SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Nintendo Switch 2 | Recensione - Una grande erede, ma... Nintendo Switch 2 | Rece...
      SWITCH2
    • Sonic x Shadow Generations | Recensione Switch 2 Sonic x Shadow Generatio...
      SWITCH2
      7.0
    • Street Fighter 6 | Recensione Switch 2 - Come se la cava? Street Fighter 6 | Recen...
      SWITCH2
      9.0
    • Stellar Blade - Come gira su PC? Stellar Blade | Recensio...
      PS5 , PC
    • Cyberpunk 2077 Ultimate Edition | Recensione - Una perla per Switch 2 Cyberpunk 2077 Ultimate...
      SWITCH2
      9.2
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Traduttori di Persona ignorati nei titoli di coda: «uno sputo in faccia»

Persona 3 e 4 sono finalmente tradotti anche in italiano, ma i traduttori non compaiono nei titoli di coda delle nuove versioni dei giochi.

Advertisement

Immagine di Traduttori di Persona ignorati nei titoli di coda: «uno sputo in faccia»
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Valentino Cinefra

a cura di Valentino Cinefra

Staff Writer

Pubblicato il 24/01/2023 alle 20:30

Dopo tanto tempo dalla loro uscita, Persona 3 e 4 sono stati tradotti in molte lingue incluso l'italiano... ma i traduttori non compaiono nei titoli di coda dei nuovi giochi.

Una decisione che SEGA ed Atlus hanno preso anche grazie al successo di Persona 5 Royal, il primo della serie ad essere stato tradotto in molte lingue europee in ognuna delle sue versioni (che trovate su Amazon).

I due capitoli, ovviamente antecedenti all'ultimo JRPG diventato un culto, sono tornati di recente in due versioni inedite, per la prima volta anche su Xbox Game Pass, proprio con le nuove traduzioni.

Un lavoro encomiabile anche per via della mole di contenuto da tradurre, come ogni buon gioco del genere che si rispetti, ma che non è stato omaggiato nel modo giusto.

Una storia che riporta PC Gamer, quella degli sviluppatori e lavoratori del mondo dei videogiochi a cui non viene riconosciuto il lavoro, e che ciclicamente si ripete a quanto pare (era successo con The Callisto Protocol di recente, lo ricorderete).

A quanto pare solo i membri senior dello staff di Keywords, la società che ha gestito la localizzazione, sono stati menzionati per nome. Il lavoro, però, è stato svolto da molti più membri.

La questione è stata sollevata per la prima volta dalle traduttrici Tamara Morales Gomez e Katrina Leonoudakis, traduttrici che hanno lavorato proprio ai nuovi porting di Persona 3 e Persona 4 prima di lasciare SEGA, che su Twitter ha ribadito come sia fondamentale che tutti i professionisti della traduzione vengano accreditati per il proprio lavoro.

Cannot get X.com oEmbed

Nonostante l'azienda Keywords sia stata menzionata in generale ovviamente, non vedere accreditato il proprio nome dopo anni ed anni del proprio lavoro in un singolo progetto è un danno importante per un professionista.

Considerato quanto è stata richiesta, da decenni, la localizzazione di videogiochi come questi è triste non poter almeno fregiarsi di tale lavoro.

Anche perché Persona 3 e Persona 4 si sono rivelati ancora una volta dei videogiochi pregiati, e ancora più godibili sicuramente con le traduzioni, come potete constatare nelle nostre recensioni (rispettivamente qui e qui).

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Kojima stava quasi per cancellare Death Stranding 2

Hideo Kojima spiega che lo sviluppo di Death Stranding 2 è stato così problematico che a un certo punto stava per mollare tutto.

Immagine di Kojima stava quasi per cancellare Death Stranding 2
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Stellar Blade 2 risolverà il più grande limite del primo capitolo

Il director di Stellar Blade spiega perché la narrazione era il punto debole dell'action game, promettendo novità per il suo sequel.

Immagine di Stellar Blade 2 risolverà il più grande limite del primo capitolo
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

PS5 vi promette almeno un'esclusiva single-player ogni anno

Hermen Hulst si impegna a fare in modo che i PlayStation Studios rilasciano almeno un'esclusiva di spessore all'anno su PS5, ovviamente single-player.

Immagine di PS5 vi promette almeno un'esclusiva single-player ogni anno
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Anche Kojima approva Clair Obscur: «È il mio ideale»

Hideo Kojima elogia il lavoro di Sandfall Interactive, soprattutto perché si tratta di un team di sviluppo con pochissimi dipendenti.

Immagine di Anche Kojima approva Clair Obscur: «È il mio ideale»
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Sonic x Shadow Generations | Recensione Switch 2

La nuova edizione di Sonic x Shadow Generations per Nintendo Switch 2 torna con alcune nuove feature e qualche problema: vediamo com'è nella recensione.

Immagine di Sonic x Shadow Generations | Recensione Switch 2
Leggi questo articolo
Advertisement
Live

I più letti

  • #1
    Migliori TV per giocare a PS5 - Giugno 2025
  • #2
    I migliori manga in uscita della settimana! I titoli da non perdere
  • #3
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #4
    Migliori schede di acquisizione - Giugno 2025
  • #5
    Migliori accessori per Nintendo Switch - Giugno 2025
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.