SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • NHL 26 è il nuovo rilancio della saga di EA | Recensione NHL 26 | Recensione
      XSX , PS5
      7.5
    • Everybody’s Golf Hot Shots colpisce una pallina nostalgica | Recensione Everybody’s Golf Hot Sho...
      PS5 , PC
      7.0
    • Cronos: The New Dawn è un grande omaggio ai classici survival horror | Recensione Cronos: The New Dawn | R...
      PS5 , XSX , PC , SWITCH2
      8.5
    • Garden Rush, recensione: battaglia all’ultimo broccolo! Garden Rush | Recensione
      8.5
    • Daemon X Machina: Titanic Scion è più bello in tutto | Recensione Daemon X Machina: Titani...
      XSX , SWITCH2 , PS5 , PC
      8.3
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Ubisoft spiega perché non ha rilasciato "veri" giochi fisici su Swittch 2

Uno sviluppatore di Ubisoft spiega perché Star Wars Outlaws è stato rilasciato sulle controverse Game-Key Card, invece di includere il gioco su cartuccia.

Advertisement

Immagine di Ubisoft spiega perché non ha rilasciato "veri" giochi fisici su Swittch 2
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Francesco Corica

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

Pubblicato il 05/09/2025 alle 11:12

La notizia in un minuto

  • Star Wars Outlaws su Nintendo Switch 2 usa una Game-Key Card invece di una cartuccia tradizionale perché le Game Card non riescono a gestire la velocità di streaming richiesta dal gioco (superiore ai 400MB/s)
  • Il problema deriva dai tempi di sviluppo: il gioco era già in fase avanzata quando sono emerse le specifiche di Switch 2, impedendo una riprogettazione specifica per la console
  • Questa situazione evidenzia che i giochi AAA futuri dovranno essere progettati fin dall'inizio per Switch 2 per sfruttare appieno le capacità hardware e utilizzare cartucce tradizionali
Riassunto generato con l'IA. Potrebbe non essere accurato.

L'arrivo di Star Wars Outlaws su Nintendo Switch 2 ha sollevato una questione tecnica che va oltre il semplice porting di un gioco: se c'è chi ha accolto positivamente l'adattamento del titolo Ubisoft sulla nuova console ibrida, molti si sono chiesti perché la versione fisica non sia disponibile su una tradizionale cartuccia di gioco, ma solo attraverso una Game-Key Card che richiede il download completo del gioco.

Questo formato dei "giochi fisici digitali" si è rivelato molto controverso tra i fan, che attualmente sono molto scettici e preferiscono premiare chi si sforza di rilasciare i propri titoli interamente giocabili su una cartuccia — come ci dimostra il caso di Cyberpunk 2077.

Ma perché Ubisoft allora ha deciso di prendere questa strada? La risposta arriva da Rob Bantin, architetto audio del motore Snowdrop utilizzato da Star Wars Outlaws, che ha fornito una spiegazione chiara sui social media riguardo questa scelta apparentemente controversa.

Come segnalato da GoNintendo, l'audio architect spiega che le cartucce di Switch 2 non riescono a gestire la velocità di streaming necessaria per caricare dinamicamente gli ambienti complessi del gioco. Il problema risiede nella comunicazione tra formato fisico e SoC della console, che avviene tramite standard eMMC con una velocità massima di trasferimento dati di 400MB/s.

Questa limitazione tecnica si scontra con le esigenze di Star Wars Outlaws, un gioco progettato per piattaforme più potenti e che richiede un flusso continuo di dati superiore ai 400MB/s per mantenere fluida l'esperienza di gioco: la differenza tra le aspettative tecnologiche del titolo e le capacità hardware della Switch 2 ha quindi costretto Ubisoft a optare per una soluzione alternativa.

Bantin ha però precisato un aspetto importante: una versione su cartuccia tradizionale sarebbe stata possibile se il gioco fosse stato sviluppato fin dall'inizio specificamente per Switch 2. Il problema è che Star Wars Outlaws (lo trovate su Amazon) era già in una fase avanzata di sviluppo quando sono emersi i primi dettagli sulla nuova console Nintendo, cosa che ha impedito al team di riprogettare l'architettura del gioco per adattarla alle specifiche tecniche della piattaforma.

Questa situazione potrebbe rappresentare un caso emblematico per il futuro dei titoli tripla-A su Switch 2: le case di sviluppo che vorranno sfruttare appieno le capacità della console dovranno considerare fin dalle prime fasi di sviluppo le specifiche tecniche della piattaforma Nintendo.

L'ammissione dello sviluppatore potrebbe spiegare anche perché così tanti sviluppatori stanno scegliendo di utilizzare le controverse Game-Key Card, anche dopo che i giocatori hanno reso particolarmente evidente di non essere fan di tale formato: in alcuni casi, gli studi potrebbero non avere molta scelta.

Fonte dell'articolo: gonintendo.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Silksong sommerso da critiche, Team Cherry corre ai ripari

I giocatori cinesi lamentano problemi di traduzione in Silksong, e Team Cherry promette correzioni nelle prossime settimane

Immagine di Silksong sommerso da critiche, Team Cherry corre ai ripari
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Nintendo eShop svela i Saldi Block-Buster fino al 90%: ecco i migliori

Nintendo ha dato ufficialmente il via alla nuova promozione intitolata "Saldi Block-Buster", dedicata ai migliori giochi disponibili su Switch e Switch 2.

Immagine di Nintendo eShop svela i Saldi Block-Buster fino al 90%: ecco i migliori
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Prime Gaming, ecco i giochi gratis di settembre 2025

Amazon svela tutti i nuovi giochi gratis in arrivo per il mese di settembre: vediamo insieme la lista completa di titoli da riscattare su PC.

Immagine di Prime Gaming, ecco i giochi gratis di settembre 2025
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Nintendo ora dice ufficialmente addio a 3DS e 2DS

Nintendo interrompe il supporto riparazioni per console 3DS e 2DS per mancanza di componenti, segnando la fine dell'assistenza per la linea portatile.

Immagine di Nintendo ora dice ufficialmente addio a 3DS e 2DS
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Football Manager 26 finalmente si svela per la prima volta

SEGA svela un nuovo video gameplay di Football Manager 26, mostrando per la prima volta il rinnovato motore grafico 3D del simulatore calcistico.

Immagine di Football Manager 26 finalmente si svela per la prima volta
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Epic Games Store, tutti i giochi gratis dal 2018 ad oggi
  • #2
    Migliori Micro SD per Steam Deck del 2025
  • #3
    Migliori monitor per Xbox Series X del 2025
  • #4
    Migliori giochi Nintendo Switch del 2025
  • #5
    Migliori Smartphone gaming del 2025
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.