Ubisoft «uccide» i suoi giochi, ma c'è chi vuole salvarne uno

No, non si tratta di un Assassin's Creed.

Immagine di Ubisoft «uccide» i suoi giochi, ma c'è chi vuole salvarne uno
Avatar

a cura di Marcello Paolillo

Senior Staff Writer

Pochi giorni fa è arrivata la notizia che Ubisoft ha deciso di staccare la spina a ben 15 giochi prodotti e sviluppati dalla casa transalpina.

Senza nulla togliere al successo di franchise come quello di Assassin’s Creed (che trovate anche in ottime collection su Amazon) la notizia della chiusura dei server ha fatto storcere il naso ai fan.

Ubisoft ha quindi deciso di bloccare l'accesso ai server, incluso anche però l’accesso ai DLC, seria aggravante a una novità non proprio idilliaca.

La notizia è arrivata a ridosso della chiusura anche una delle piattaforme più amate dai fan della saga degli Assassini, come specificato da Ubisoft qualche settimana fa.

Ora, però, come riportato anche da Eurogamer.net, sembra proprio che alcuni sviluppatori abbiano intenzione di salvare un gioco in particolare, tra i 15 destinati alla "morte".

Tra i titoli interessati dalla chiusura ci sono big come Far Cry 3, Ghost Recon Future Soldier e Assassin's Creed 2, oltre a molti altri ancora.

Tuttavia, Ubisoft Mainz, sviluppatore di Anno 2070, sembra non avere intenzione di abbandonare il supporto al gioco.

Il team autore del particolare titolo strategico e gestionale «dedicherà parte delle risorse di sviluppo all'aggiornamento dell'infrastruttura dei servizi online di Anno 2070, ormai obsoleta, con un nuovo sistema».

Questo, nel tentativo di garantire che le funzionalità online di Anno 2070 «possano continuare a essere utilizzate anche dopo la data indicata del 1° settembre».

Detto questo, il team ha sottolineato che non può garantire di essere in grado di aggiornare e sostituire con successo i vecchi servizi. Si tratta comunque di una bella mossa da parte degli sviluppatori, che hanno chiaramente a cuore gli interessi della loro comunità.

In precedenza Ubisoft aveva dichiarato che la decisione di chiudere questi servizi online era dovuta al fatto di poter concentrare «le risorse sull'offerta di grandi esperienze per gli utenti che giocano a titoli più recenti o popolari».

Guardando al futuro, Ubisoft si sta in ogni caso preparando a mostrare le sue novità nel corso della Gamescom 2022, prevista ad agosto.