravamo circa 100 persone e c'era molta fiducia nel team, dove potevi prendere qualcosa e farla tua. Come Blackreach, che non era affatto in programma». 

Questo non vuol dire che i mondi aperti alla Morrowind, in cui si viene lasciati liberi di scoprire il territorio senza l'aiuto di un GPS di gioco, non esistano ancora. Come accennato in apertura, sia Breath of the Wild che Tears of the Kingdom ci riescono alla grande, così come anche The Outer Wilds.

Restando in tema, tempo fa vi abbiamo proposto - dal peggiore al migliore - la lista degli open world più importanti degli ultimi tempi.
 

Fonte dell'articolo: www.rockpapershotgun.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

PlayStation Store, al via gli Sconti Estivi fino al 90%: ecco i migliori

Gli Sconti Estivi sono iniziati ufficialmente su PlayStation Store: scopriamo insieme quali sono i migliori videogiochi in offerta.

Immagine di PlayStation Store, al via gli Sconti Estivi fino al 90%: ecco i migliori
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

EA Sports FC 26, annunciata la data d'uscita ufficiale!

Electronic Arts ha pubblicato il primo reveal trailer ufficiale di EA Sports FC 26, confermando data d'uscita e prima dettagli del simulatore calcistico.

Immagine di EA Sports FC 26, annunciata la data d'uscita ufficiale!
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

GCC Pokémon Pocket sistema gli scambi: ecco data e dettagli

GCC Pokémon Pocket ha confermato che l'attesissimo aggiornamento con gli scambi "migliorati" è in arrivo: vediamo insieme tutti i dettagli.

Immagine di GCC Pokémon Pocket sistema gli scambi: ecco data e dettagli
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Donkey Kong Bananza | Recensione - Il re della distruzione è tra noi

Un trionfo di demolizione caratterizza il debutto di Donkey Kong su Switch 2: un action platform per tutti, senza alcuna barriera d'ingresso.

Immagine di Donkey Kong Bananza | Recensione - Il re della distruzione è tra noi
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Potrebbe essere in arrivo un gioco di Pokémon inaspettato

I canali ufficiali di Pokémon hanno condiviso un curioso teaser per il prossimo Pokémon Presents: che sia in arrivo uno spin-off musicale?

Immagine di Potrebbe essere in arrivo un gioco di Pokémon inaspettato
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Migliori cuffie gaming per Xbox - Luglio 2025
  • #2
    Migliori dissipatori per CPU - Luglio 2025
  • #3
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #4
    Migliori microSD Express per Nintendo Switch 2 - Luglio 2025
  • #5
    Donkey Kong Bananza: ecco dove effettuare il preorder al miglior prezzo
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.