SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Ker Nethalas: Into the Midnight Throne è una perla RPG indie Ker Nethalas: Into the M...
      9.0
    • Mafia: Terra Madre | Recensione - Autenticità e onore Mafia: Terra Madre | Rec...
      PC , PS5 , XSX
      8.0
    • Unlock Kids – Trilogia del Folklore Irlandese, recensione: un viaggio magico tra enigmi e meraviglia Unlock Kids – Trilogia d...
      8.5
    • Demon Slayer: The Hinokami Chronicles 2 | Recensione Demon Slayer -Kimetsu no...
      PS5 , PS4 , XSX , XONE , SWITCH , PC
      7.2
    • Arkham Horror - Il Gioco di Ruolo, recensione: investigatori tra follia orrori e misteri Arkham Horror - Il Gioco...
      7.5
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

SSD di PS5 rende possibili cose prima impensabili: parola agli sviluppatori

Diversi sviluppatori hanno spiegato perché ritengono importante l'SSD di PS5 per il loro lavoro: vediamo le loro dichiarazioni

Advertisement

Immagine di SSD di PS5 rende possibili cose prima impensabili: parola agli sviluppatori
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Stefania Sperandio

a cura di Stefania Sperandio

Ex Editor-In-Chief

Pubblicato il 01/09/2020 alle 15:40

Fin dalla presentazione tecnica di PlayStation 5 a opera del system architect Mark Cerny, Sony ha sempre voluto porre l'accento sull'uso di un SSD al posto del tradizionale hard disk, indicato questa caratteristica come vero e proprio game changer rispetto alle generazioni precedenti.

Si è parlato di caricamenti che diventeranno un ricordo, che nel peggiore dei casi sarebbero ridottissimi, e Cerny stesso era entrato nel dettaglio spiegando che i giochi potranno pesare di meno, perché non avranno più bisogno di avere file duplicati – prima necessari per rendere ragionevoli i tempi per reperirli sul disco rigido. Inoltre, Cerny aveva anche assicurato che con questo passo in avanti non si andrebbe più a caricare la RAM, come invece accadeva su PS4.

Cosa ne pensano, invece, gli sviluppatori? La risposta arriva direttamente da loro: con un post su PlayStation Blog, infatti, Sony ha interpellato diversi addetti ai lavori, chiedendo loro un'opinione sui vantaggi dati dal poter contare su SSD per PS5, proprio dopo aver pubblicato il nuovo video dedicato alle caratteristiche della console.

PlayStation 5 nella versione standard

Il commento degli sviluppatori first-party sull'SSD di PS5

Secondo Brian Horton, creative director al lavoro su Marvel's Spider-Man, le tecnologie alla base dell'SSD di PS5 faranno più che bene alla New York che vedremo all'interno del gioco:

L'SSD e la sua velocità ci consentono di caricare più rapidamente – e di mostrarli – degli asset con dettagli più alti. Questo dovrebbe dare alla città un aspetto più bello che mai – ed è solo l'inizio, tra le tante possibilità. Parliamo di un cambiamento fondamentale e non vediamo l'ora di sfruttarlo anche di più negli anni a venire.

Secondo Gavin Moore, che con Sony Interactive Entertainment Japan Studio sta lavorando al ritorno di Demon's Souls, è importante avere la filosofia giusta: «non lo vediamo solo come archiviazione, ma anche come memoria. In questo modo, sfruttiamo la velocità dell'SSD nel caricamento dei dati, per riportarvi subito nell'azione e farvi vendicare le vostre tante morti.»

Demon's Souls tornerà su PS5

In merito a Ratchet & Clank: Rift Apart, il creative director Marcus Smith ha spiegato:

L'SSD e l'architettura custom I/O a lui correlata ci consentono di spedire i giocatori da una dimensione all'altra con una velocità praticamente istantanea. Questo cambia le regole e ci permette di pensare a idee e design di giochi che sono possibili solo su PS5.

Ma cosa ne pensano i third-party?

Tra i commenti raccolti da Sony ci sono anche quelli di alcuni sviluppatori third-party – ossia di software house non di proprietà del gigante giapponese.

Secondo Ari Arnbjörnsson, al lavoro su Returnal con Housemarque, «cosa significa per gli sviluppatori che tutto può essere caricato così velocemente dal disco? Non avremo più nemmeno bisogno del concetto di 'livello'? Le possibilità date da questa tecnologia sono entusiasmanti per me come sviluppatore, e inebrianti per me come giocatore.»

Far Cry 6 arriverà anche su PS5

Secondo Neil Hill, lead programmer su Far Cry 6 per Ubisoft, semplicemente «l'SSD è un gamechanger» che sarà fondamentale per l'innovazione e il design degli open world, mentre per Mattias Engström, director di Hitman 3 per IO Interactive:

Hitman 3 vuole spingervi a esplorare e sperimentare in grosse location sandbox – e avere la possibilità di salvare e caricare rapidamente ne è un fattore chiave. I caricamenti velocissimi che stiamo vedendo su PS5 incoraggiano il giocatore a sperimentare più di quanto non abbia mai fatto prima.

A questo punto, attendiamo di vedere in azione l'SSD custom montato da PS5, sul quale Sony ha investito tanto non solo in sede di creazione della console, ma anche nella sua comunicazione – considerando quanto spesso si sia posto l'accento su questa specifica della console.

PlayStation 5 non ha ancora una data d'uscita, ma secondo recenti indiscrezioni dovrebbe esordire intorno alla metà di novembre. Rimaniamo in attesa di Sony per le conferme ufficiali.

Se volete tenervi pronti al debutto di PS5, vi raccomandiamo di non perdere di vista la sua pagina di pre-ordine su Amazon.

Fonte dell'articolo: blog.playstation.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Questa scena di Red Dead Redemption 2 è quasi impossibile da vedere

Un dialogo rarissimo emerso dopo anni di gioco conferma quanto il mondo creato da Rockstar Games sia vivo e sorprendente.

Immagine di Questa scena di Red Dead Redemption 2 è quasi impossibile da vedere
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

GTA 6 verrà rinviato di nuovo o no? C'è una buona notizia

Grand Theft Auto VI uscirà davvero il 26 maggio 2026 o no? Pare di sì, come annunciato durante la call finanziaria di Take-Two Interactive.

Immagine di GTA 6 verrà rinviato di nuovo o no? C'è una buona notizia
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

C'è un gioco che sembra Resident Evil, ma per 4 giocatori

Whisper Mountain Outbreak è un survival horror cooperativo fino a 4 giocatori ispirato ai classici Resident Evil. Leggi i dettagli.

Immagine di C'è un gioco che sembra Resident Evil, ma per 4 giocatori
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Avete deciso: Sony dovrebbe portare i giochi PlayStation anche su Xbox e Nintendo

Fine del sondaggio: i giocatori vogliono i titoli PlayStation anche su Xbox e Nintendo. I risultati del pubblico parlano chiaro.

Immagine di Avete deciso: Sony dovrebbe portare i giochi PlayStation anche su Xbox e Nintendo
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

The Witcher 3, un segreto è stato scoperto dopo 1000 ore

Durante una missione chiave è possibile salvare un NPC dato per spacciato: un Easter-egg che riscrive la storia di Geralt.

Immagine di The Witcher 3, un segreto è stato scoperto dopo 1000 ore
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Epic Games Store, tutti i giochi gratis dal 2018 ad oggi
  • #2
    Migliori schede video del 2025
  • #3
    Migliori TV gaming del 2025
  • #4
    Migliori scrivanie da gaming del 2025
  • #5
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.