SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Com'è Star Wars: Outlaws su Nintendo Switch 2? | Recensione Star Wars: Outlaws
      SWITCH2
      7.8
    • Borderlands 4 ridefinisce il caos o si ripete? | Recensione Borderlands 4
      PC , PS5 , XSX
      8.7
    • Sony BRAVIA Theatre System 6 fa suonare i giochi alla grande | Recensione Sony BRAVIA Theatre Syst...
      8.4
    • Sony Bravia 8 II, bellissimo ma non il top per i gamer | Recensione Sony Bravia 8 II
      7.2
    • Hollow Knight Silksong è davvero un capolavoro? | Recensione Hollow Knight Silksong
      PC , PS5 , XSX , SWITCH
      9.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Square Enix ha appena ucciso l'ennesimo spin-off (e non era neanche uscito)

Continua il periodo decisamente poco fortunato per gli spin-off di Square Enix: lo sviluppo di Just Cause Mobile è stato ufficialmente interrotto.

Advertisement

Immagine di Square Enix ha appena ucciso l'ennesimo spin-off (e non era neanche uscito)
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Francesco Corica

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

Pubblicato il 03/07/2023 alle 11:43

Ci troviamo ancora una volta a commentare l'ennesima chiusura di uno spin-off mobile in casa Square Enix, anche se la vicenda odierna è probabilmente ancora più inaspettata: il gioco non era infatti ancora nemmeno uscito ufficialmente in tutti i paesi.

Stiamo parlando di Just Cause Mobile, capitolo per smartphone basato sulla celebre esplosiva saga open world (trovate Just Cause 4 su Amazon) ma finito fin da subito in un "development hell" da cui evidentemente non c'erano vie di uscita.

Come riportato infatti da GamingonPhone, Square Enix ha annunciato ufficialmente la chiusura di Just Cause Mobile, attualmente disponibile solo in accesso anticipato in alcuni territori selezionati: l'uscita era inizialmente prevista per lo scorso 2021, ma venne rinviata più volte, prima per colpa della pandemia e poi per motivi non meglio specificati.

A partire da oggi 3 luglio 2023 il gioco sarà ufficialmente rimosso dagli store mobile di tutto il mondo e, di conseguenza, non riuscirà mai a vedere davvero la luce.

Una vicenda sicuramente paradossale e che, aldilà delle effettive qualità di Just Cause Mobile, sembra confermare un problema di fondo nella gestione dei titoli Square Enix come service game.

L'ultimo caso che vi avevamo segnalato in tal senso risale proprio a pochi mesi fa, quando è stata annunciata la chiusura di uno spin-off gratuito dedicato alla serie Mana, ma di certo non è stato l'unico esempio.

Queste problematiche hanno infatti coinvolto anche veri e propri giochi a pagamento: il più clamoroso è sicuramente Babylon's Fall, la fallimentare esclusiva PS5 con un numero di giocatori che si poteva contare sulle punta delle dita, perfino in occasione della chiusura arrivata dopo meno di un anno.

Per non parlare della gestione decisamente confusa di Chocobo GP, solo recentemente rilanciato come titolo disponibile solo a pagamento e senza microtransazioni.

Insomma, l'augurio per i prossimi service game di Square Enix è che la compagnia riesca a trovare la giusta strada per il supporto dei propri titoli, senza doverli più uccidere addirittura prima che possano essere lanciati.

Fonte dell'articolo: gamingonphone.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

È uscita una "nuova" PS5, ma nessuno se n'è accorto

PS5 Digital E Chassis: la nuova versione è uscita in Europa in silenzio, senza che nessuno se ne accorgesse: ecco cosa cambia.

Immagine di È uscita una "nuova" PS5, ma nessuno se n'è accorto
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

4 giochi diranno addio a PlayStation Plus a ottobre

PlayStation Plus: sono stati svelati i giochi che lasceranno il catalogo a ottobre 2025. Leggi la lista completa nella nostra notizia.

Immagine di 4 giochi diranno addio a PlayStation Plus a ottobre
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

GTA 5 diventa "reale" per una gamer britannica

Regno Unito, giocatrice di GTA 5 si ritrova la “caccia alla polizia” in salotto: quando la realtà supera la fantasia. Leggi i dettagli.

Immagine di GTA 5 diventa "reale" per una gamer britannica
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Il formato fisico sta per morire, ma a che prezzo?

Il formato fisico su PlayStation oggi rappresenta appena il 3% dei ricavi Sony, e quelle cifre suonano come un atto notarile postumo.

Immagine di Il formato fisico sta per morire, ma a che prezzo?
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Chi sarà Kratos nella serie TV di God of War? Un altro big dice no

God of War serie TV: Christopher Judge si defila, casting di Kratos ancora un mistero. Leggi i dettagli nella nostra notizia.

Immagine di Chi sarà Kratos nella serie TV di God of War? Un altro big dice no
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Migliori TV per giocare a PS5 del 2025
  • #2
    Migliori hard disk esterni per PS5 del 2025
  • #3
    I migliori manga in uscita della settimana! I titoli da non perdere
  • #4
    Migliori TV per giocare con Xbox Series X del 2025
  • #5
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.