SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Lost Soul Aside è un action fuori tempo massimo | Recensione Lost Soul Aside
      PS5 , PC
      7.0
    • NHL 26 è il nuovo rilancio della saga di EA | Recensione NHL 26 | Recensione
      XSX , PS5
      7.5
    • Everybody’s Golf Hot Shots colpisce una pallina nostalgica | Recensione Everybody’s Golf Hot Sho...
      PS5 , PC
      7.0
    • Cronos: The New Dawn è un grande omaggio ai classici survival horror | Recensione Cronos: The New Dawn | R...
      PS5 , XSX , PC , SWITCH2
      8.5
    • Garden Rush, recensione: battaglia all’ultimo broccolo! Garden Rush | Recensione
      8.5
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Un The Elder Scrolls ha quasi "ucciso" Bethesda

Un ex sviluppatore di Bethesda, Bruce Nesmith, ha spiegato che The Elder Scrolls 2: Daggerfall stava per condannare la serie e l'azienda.

Advertisement

Immagine di Un The Elder Scrolls ha quasi "ucciso" Bethesda
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Marcello Paolillo

a cura di Marcello Paolillo

Editor-In-Chief

Pubblicato il 28/10/2023 alle 14:10

I fan Bethesda attendono con trepidazione The Elder Scrolls 6, così come apprezzano la saga fantasy nella sua interezza.

Lasciando da parte il recente Starfield (che trovate su Amazon) la serie di The Elder Scrolls è infatti la punta di diamante del colosso americano.

Vero anche che The Elder Scrolls 6 è stato annunciato con incredibile anticipo a causa dell'incessante richiesta dei fan di saperne di più sul gioco.

Ora, però, come riportato anche da GamesRadar, c'è stato un capitolo classico della serie che ha quasi "distrutto" Bethesda: stiamo parlando di The Elder Scrolls 2: Daggerfall.

Daggerfall, uscito nel lontano 1996, è stato il secondo capitolo di quella che è diventata l'amata serie di giochi di ruolo di Bethesda in grado di definire il genere,

Sembra però che sia stato particolarmente difficile da sviluppare, e che se non fosse stato realizzato avrebbe potuto significare la fine dello studio stesso.

È quanto emerge da una recente intervista con l'ex sviluppatore di Bethesda Bruce Nesmith, la cui lunga carriera presso lo studio ha incluso ruoli come progettista principale di The Elder Scrolls V: Skyrim e progettista di Daggerfall.

In risposta alla domanda dell'intervistatore Ben Hanson circa l'eventualità che il progetto non fosse stato realizzato, ciò avrebbe potuto significare la fine di The Elder Scrolls e non solo. Nesmith afferma: «Non sarebbe stata solo la fine di The Elder Scrolls, sarebbe stata potenzialmente la fine di Bethesda».

«L'azienda aveva investito enormi quantità di risorse in questo progetto», spiega ancora Nesmith. «C'erano dei costi di opportunità perché si trattava di uno studio molto, molto piccolo, e quindi il fatto che non si potesse realizzare un altro gioco perché doveva questo, faceva davvero male». 

In un'altra parte della conversazione, Nesmith riflette sul lancio di The Elder Scrolls 2 come "brutale" e concorda sul fatto che è stato senza dubbio il più difficile della sua carriera. «Ci sono stati quasi 18 mesi di crisi», afferma.

«Voglio dire, non è una cosa sostenibile. E poi rilasciare un gioco nello stato in cui è stato rilasciato? Gli amministratori ci urlavano contro ogni giorno e ogni settimana. Se non lavoravi almeno 60 ore, il tuo lavoro era in pericolo. Era una cosa brutta».

Poi aggiunge: «Non ci ha aiutato il fatto che credevamo nel gioco, ma allo stesso tempo vedevamo che era un disastro».

Il resto, come si dice, è storia. Daggerfall ce l'ha fatta, così come anche Morrowind è stato lanciato con successo, seguito poi da Skyrim.

Le cose sono quindi andate per il verso giusto, visto che sia la serie che Bethesda hanno continuato a proporre nuove avventure: del resto, è cosa nota che The Elder Scrolls 6 dovrà affrontare la pesante eredità dello storico The Elder Scrolls V: Skyrim, ancora giocato a quasi 12 anni dalla sua release originale.

Per quanto riguarda invece il gioco Bethesda del momento, ossia Starfield, nella nostra recensione Stefania Sperandio vi ha raccontato che «l’ambizioso sogno interstellare di Bethesda Game Studios si è trasformato in realtà in tutto quello che era ludicizzabile: non ci sono dubbi che ci passerete un’infinità di ore, e appena spenta la vostra Xbox vi accorgerete subito di volerci tornare per vivere nuove avventure.»

Fonte dell'articolo: youtu.be

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Far Cry 7, un leak svela i primi dettagli sulla storia

Un casting call rivela le prime informazioni sul prossimo capitolo della serie Ubisoft: protagonisti una famiglia in lotta per il potere.

Immagine di Far Cry 7, un leak svela i primi dettagli sulla storia
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

In Silksong c’è una scelta di design che sta dividendo i fan

Il sequel di Team Cherry conquista numeri da record, ma la community si divide sulle lunghe sezioni da rifare prima di ogni scontro con i boss.

Immagine di In Silksong c’è una scelta di design che sta dividendo i fan
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Silksong costa troppo poco e i fan si sentono quasi in colpa

Alcuni utenti, tra il serio e il faceto, hanno chiesto a Team Cherry di alzare la cifra di Silksong a 30 o 40 dollari per dare il giusto valore al gioco.

Immagine di Silksong costa troppo poco e i fan si sentono quasi in colpa
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Rayman 3, il remake non ufficiale in prova gratis

Disponibile la demo giocabile di Rayman 3 Havoc Reignited, un remake dei fan di Rayman 3: Hoodlum Havoc sviluppato in Unreal Engine 5.

Immagine di Rayman 3, il remake non ufficiale in prova gratis
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Su Steam c'è un gioco gratis che vi farà piangere parecchio

Road Trip to the End of the World, sviluppato da Shark and Pelican Games insieme ad Alex M. Lee, è gratis su Steam: scaricalo ora.

Immagine di Su Steam c'è un gioco gratis che vi farà piangere parecchio
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Migliori CPU da gaming del 2025
  • #2
    Migliori dissipatori per CPU del 2025
  • #3
    [SONDAGGIO] Di quale capitolo di Metal Gear vorreste il remake?
  • #4
    Lost Soul Aside è un action fuori tempo massimo | Recensione
  • #5
    In Red Dead Redemption 2 c'è un mistero "da brividi"
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.