SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Street Fighter 6 | Recensione Switch 2 - Come se la cava? Street Fighter 6 | Recen...
      SWITCH2
      9.0
    • Stellar Blade - Come gira su PC? Stellar Blade | Recensio...
      PS5 , PC
    • Cyberpunk 2077 Ultimate Edition | Recensione - Una perla per Switch 2 Cyberpunk 2077 Ultimate...
      SWITCH2
      9.2
    • Lost in Random: The Eternal Die | Recensione - Nuova odissea tra i dadi Lost in Random: The Eter...
      PS5 , SWITCH , XONE , XSX , PC
      7.4
    • Mario Kart World | Recensione - Nuovo mondo, nuova scuola Mario Kart World | Recen...
      SWITCH2
      8.5
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

The Last of Us su PC è ancora "rotto"? Arriva una risposta

Digital Foundry ha svelato che le patch di The Last of Us Part I per PC arrivate dopo il lancio hanno migliorato le performance, ma con un compromesso

Advertisement

Immagine di The Last of Us su PC è ancora "rotto"? Arriva una risposta
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Marcello Paolillo

a cura di Marcello Paolillo

Senior Staff Writer

Pubblicato il 20/05/2023 alle 22:32

Nel corso dei mesi, Naughty Dog e Iron Galaxy hanno rilasciato vari aggiornamenti per The Last of Us Part I su PC, proseguendo il lavoro di ottimizzazione per un lancio che non ha affatto soddisfatto le aspettative.

Il porting dell'esclusiva PS5 (la trovate su Amazon) è infatti uscito in uno stato inaccettabile, provocando numerose lamentele da parte di alcuni utenti.

Una situazione che avevamo spiegato approfonditamente anche nella nostra recensione e successivamente  ammessa anche dalla stessa Naughty Dog.

La promessa di nuovi aggiornamenti per provare a risollevare la situazione non è infatti bastata, tanto che ad oggi i dubbi sulla validità del gioco sono ancora molteplici.

Ora, Digital Foundry ha pubblicato un nuovo video dove analizza i cambiamenti apportati alla versione PC del gioco dopo la pubblicazione delle patch 1.05.

Guarda su

La domanda è: il gioco, dopo settimane dall'uscita e numerosi aggiornamenti, è ancora "rotto"? A quanto pare no, ma con riserva.

Le texture sono ora dotate di una qualità migliore (impegnando meno VRAM e un miglior utilizzo della CPU), sebbene casi di stuttering sono piuttosto frequenti.

Ma non solo: stando alle parole dei ragazzi di Digital Foundry, è anche aumentato l'utilizzo della CPU (del 10% circa), mentre quello della GPU è rimasto intoccato.

In generale, quindi, le performance del gioco sono migliorate, ma la perfezione è ancora lontana: vero anche che chi vuole godere del gioco può ora farlo, niente che comprometta la giocabilità.

Non possiamo che augurarci che presto anche gli utenti PC riescano a godersi al meglio questo capolavoro, nella sua forma più completa possibile.

Del resto, ricordiamo che la versione originale di The Last of Us è stata premiata con l'ambito ingresso nella World Video Game Hall of Fame.

Ma non solo: uno YouTuber ha pubblicato un interessante video che mostra The Last of Us Part I su PC giocato con una mod in soggettiva.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Vi conviene dimenticarvi dell'esistenza di Marvel's Wolverine

Sony e Insomniac Games non hanno novità reali per Marvel's Wolverine, che viene segnato ancora come videogioco "in arrivo".

Immagine di Vi conviene dimenticarvi dell'esistenza di Marvel's Wolverine
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Il ritorno del primo Space Marine è un disastro: ecco cosa sta succedendo

I videogiochi di Warhammer 40,000 vivono un momento d'oro, ma la Master Crafted Edition di Space Marine non esattamente.

Immagine di Il ritorno del primo Space Marine è un disastro: ecco cosa sta succedendo
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Le mod di Stellar Blade hanno già perso il controllo, ovviamente

I modder di Stellar Blade non hanno perso tempo nel creare qualsiasi tipo di mod per PC, anche le più buffe e grottesche possibili.

Immagine di Le mod di Stellar Blade hanno già perso il controllo, ovviamente
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Capcom sta ignorando Devil May Cry, ma a Devil May Cry non importa

Devil May Cry 5 raggiunge 10 milioni di copie vendute grazie anche al successo dell'anime Netflix, nonostante l'abbandono di Capcom.

Immagine di Capcom sta ignorando Devil May Cry, ma a Devil May Cry non importa
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Red Dead Redemption 2 nasconde una scena segreta con Arthur

Red Dead Redemption 2 nasconde una scena segreta con Arthur Morgan che canta (ed è adorabile). Guardala nella nostra notizia.

Immagine di Red Dead Redemption 2 nasconde una scena segreta con Arthur
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    GeForce Now, lista giochi inclusi
  • #2
    Epic Games Store, tutti i giochi gratis dal 2018 ad oggi
  • #3
    Migliori monitor gaming - Giugno 2025
  • #4
    Migliori SSD per il gaming - Giugno 2025
  • #5
    Migliori TV gaming - Giugno 2025
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.