SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Fondazione 3, recensione: un ritorno ambizioso e spietato Fondazione 3
      7.0
    • D&D 2024: La nuova guida del Dungeon Master che cambia tutto D&D 2024: La nuova guida...
      9.0
    • Deckscape Dungeon | Recensione - l'escape room tascabile si fonde con il fantasy Deckscape Dungeon
      8.0
    • Kathy Rain 2: Soothsayer | Recensione - Il punta e clicca moderno Kathy Rain 2: Soothsayer...
      PC
      8.3
    • Wilmot’s Warehouse | Recensione - Quando la memoria unisce e diverte Wilmot’s Warehouse
      9.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Ubisoft che revoca le licenze di The Crew ci ricorda la volatilità dei giochi digitali

Dopo la chiusura dei server di The Crew, i giocatori segnalano la rimozione delle licenze del gioco, che non possono più avviare.

Advertisement

Immagine di Ubisoft che revoca le licenze di The Crew ci ricorda la volatilità dei giochi digitali
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Stefania Sperandio

a cura di Stefania Sperandio

Editor-in-chief

Pubblicato il 13/04/2024 alle 16:16

Quando si parla dell'acquisto dei videogiochi in digitale, un aspetto spinoso che viene messo in evidenza è di sicuro quello della volatilità delle licenze.

Quando acquistiamo un videogioco, infatti, dobbiamo ricordare che compriamo una licenza d'uso di quel software e che non siamo "proprietari" a tutti gli effetti dei contenuti che giocheremo. Questo concetto è tornato a farsi prepotentemente concreto in queste ore per i giocatori di The Crew.

Lo scorso dicembre, Ubisoft aveva rimosso il gioco dagli store e annunciato la chiusura dei server per l'inizio di aprile. Chiusura dei server che, però, non è arrivata da sola: da qualche ora, infatti, i giocatori stanno segnalando che al tentativo di avviare il titolo dalla loro libreria ricevono un messaggio di errore: «non hai più l'accesso a questo gioco. Perché non dai un'occhiata allo Store in cerca di nuove avventure?».

Inoltre, i giocatori segnalano che sui loro client il gioco viene spostato in automatico nella sezione "giochi inattivi". Insomma, Ubisoft ha messo bene in chiaro che è il momento di dire addio al primo The Crew, al punto che l'unico modo rimasto per avviarlo su PC è lanciare l'installer direttamente dalla sua cartella, andando a cercare il file fisico, senza passare per nessun client (ma, anche così, PC Gamer segnala che non si riesce ad avviare il gioco completo, ma solo una "demo mode").

Non è sorprendente che i giocatori non abbiano preso molto bene la notifica inviata dal client Ubisoft Connect, al loro tentativo di avviare The Crew.

Amareggiato, un giocatore su Reddit ad esempio scrive che «lotterò sempre per i media digitali, amo tutti i vantaggi che danno a noi utenti in giro per tutto il mondo. Ma questo... abbiamo bisogno di una protezione a livello nazionale o europeo, che faccia in modo che se acquistiamo qualcosa abbiamo l'accesso a vita a quel prodotto, non importa cosa accada».

Il fatto che il gioco non sia più lanciabile impedisce peraltro anche la possibilità di lanciare dei server fan-made per provare a continuare a giocarci, mettendo una definitiva pietra tombale sulla storia del primo The Crew. Certo, gli appassionati oggi possono spostarsi su The Crew Motorfest, ma non è questo il punto: la licenza d'uso del primo gioco era stata comprata regolarmente e non poter più accedere a quel prodotto di sicuro non fa felici gli utenti che ci avevano speso sopra dei soldi.

Di recente abbiamo parlato ampiamente della crescita del mercato digitale, sottolineando come però potrebbe essere problematico togliere la possibilità di scelta ai giocatori che preferiscono acquistare ancora il supporto fisico. Vedremo se il caso di The Crew rimarrà isolato, o se farà a suo modo "scuola".

Fonte dell'articolo: www.eurogamer.net

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Spunta nuovamente il porting PS5 di Red Dead Redemption 2

Rockstar Games ha aggiunto una scheda della versione PS5 di Red Dead Redemption 2, ma ancora nessuna conferma ufficiale.

Immagine di Spunta nuovamente il porting PS5 di Red Dead Redemption 2
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Steam ha già preparato altri 4 giochi gratis per voi

Qui trovate altri quattro giochi da non perdere da Steam: nella notizia trovate link per il download gratis e facile su PC.

Immagine di Steam ha già preparato altri 4 giochi gratis per voi
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

AEW All In Texas: card e come vederlo in streaming

L'elenco dei match in programma per il PPV dell'anno in casa All Elite Wrestling: chi uscirà dal Texas con il titolo massimo attorno alla vita?

Immagine di AEW All In Texas: card e come vederlo in streaming
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Solo 2 ore alla fine del Prime Day, ecco le offerte che non dovresti lasciarti sfuggire!

Con il Prime Day agli sgoccioli, approfittate delle ultime due ore per fare gli ultimi acquisti prima della conclusione di questa tornata di offerte!

Immagine di Solo 2 ore alla fine del Prime Day, ecco le offerte che non dovresti lasciarti sfuggire!
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Hot Wheels x F1 five-pack e single blister | Recensione

Scopri con noi la nuova collezione Hot Wheels x Formula 1: una linea di modelli Mainline e premium con le livree ufficiali dei team F1 2024.

Immagine di Hot Wheels x F1 five-pack e single blister | Recensione
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    GeForce Now, lista giochi inclusi
  • #2
    Epic Games Store, tutti i giochi gratis dal 2018 ad oggi
  • #3
    Migliori SSD per il gaming - Luglio 2025
  • #4
    Xbox Game Pass: tutti i giochi in arrivo confermati per il 2025
  • #5
    Migliori controller gaming - Luglio 2025
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.