Silent Hill 2 Remake, Bloober attacca Konami: «Il trailer non riflette lo spirito del gioco»

Bloober Team ha chiarito che l'ultimo trailer di Silent Hill 2 Remake è stato realizzato da Konami, e pare che neanche il team ne sia rimasto soddisfatto.

Immagine di Silent Hill 2 Remake, Bloober attacca Konami: «Il trailer non riflette lo spirito del gioco»
Avatar

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

L'ultimo State of Play ci ha permesso di scoprire più da vicino il gameplay del remake di Silent Hill 2, ma la presentazione ha generato pareri decisamente diversi da quelli che probabilmente si sarebbe immaginata Konami.

La presentazione ha infatti mostrato principalmente le meccaniche di combattimento del remake (che potete prenotare su Amazon) ma, oltre a non essere sembrato particolarmente ben realizzato, chi conosce bene il survival horror psicologico sa benissimo che non è mai stato quello il focus del titolo.

Konami ha inoltre svelato recentemente che lo sviluppo di Silent Hill 2 è quasi terminato, di fatto confermando che cambierà ben poco rispetto a quanto mostrato durante l'evento.

Nelle ultime ore si è però verificato un fatto curioso: pare che il trailer non abbia lasciato l'amaro in bocca soltanto ai fan, ma perfino agli sviluppatori di Bloober Team.

In un'intervista rilasciata al canale YouTube inwestorzy.tv, riportata da Eurogamer Poland e tradotta da Wccftech prima che il video diventasse privato, il presidente Piotr Babieno ha scherzato sull'aver lasciato di proposito diversi commenti negativi nel trailer ufficiale, chiarendo poi una volta per tutte non solo di non aver mai avuto nulla a che fare con questa presentazione, ma attaccando Konami per non aver rappresentato adeguatamente il titolo:

«Non siamo responsabili del marketing. Il nostro partner [Konami] ne è unicamente responsabile. Questo trailer non riflette certamente lo spirito del gioco.

Questo non è né lo spirito di ciò che era una volta e nemmeno di ciò che stiamo creando adesso. Stiamo cercando di riflettere interamente la visione ideale del gioco che fece il suo debutto 22 anni fa.

Riteniamo che quando i giocatori vedranno un gameplay vero, un gioco vero, lo valuteranno in modo totalmente diverso».

Piotr Babieno ha poi tranquillizzato i fan sulla componente grafica, sottolineando che Silent Hill 2 Remake sfrutterà pienamente il potenziale di Unreal Engine 5.

Non capita spesso che uno sviluppatore attacchi così pesantemente il proprio publisher prima dell'uscita di un videogioco, ma evidentemente le opinioni negative della community hanno costretto il team a intervenire il prima possibile.

Non ci resta che attendere ulteriori aggiornamenti e scoprire se effettivamente il gioco completo farà cambiare idea alla community: nel frattempo, potete ingannare l'attesa con un nuovo gioco gratis di Silent Hill, già scaricato ben 2 milioni di volte.