SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Nintendo Switch 2 | Recensione - Una grande erede, ma... Nintendo Switch 2 | Rece...
      SWITCH2
    • Sonic x Shadow Generations | Recensione Switch 2 Sonic x Shadow Generatio...
      SWITCH2
      7.0
    • Street Fighter 6 | Recensione Switch 2 - Come se la cava? Street Fighter 6 | Recen...
      SWITCH2
      9.0
    • Stellar Blade - Come gira su PC? Stellar Blade | Recensio...
      PS5 , PC
    • Cyberpunk 2077 Ultimate Edition | Recensione - Una perla per Switch 2 Cyberpunk 2077 Ultimate...
      SWITCH2
      9.2
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Twitch rimuove il tag blind run perché offendeva le persone non vedenti

Dopo alcune segnalazioni, Twitch ha deciso di rimuovere il tag "blind run" perché ritenuto offensivo per le persone non vedenti.

Advertisement

Immagine di Twitch rimuove il tag blind run perché offendeva le persone non vedenti
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Stefania Sperandio

a cura di Stefania Sperandio

Editor-in-chief

Pubblicato il 05/12/2020 alle 09:35

Tempo di cambiamenti per Twitch, che ha annunciato di aver ufficialmente rimosso dalla sua piattaforma il tag blind run -- "partite alla cieca" dalle nostre parti -- che indicava agli spettatori il fatto che lo streamer fosse alla sua prima esperienza su quel gioco e pertanto invitava a non fare spoiler, o a godersi sue eventuali reazioni di fronte a scene che non aveva mai visto prima.

Questi tag, che sono indicati da chi trasmette per segnalare cosa andrà in onda, sono disponibili dal 2018 e aiutano non solo a categorizzare le dirette, ma anche a raccomandare agli spettatori quelle giuste. Tuttavia, Twitch aveva ricevuto numerose segnalazioni negative sull'uso della formula "blind run", ritenuta espressione di un linguaggio abilista e pertanto offensiva per le persone non vedenti.

In seguito a queste segnalazioni, Erin Wayne, community e marketing director della piattaforma di streaming, ha confermato la rimozione del tag, con Twitch che vuole essere più attenta a utilizzare un linguaggio che possa ritenersi più inclusivo. Secondo Wayne:

Sono felice di vedere che Twitch ha ascoltato tutti coloro che ci hanno dato il loro feedback, rimuovendo il tag 'Blind Playthrough' per incoraggiare un linguaggio più inclusivo nella nostra community.

Potrete ancora usare Primo Playthrough o combinarlo a No Spoiler per trasmettere lo stesso messaggio.

Happy to see Twitch has listened to everyone who shared feedback and removed the “Blind Playthrough” tag to encourage more inclusive language for our community.

You can still use “First Playthrough” or opt to use it in combination with "No Spoilers" for the same sentiment. 💜

— Aureylian (@aureylian) December 4, 2020
Questo contenuto è ospitato su una piattaforma esterna. Per visualizzarlo, è necessario accettare i cookie

Twitch e il linguaggio abilista

Come ricordano i colleghi del sito Kotaku, qualche mese fa AbleGamers COO, guidata da Steven Spohn, aveva fatto notare quello che aveva ritenuto essere un uso improprio della parola "blind", traducibile in italiano proprio come "cieco".

«Fare un run in 'blind' (alla cieca, ndr) si può semplicemente sostituire con 'run senza spoiler', o 'prima run', se è la tua prima run. Una run alla cieca lo sarebbe se spegnessi il tuo monitor, e non è quello che molti di voi vogliono dire quando usano questa espressione» aveva spiegato Spohn.

Per farsi capire meglio, aveva anche portato un'analogia linguistica:

Esattamente come usavamo la parola 'gay' per indicare qualcosa di negativo, utilizzare  termini legati a una disabilità come parole alternative per situazioni o sentimenti negativi è comune, nel linguaggio odierno. Ma, così come abbiamo smesso di dire 'gay' per intendere qualcosa di brutto, allora possiamo smettere di usare anche queste parole. Pensate alle parole che scegliete.

Dopo l'annuncio delle novità su Twitch, Spohn si è detto soddisfatto del cambiamento apportato, che aiuterà le persone ad abituarsi a non usare a sproposito termini legati alla disabilità.

«Sono felice di vedere che Twitch è andata avanti con la promessa di risolvere i problemi e le preoccupazione della community dei disabili. Questo è soltanto l'inizio» ha scritto Spohn.

I'm happy to see Twitch following through on promises to address and resolving issues and concerns from the disability community. It's just the beginning.

For those who will ask what's wrong with "blind playthrough" this the thread that started thishttps://t.co/c3uN9LtRQb https://t.co/1y7DGqcFZ0

— Steven Spohn (Spawn) (@stevenspohn) December 4, 2020
Questo contenuto è ospitato su una piattaforma esterna. Per visualizzarlo, è necessario accettare i cookie

Si tratta del secondo caso recente in cui i videogiochi si fanno carico del problema dell'abilismo: qualche giorno fa anche Ubisoft aveva messo una pezza a un contenuto ritenuto offensivo all'interno del suo Assassin's Creed Valhalla, dove un personaggio affetto da una forma disabilità era stato rappresentato in un modo che aveva contrariato la community.

Se volete unirvi a Twitch e aprire un vostro canale, HyperX Quadcast è il microfono perfetto per gli streamer!

Fonte dell'articolo: kotaku.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Breath of the Wild è diventato il miglior gioco del 2025

The Legend of Zelda: Breath of the Wild si afferma tra i giochi più apprezzati del 2025 secondo MetaCritic, e fa riflettere non poco.

Immagine di Breath of the Wild è diventato il miglior gioco del 2025
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Preparatevi a dei nuovi contenuti di Clair Obscur in arrivo

Sandfall Interactive valuta delle espansioni di Clair Obscur Expedition 33 con miglioramenti per accessibilità e localizzazione multilingue.

Immagine di Preparatevi a dei nuovi contenuti di Clair Obscur in arrivo
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Kojima stava quasi per cancellare Death Stranding 2

Hideo Kojima spiega che lo sviluppo di Death Stranding 2 è stato così problematico che a un certo punto stava per mollare tutto.

Immagine di Kojima stava quasi per cancellare Death Stranding 2
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Stellar Blade 2 risolverà il più grande limite del primo capitolo

Il director di Stellar Blade spiega perché la narrazione era il punto debole dell'action game, promettendo novità per il suo sequel.

Immagine di Stellar Blade 2 risolverà il più grande limite del primo capitolo
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Anche Kojima approva Clair Obscur: «È il mio ideale»

Hideo Kojima elogia il lavoro di Sandfall Interactive, soprattutto perché si tratta di un team di sviluppo con pochissimi dipendenti.

Immagine di Anche Kojima approva Clair Obscur: «È il mio ideale»
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Migliori TV per giocare a PS5 - Giugno 2025
  • #2
    I migliori manga in uscita della settimana! I titoli da non perdere
  • #3
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #4
    Migliori schede di acquisizione - Giugno 2025
  • #5
    Migliori accessori per Nintendo Switch - Giugno 2025
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.