SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Everybody’s Golf Hot Shots colpisce una pallina nostalgica | Recensione Everybody’s Golf Hot Sho...
      PS5 , PC
      7.0
    • Cronos: The New Dawn è un grande omaggio ai classici survival horror | Recensione Cronos: The New Dawn | R...
      PS5 , XSX , PC , SWITCH2
      8.5
    • Garden Rush, recensione: battaglia all’ultimo broccolo! Garden Rush | Recensione
      8.5
    • Daemon X Machina: Titanic Scion è più bello in tutto | Recensione Daemon X Machina: Titani...
      XSX , SWITCH2 , PS5 , PC
      8.3
    • Helldivers 2, la democrazia sbarca su Xbox | Recensione Helldivers 2
      XSX
      8.5
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

The Witcher 4 migliorerà grazie alle lezioni imparate con Cyberpunk 2077

In una nuova intervista, CD Projekt spiega che cosa ha imparato dal lancio di Cyberpunk 2077 e come non ripeterà gli stessi errori su The Witcher 4.

Advertisement

Immagine di The Witcher 4 migliorerà grazie alle lezioni imparate con Cyberpunk 2077
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Francesco Corica

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

Pubblicato il 17/10/2023 alle 10:15 - Aggiornato il 11/08/2024 alle 12:08

Il lancio di Cyberpunk 2077 è ormai entrato nella storia in senso negativo, servendo come esempio perfetto su come non lanciare un videogioco tripla-A sul mercato: la situazione su console si dimostrò infatti così disastrosa da costringere perfino Sony a rimuoverlo da PS Store e portando a un'ondata di rimborsi.

Oggi come sappiamo la situazione è ben diversa e CD Projekt, rimboccandosi le maniche, ha totalmente risollevato la sua ultima fatica. Resta tuttavia un grave precedente, che inevitabilmente fa preoccupare fan e addetti ai lavori su come saranno gestiti i loro prossimi progetti.

Tra le priorità in sviluppo dovremmo vedere anche The Witcher 4, noto con il nome in codice "Polaris" e che non sarà un sequel dell'eccellente terzo capitolo (che trovate su Amazon), ma una nuova storia originale ambientata nello stesso universo.

Come impedire che The Witcher 4 possa dunque ripetere gli stessi errori al lancio di Cyberpunk 2077? In un'intervista rilasciata a Inven Global (via PlayStation LifeStyle), l'engineering director Colin Warden ha confermato che tutto il team aveva subito un brutto colpo al morale, dopo il disastroso lancio di Cyberpunk su console.

Quella orribile ricezione è stata però anche la svolta che serviva per approcciarsi allo sviluppo di videogiochi in modo diverso, per impedire che una situazione simile potesse ripetersi con nuovi titoli:

«Per il nostro prossimo progetto, Polaris, stiamo già facendo girare demo e review interne sulle console fin dall'inizio.

Questo è un passo che avevamo fatto solo successivamente su Cyberpunk 2077».

Come è ormai noto, le versioni realmente problematiche erano, guarda caso, proprio quelle console: con The Witcher 4 — o Polaris, se preferite — CD Projekt vuole assicurarsi di dedicare tutto il tempo che serve a ogni singola versione dei propri titoli.

Walder spiega che è cambiato anche l'approccio dei dirigenti nei confronti degli stessi sviluppatori, dato che adesso non ci sarà più una corsa contro il tempo per il temutissimo crunch:

«Bisogna dimostrare la voglia di impegnarsi. Ad esempio, quando si sta avvicinando una deadline, invece di tornare al crunch potremmo dire: "Sistemiamo la schedule" oppure "Approcciamoci in modo diverso".

Quando questo diventerà un comportamento ripetuto — quando il team vedrà degli impegni seri per evitare il crunch — allora la fiducia e il morale cominceranno a ricompattarsi. La gente deve vedere per credere».

L'engineering director è consapevole del fatto che le ultime pratiche sono state decisamente discutibili a livello etico, ma CD Projekt si sta rimboccando le maniche per riuscire a riconquistare la fiducia di tutti gli addetti ai lavori.

Il primo passo dovrebbe essere un lancio come si deve per The Witcher 4, dopo l'eccellente debutto dell'espansione Phantom Liberty per Cyberpunk 2077.

La compagnia aveva già annunciato che avrebbe spostato la maggior parte del team proprio su Polaris dopo l'uscita del DLC: non ci resta che attendere ulteriori informazioni sullo sviluppo.

Nel frattempo, tra pochi mesi uscirà il gioco da tavolo ispirato a The Witcher, se volete ingannare l'attesa.

Fonte dell'articolo: www.playstationlifestyle.net

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

C'è un nuovo "gioco" gratis di Assassin's Creed da scaricare

Discovery Tour: Medieval Baghdad è un nuovo gioco mobile che approfondisce l'universo narrativo di Assassin's Creed Mirage, totalmente gratis.

Immagine di C'è un nuovo "gioco" gratis di Assassin's Creed da scaricare
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Hollow Knight Silksong gratis su Game Pass da oggi: ecco l'orario di sblocco

Dopo una lunghissima e snervante attesa, Hollow Knight Silksong sta per sbarcare ufficialmente su console e PC. vediamo da quando potremo giocarci.

Immagine di Hollow Knight Silksong gratis su Game Pass da oggi: ecco l'orario di sblocco
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Prezzi da lusso, giochi incompleti: quale futuro vogliamo?

I giochi AAA costano ormai 79,99 euro e spesso anche di più, ma troppo spesso al lancio non offrono un’esperienza rifinita. È solo una scelta commerciale?

Immagine di Prezzi da lusso, giochi incompleti: quale futuro vogliamo?
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Il nuovo Batman Arkham è in sviluppo, ma non è come pensate

Un sequel del videogioco in VR Batman: Arkham Shadow sta per entrare in sviluppo, come confermato dal doppiatore del Commissario Gordon.

Immagine di Il nuovo Batman Arkham è in sviluppo, ma non è come pensate
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Silksong è finalmente uscito, ma scaricarlo è un incubo

Il lancio del Metroidvania più atteso dell’anno ha messo in crisi Steam e Nintendo Switch 2, con errori e download bloccati

Immagine di Silksong è finalmente uscito, ma scaricarlo è un incubo
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Migliori SSD per PS5 del 2025
  • #2
    Migliori Micro SD per Steam Deck del 2025
  • #3
    Migliori monitor per Xbox Series X del 2025
  • #4
    Migliori giochi Nintendo Switch del 2025
  • #5
    Migliori Tastiere da gaming del 2025
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.