SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Nintendo Switch 2 | Recensione - Una grande erede, ma... Nintendo Switch 2 | Rece...
      SWITCH2
    • Sonic x Shadow Generations | Recensione Switch 2 Sonic x Shadow Generatio...
      SWITCH2
      7.0
    • Street Fighter 6 | Recensione Switch 2 - Come se la cava? Street Fighter 6 | Recen...
      SWITCH2
      9.0
    • Stellar Blade - Come gira su PC? Stellar Blade | Recensio...
      PS5 , PC
    • Cyberpunk 2077 Ultimate Edition | Recensione - Una perla per Switch 2 Cyberpunk 2077 Ultimate...
      SWITCH2
      9.2
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Sviluppatori prigionieri del loro gioco: «vende troppo bene», non possono passare ad altro

Curioso paradosso per gli autori di Terraria: a dodici anni dal lancio, il gioco vende così bene che non possono abbandonarlo e dedicarsi a qualcos'altro.

Advertisement

Immagine di Sviluppatori prigionieri del loro gioco: «vende troppo bene», non possono passare ad altro
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Stefania Sperandio

a cura di Stefania Sperandio

Editor-in-chief

Pubblicato il 04/07/2023 alle 15:57

C'è una dolce prigionia nella quale, a quanto pare, può cadere un creatore di videogiochi: è quella in cui il suo videogame ha così tanto successo che fatica ad abbandonarlo per dedicarsi ad altri progetti, perché continua semplicemente a vendere troppo.

È anche il caso di Terraria, con l'autore Andrew Spinks che, sul suo profilo Twitter (che poi ha cancellato, e visto il periodo non è che la cosa ci sorprenda), ha spiegato che se non ha ancora realizzato qualcosa di nuovo è perché la grande domande per il gioco non glielo permette.

Uscito nel 2011, il gioco ha in effetti avuto un successo straordinario, al punto che il team di Re-Logic continua ad aggiornarlo e scherza perfino sul fatto che il supporto sia praticamente infinito – con le patch che hanno nomi come «sesta patch finale 1.4.5».

Ma, battute a parte, fino a quando il gioco continua ad andare avanti con questo passo di marcia, come si potrebbe pensare di abbandonarlo e dedicarsi ad altro?

Come spiegato da Spinks:

«Dopo dodici anni, il gioco continua ad andare a ruba. C'è così tanta domanda che rende difficile andare oltre».

Certo, di sicuro ci sarebbero sviluppatori che vorrebbero avere la stessa "condanna" del team di Terraria, considerando quanti grossi publisher tentino a loro volta di creare dei titoli capaci di attirare l'interesse nel lungo corso – spendendo parecchi soldi, spesso vanamente.

In precedenza, Ted Murphy – a capo della business strategy del team di sviluppo – aveva dichiarato a PC Gamer che il supporto per il gioco sarebbe terminato nel 2015, con l'aggiornamento 1.3. Sappiamo, otto anni dopo, che le cose non sono andate esattamente così e i numeri danno ragione al team: al 2021, Terraria ha messo insieme 35 milioni di copie vendute e a d oggi vanta quasi un milione di recensioni positive su Steam.

Problemi dolci, dolcissimi da gestire.

Dal 2011, Terraria è arrivato su PC, PS3, PS4, PS Vita, Xbox 360, Xbox One, Nintendo 3DS, Wii U, Switch, Stadia (!), Android e iOS. Potete approfondirne la conoscenza nella nostra recensione.

Fonte dell'articolo: www.gamesradar.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Breath of the Wild è diventato il miglior gioco del 2025

The Legend of Zelda: Breath of the Wild si afferma tra i giochi più apprezzati del 2025 secondo MetaCritic, e fa riflettere non poco.

Immagine di Breath of the Wild è diventato il miglior gioco del 2025
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Preparatevi a dei nuovi contenuti di Clair Obscur in arrivo

Sandfall Interactive valuta delle espansioni di Clair Obscur Expedition 33 con miglioramenti per accessibilità e localizzazione multilingue.

Immagine di Preparatevi a dei nuovi contenuti di Clair Obscur in arrivo
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Kojima stava quasi per cancellare Death Stranding 2

Hideo Kojima spiega che lo sviluppo di Death Stranding 2 è stato così problematico che a un certo punto stava per mollare tutto.

Immagine di Kojima stava quasi per cancellare Death Stranding 2
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Stellar Blade 2 risolverà il più grande limite del primo capitolo

Il director di Stellar Blade spiega perché la narrazione era il punto debole dell'action game, promettendo novità per il suo sequel.

Immagine di Stellar Blade 2 risolverà il più grande limite del primo capitolo
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

La trama di GTA 6 è stata cambiata, ma c'è un perché

GTA 6: il primo copione fu cancellato perché “troppo oscuro”. Svelati i retroscena da un ex membro di Rockstar: leggi i dettagli

Immagine di La trama di GTA 6 è stata cambiata, ma c'è un perché
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Migliori TV per giocare a PS5 - Giugno 2025
  • #2
    I migliori manga in uscita della settimana! I titoli da non perdere
  • #3
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #4
    Migliori schede di acquisizione - Giugno 2025
  • #5
    Migliori accessori per Nintendo Switch - Giugno 2025
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.