SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Borderlands 4 ridefinisce il caos o si ripete? | Recensione Borderlands 4
      PC , PS5 , XSX
      8.7
    • Sony BRAVIA Theatre System 6 fa suonare i giochi alla grande | Recensione Sony BRAVIA Theatre Syst...
      8.4
    • Sony Bravia 8 II, bellissimo ma non il top per i gamer | Recensione Sony Bravia 8 II
      7.2
    • Hollow Knight Silksong è davvero un capolavoro? | Recensione Hollow Knight Silksong
      PC , PS5 , XSX , SWITCH
      9.0
    • NBA 2K26 non sogna la vittoria, la ottiene | Recensione NBA 2K26
      PC , PS5 , XSX
      8.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Starfield è stato completato in fretta e furia, conferma un ex-sviluppatore

La missione finale di Starfield è stata realizzata tagliando alcuni contenuti, perché non c'era abbastanza tempo per fare tutto quanto.

Advertisement

Immagine di Starfield è stato completato in fretta e furia, conferma un ex-sviluppatore
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Valentino Cinefra

a cura di Valentino Cinefra

Ex Staff Writer

Pubblicato il 20/03/2024 alle 17:30

Starfield è stato lanciato con la sua dose di problemi, inevitabilmente, e ora uno sviluppatore di Bethesda conferma che al missione finale dell'epopea fantascientifica è stata realizzata in fretta per mancanza di tempo.

Prima di continuare con la lettura, vi avvertiamo che ci saranno spoiler per quanto riguarda la storia di Starfield, ovviamente. Proseguite a vostro rischio e pericolo se non avete completato il gioco.

Nella fase finale del gioco ambientata su Masada 3, i giocatori si ritrovano in una grande battaglia spaziale intorno al pianeta, per poi farsi strada combattendo attraverso i nemici, fino ad atterrare e arrivare addirittura sottoterra.

Questa lunga sequenza finale è stata completata all'ultimo minuto, eliminando dettagli fino a pochi istanti dalla chiusura del gioco per dare a Starfield un finale degno di questo nome nonostante il poco tempo rimasto.

Questo è quello che racconta Will Shen, ex-lead quest designer di Starfield, tramite PC Gamer.

Nella giornata di oggi, Shen e l'ex-lead level designer di Fallout 76, Daryl Brigner, hanno tenuto un panel al GDC sull'importanza della collaborazione quando si tratta di progettazione di livelli e missioni. I due hanno lavorato insieme a vari progetti, ma entrambi hanno lasciato Bethesda nel tempo e hanno raccontato la loro esperienza.

Parlando delle esperienze lavorative, Shen ha parlato della missione finale di Starfield:

«Eravamo finalmente arrivati a uno stato del progetto in cui potevamo giocare l'intero gioco. Ed è diventato molto chiaro che ci mancava l'ampia location finale che avrebbe legato insieme la storia e avrebbe avuto un risultato soddisfacente e pieno di azione. [...] Stavo sia implementando la missione principale sia guidando il team di progettazione delle missioni, quindi non avevo assolutamente tempo. L'intero team di progettazione delle missioni era già al completo.»

Parte del problema, ha detto Shen, era la dimensione del team che lavorava su Starfield. Le 500 persone dedicato al titolo di fantascienza, impegnate comunque anche in altri progetti di Bethesda, ha reso difficile poter collaborare con efficacia.

«Ogni richiesta ora deve passare attraverso tutti i produttori perché dovevamo controllare tutto il lavoro contingente», spiega Shen raccontando l'esperienza che ha avuto in Bethesda. Anche una semplice richiesta diventa complicata da portare a termine, e questo è diventato sempre più pesante nella creazione della citata missione finale.

Quando è diventato chiaro che alla missione principale di Starfield mancava un grande pezzo finale e non c'era abbastanza tempo per crearne uno, Shen si è rivolto al designer senior Steve Cornett per trovare una soluzione veloce. La quale si è manifestata nell'idea del salto dimensionale, che permete al giocatore di rivisitare diversi luoghi chiave delle prime fasi del gioco e, cosa più importante, di risparmiare tempo nella creazione di luoghi completamente nuovi per la battaglia finale.

In ogni caso Starfield non sta mollando, perché giusto qualche ora fa è arrivato un nuovo aggiornamento: qui trovate i dettagli.

Se volete cogliere l'occasione per entrare nel mondo di Starfield, sappiate che potete giocarci gratis con un abbonamento a Xbox Game Pass (che trovate a questo indirizzo su Amazon).

Fonte dell'articolo: www.pcgamer.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

The Witcher 3: Next-Gen riceve un enorme DLC gratis dei fan

The Witcher 3: Next-Gen riceve l’espansione fan-made “Let There Be Light”. Scaricala gratis nel link nella nostra notizia.

Immagine di The Witcher 3: Next-Gen riceve un enorme DLC gratis dei fan
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Hollow Knight sta ricevendo tante recensioni negative, ma non è un problema

Hollow Knight riceve più recensioni negative che mai, ma a quanto pare c'è un perché. Leggi tutto nella nostra ricca notizia.

Immagine di Hollow Knight sta ricevendo tante recensioni negative, ma non è un problema
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Football Manager 26 ha una data, sarà gratis su Game Pass

Football Manager 26 arriva il 4 novembre anche su Game Pass con Unity e tante novità. Leggi tutti i dettagli del caso nella notizia.

Immagine di Football Manager 26 ha una data, sarà gratis su Game Pass
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Borderlands 4 ridefinisce il caos o si ripete? | Recensione

Ci sono giochi che sanno esattamente cosa vogliono essere, e poi ci sono quelli che provano a reinventarsi: Borderlands 4 appartiene alla prima categoria.

Immagine di Borderlands 4 ridefinisce il caos o si ripete? | Recensione
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

PlayStation compie 30 anni, arriva la raccolta Panini celebrativa

Una collezione esclusiva di card ripercorre tre decenni di console, giochi e innovazioni PlayStation, disponibile in edizione limitata dal 29 settembre.

Immagine di PlayStation compie 30 anni, arriva la raccolta Panini celebrativa
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Migliori notebook gaming del 2025
  • #2
    Migliori schede video del 2025
  • #3
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #4
    Hollow Knight Silksong è davvero un capolavoro? | Recensione
  • #5
    Ecco i nuovi giochi gratis PlayStation Plus di settembre
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.