SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Com'è Star Wars: Outlaws su Nintendo Switch 2? | Recensione Star Wars: Outlaws
      SWITCH2
      7.8
    • Borderlands 4 ridefinisce il caos o si ripete? | Recensione Borderlands 4
      PC , PS5 , XSX
      8.7
    • Sony BRAVIA Theatre System 6 fa suonare i giochi alla grande | Recensione Sony BRAVIA Theatre Syst...
      8.4
    • Sony Bravia 8 II, bellissimo ma non il top per i gamer | Recensione Sony Bravia 8 II
      7.2
    • Hollow Knight Silksong è davvero un capolavoro? | Recensione Hollow Knight Silksong
      PC , PS5 , XSX , SWITCH
      9.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Soulslike accusato di aver “rubato” da Elden Ring: la vicenda si è risolta

Dopo che Bleak Faith Forsaken è stato accusato di aver rubato animazioni da Elden Ring, lo sviluppatore ha rimosso gli asset incriminati.

Advertisement

Immagine di Soulslike accusato di aver “rubato” da Elden Ring: la vicenda si è risolta
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Marcello Paolillo

a cura di Marcello Paolillo

Editor-In-Chief

Pubblicato il 15/03/2023 alle 12:15

Bleak Faith Forsaken, l’ultima fatica di Archangel Studios, è stato di recente protagonista di una polemica per via di alcune incredibili somiglianze con le opere di FromSoftware, in primis Elden Ring.

Si è infatti diffusa l’accusa di aver addirittura “rubato” alcune animazioni direttamente dall'ultimo souls Bandai Namco (lo trovate su Amazon), con tanto di video confronto come prova schiacciante.

L’accusa è arrivata dall’utente Meowmaritus, autore del tool Dark Souls Anim Software, che si è preoccupato di sottolineare come l’utilizzo del suo strumento per “rubare” dai giochi FromSoftware non è consentito.

Ora, come riportato anche da Games Radar, sembra proprio che Archangel Studios abbia ammesso le sue responsabilità, con la promessa di prendere provvedimenti.

Dopo che l'action-RPG indie Bleak Faith Forsaken è stato accusato di aver rubato le animazioni da Elden Ring, lo sviluppatore del gioco ha rimosso tutti gli asset in questione.

All'inizio di questa settimana, il team Archangel Studios era finito sotto tiro per poi negare le accuse, affermando di aver acquistato le risorse dal Marketplace Epic e sostenendo di essere sempre stato trasparente nell'utilizzare il marketplace come parte dello sviluppo del gioco.

Ora, Archangel ha deciso di rimuovere tutti gli asset di animazione in questione da Bleak Faith Forsaken. Lo studio ha dichiarato di aver contattato Epic per un'indagine sugli asset, ma gli è stato risposto che «Epic non è in grado di verificare in modo indipendente tali diritti ed Epic non fornisce alcuna garanzia in tal senso agli acquirenti dei contenuti».

Da allora le risorse sono state rimosse dal Marketplace di Epic e Archangel ha deciso di agire di conseguenza. «La risposta di Epic non ci soddisfa e quindi abbiamo deciso di sostituire gli asset acquistati dal negozio nei prossimi giorni.»

Insomma, a quanto pare siamo arrivati alla fine di una vicenda che è diventata virale in brevissimo tempo e che non poteva essere ignorata dagli autori: del resto, la somiglianza con produzioni come Dark Souls era evidente sin dall'inizio.

Restando in tema, i fan stanno attendendo con ansia di scoprire nuove informazioni sul primo DLC di Elden Ring, che a quanto pare era stato “svelato” addirittura con un anno di anticipo.

Ma non solo: di recente abbiamo provato a immaginare 7 boss battle che vorremmo vedere in Elden Ring Shadow of the Erdtree, in grado di poter espandere ulteriormente la lore del soulslike.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

PS5 e DualSense si aggiornano: ecco le novità

Sony ha deciso di affrontare la criticità di "compatibilità" universale con un aggiornamento del sistema PlayStation 5 e DualSense.

Immagine di PS5 e DualSense si aggiornano: ecco le novità
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Xbox Game Pass, ecco gli ultimi giochi gratis di settembre

Xbox Game Pass: ecco i nuovi arrivi di settembre e ottobre, tra cui Hades, Visions of Mana e Deep Rock Galactic: Survivor.

Immagine di Xbox Game Pass, ecco gli ultimi giochi gratis di settembre
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Quanto è migliore Super Mario Galaxy su Switch 2?

Le prime immagini comparative di Super Mario Galaxy stanno rivelando miglioramenti tecnici più sostanziali di quanto Nintendo ha espresso.

Immagine di Quanto è migliore Super Mario Galaxy su Switch 2?
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Game Pass dice addio a quattro giochi gratis a fine mese

Xbox Game Pass: quattro giochi lasceranno il catalogo a fine settembre, ma l’addio è meno doloroso del previsto. Leggi i dettagli.

Immagine di Game Pass dice addio a quattro giochi gratis a fine mese
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Silksong si aggiorna ancora: ecco cosa cambia

Il secondo aggiornamento di Hollow Knight: Silksong è arrivato nella versione beta pubblica di Steam. Vediamo i cambiamenti.

Immagine di Silksong si aggiorna ancora: ecco cosa cambia
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Migliori TV per giocare a PS5 del 2025
  • #2
    Migliori hard disk esterni per PS5 del 2025
  • #3
    Migliori Cuffie gaming per PS5 del 2025
  • #4
    I migliori manga in uscita della settimana! I titoli da non perdere
  • #5
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.