SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Sonic x Shadow Generations | Recensione Switch 2 Sonic x Shadow Generatio...
      SWITCH2
      7.0
    • Street Fighter 6 | Recensione Switch 2 - Come se la cava? Street Fighter 6 | Recen...
      SWITCH2
      9.0
    • Stellar Blade - Come gira su PC? Stellar Blade | Recensio...
      PS5 , PC
    • Cyberpunk 2077 Ultimate Edition | Recensione - Una perla per Switch 2 Cyberpunk 2077 Ultimate...
      SWITCH2
      9.2
    • Lost in Random: The Eternal Die | Recensione - Nuova odissea tra i dadi Lost in Random: The Eter...
      PS5 , SWITCH , XONE , XSX , PC
      7.4
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Starfield non è stato accolto benissimo, Todd Howard spiega perché

Todd Howard di Bethesda ha commentato l'accoglienza contrastante di Starfield, suggerendo il motivo di alcune delle critiche.

Advertisement

Immagine di Starfield non è stato accolto benissimo, Todd Howard spiega perché
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Marcello Paolillo

a cura di Marcello Paolillo

Senior Staff Writer

Pubblicato il 02/05/2024 alle 14:19

L'hype attorno a Starfield si è spento dopo alcuni mesi dalla release, visto che il gioco non sarebbe riuscito a lasciare il segno come avrebbe dovuto.

Lanciato anche nel catalogo di giochi gratis di Xbox Game Pass (oltre che sugli store come Amazon), l'RPG sci-fi di Bethesda ha un buon numero di appassionati, ma non abbastanza.

Vero anche che Starfield sta per ricevere la sua prima espansione ufficiale: il DLC Shattered Space uscirà ad autunno, ma non sarà l'unica novità in arrivo.

Ora, come riportato anche da IGN US, Todd Howard, capo dello sviluppo di Bethesda, ha commentato l'accoglienza contrastante di Starfield, suggerendo che alcune delle critiche sono derivate dal fatto che il gioco è diverso da Fallout e Skyrim.

Starfield ha infatti avuto un feedback altalenante da parte della critica e dei giocatori, tanto che il gioco ha attualmente una valutazione "mista" su Steam, con recensioni negative che sottolineano i lunghi caricamenti necessari per i viaggi nello spazio, i pianeti "vuoti" e la mancanza di persone o nemici da incontrare.

In un'intervista rilasciata a Kinda Funny Games, Howard ha affrontato il tema dell'accoglienza contrastante di Starfield.

Guarda su

Il buon Todd ha esordito sottolineando la stabilità di Starfield al lancio, di cui lo studio è stato molto soddisfatto. Pare però che il gioco abbia "sofferto" perché era diverso dai precedenti giochi di Bethesda, Fallout e Skyrim in primis.

«La novità è che si tratta di una nuova IP, quindi sappiamo che faremo alcune cose in modo diverso rispetto al passato, e ovviamente abbiamo avuto persone che hanno amato il gioco sia dal punto di vista delle recensioni che da quello di chi lo ha apprezzato meno», ha detto Howard.

«Non voglio mai trovarmi in un mondo in cui questo non sia un ottimo posto dove stare in termini di accoglienza da parte della critica, soprattutto in un anno in cui sono usciti così tanti giochi straordinari.»

E ancora: «Vediamo il feedback, vediamo molti giocatori che dicono che questo è ciò che voglio da un gioco Bethesda, cioè esplorare un mondo in un certo modo e Starfield non me lo ha dato, preferisco il modo in cui è fatto in Fallout o The Elder Scrolls. E questo è perfettamente comprensibile, in termini di 'ehi, questa è un'esperienza diversa'.»

Howard ha continuato parlando dei "compromessi" che Bethesda è stata disposta a fare per realizzare la fantasia di atterrare su un numero enorme di pianeti ed esplorare ognuno di essi nel gioco. 

«Penso che per noi, in particolare per me che mi immergo in un gioco di fantascienza, voglio poter atterrare su tutti i pianeti, voglio che il gioco ci dica di sì sapendo che i contenuti saranno diversi da quelli che abbiamo visto in passato quando si esplora un paesaggio», ha detto Howard.

«E questi sono alcuni dei compromessi che faremo per fare ciò che pensiamo renda un gioco di fantascienza come questo, che si basa su questo tipo di finzione e realtà, per renderlo ciò che dovrebbe essere. Ogni franchise dovrebbe essere a sé stante».

Ricordiamo che di recente il kolossal di Bethesda ha aggiunto delle feature importanti con l'update 1.10.31, con cui Starfield è migliorato ulteriormente.

Ma non solo: sapevete che la missione finale di Starfield è stata realizzata tagliando alcuni contenuti, perché non c'era abbastanza tempo per fare tutto quanto?

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Red Dead Redemption, un annuncio importante «prima di venerdì»

Red Dead Redemption, l'attore di John Marston anticipa un annuncio importante in arrivo «prima di venerdì». Leggi i dettagli.

Immagine di Red Dead Redemption, un annuncio importante «prima di venerdì»
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

C'è un trucco per schivare i Gusci Rossi in Mario Kart World

Dobbiamo delle scuse alla Piuma: i giocatori di Mario Kart World scoprono finalmente il suo vero potenziale. Leggi i dettagli.

Immagine di C'è un trucco per schivare i Gusci Rossi in Mario Kart World
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Ci gira il nuovo gioco Remedy sui vostri PC?

FBC: Firebreak, svelati i requisiti finali minimi e raccomandati per la versione PC del nuovo gioco Remedy. Scoprili nella notizia.

Immagine di Ci gira il nuovo gioco Remedy sui vostri PC?
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

PS5 vi promette almeno un'esclusiva single-player ogni anno

Hermen Hulst si impegna a fare in modo che i PlayStation Studios rilasciano almeno un'esclusiva di spessore all'anno su PS5, ovviamente single-player.

Immagine di PS5 vi promette almeno un'esclusiva single-player ogni anno
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Kojima stava quasi per cancellare Death Stranding 2

Hideo Kojima spiega che lo sviluppo di Death Stranding 2 è stato così problematico che a un certo punto stava per mollare tutto.

Immagine di Kojima stava quasi per cancellare Death Stranding 2
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Migliori SSD per il gaming - Giugno 2025
  • #2
    Migliori cuffie gaming per Xbox - Giugno 2025
  • #3
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #4
    Migliori schede di acquisizione - Giugno 2025
  • #5
    Migliori accessori per Nintendo Switch - Giugno 2025
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.