A quasi trent’anni dalla pubblicazione del cult G-Police su PlayStation 1 e PC, il suo spirito cyberpunk ritorna in una nuova veste grazie a G-Rebels, un tributo in sviluppo da parte di un piccolo team indipendente che ha deciso di sfruttare tutta la potenza dell’Unreal Engine 5.
Il gioco è atteso su PC nel corso del 2025 e promette di riportare in auge l’estetica urbana alla Blade Runner, unita a combattimenti aerei serrati e libertà di esplorazione.
In G-Rebels, il giocatore vestirà i panni di un pilota scelto appartenente a una forza speciale d’élite incaricata di mantenere l’ordine in una metropoli futuristica popolata da criminali, ribelli e cacciatori di fortuna.
Il mondo di gioco sarà completamente esplorabile sin dall’inizio, con missioni principali e secondarie, attività opzionali e una progressione completamente libera. Non sarà solo un gioco d’azione: chi vorrà potrà dedicarsi a lavori alternativi come minatore, mercenario, bodyguard, pilota da corsa, pirata spaziale o cercatore di artefatti perduti.
Le ricompense ottenute nelle missioni o nei lavori secondari potranno essere investite nel potenziamento dello Skyblade, il veicolo da combattimento protagonista del gioco. Motore, scudi, armi e sistemi speciali saranno tutti modificabili: dai droni AI ai missili multi-testata, fino a sofisticati dispositivi di occultamento.
Prima di ogni battaglia, il giocatore potrà pianificare l’equipaggiamento più adatto alla missione, creando un’esperienza fortemente tattica e personalizzata.
Dal punto di vista tecnico, G-Rebels promette una fedeltà visiva sorprendente. Grazie a Unreal Engine 5, il gioco presenterà condizioni meteo dinamiche, un ciclo giorno/notte in tempo reale e migliaia di veicoli aerei che si muoveranno simultaneamente nei cieli della città, senza interruzioni né schermate di caricamento. L’obiettivo è creare un mondo vivo, fluido e immersivo.
Se tutto andrà secondo i piani, G-Rebels potrebbe rivelarsi non solo un nostalgico omaggio a G-Police (avvistabile ancora su Amazon), ma anche uno dei flight combat più interessanti del 2025, capace di conquistare nuovi giocatori e veterani del genere.
Parlando di classici PS1, questo mese il catalogo PS Plus si arricchisce di tante chicche del passato.