SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Street Fighter 6 Year 3 è potente, ma il prezzo è giusto? Street Fighter 6 - Year...
      PS5 , PC , XSX
    • Gradius Origins è pura nostalgia, ma manca qualcosa Gradius Origins
      PS5 , XSX , SWITCH , PC
      7.5
    • Hellblade 2, com'è il ritorno di Senua su PS5? Senua’s Saga: Hellblade...
      PS5
      7.9
    • Ninja Gaiden: Ragebound è un piacevole ritorno alle origini Ninja Gaiden Ragebound |...
      PS5 , XSX , PC , SWITCH , SWITCH2
      7.7
    • Ker Nethalas: Into the Midnight Throne è una perla RPG indie Ker Nethalas: Into the M...
      9.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Sì, alcune persone vedono davvero più FPS di altri

Una ricerca di un istituto irlandese svela che non tutti i giocatori vedono la stessa fluidità a schermo, con più FPS "visibili" di altri.

Advertisement

Immagine di Sì, alcune persone vedono davvero più FPS di altri
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Valentino Cinefra

a cura di Valentino Cinefra

Ex Staff Writer

Pubblicato il 02/04/2024 alle 18:00 - Aggiornato il 04/04/2024 alle 11:04

Se frequentate le community dei videogiocatori, le pagine di meme o qualsiasi altro posto dove si radunano gli appassionati di videogiochi, probabilmente almeno una volta avrete sentito la battuta sul fatto che l'occhio umano non vede oltre un certo numero di FPS, per giustificare l'andamento tecnico claudicante di un videogioco.

Beh, secondo uno studio condotto da un ente irlandese è davvero così per alcuni (tramite Kotaku).

Il Trinity College di Dublino ha recentemente pubblicato un articolo sulla rivista Plos One, in cui sono stati pubblicati i risultati dello studio della "risoluzione temporale", ovvero una caratteristica umana che misura la nostra capacità di discernere tra diversi segnali visivi e influenza la nostra velocità di reazione ai cambiamenti nel nostro ambiente.

Banalmente, il modo in cui reagiamo ad uno stimolo e i nostri riflessi, che è la cosa che rende alcuni videogiocatori più reattivi di altri, ad esempio.

Lo studio riporta che, alcune persone, quando si sono trovate davanti a una luce che lampeggiava circa 35 volte al secondo, la vedevano costantemente accesa, ovvero non potevano percepire i lampi di luce. Altri, invece, hanno dimostrato di poter vedere la luce lampeggiare, anche quando la frequenza dei lampi veniva impostata su un valore superiore a 60 volte al secondo.

La ricerca, condotta su 80 uomini e donne di età compresa tra i 18 e i 35 anni, suggerisce che gli occhi di alcune persone possono vedere segnali visivi a 30 immagini al secondo (ips) o 60 ips. Nel mondo dei videogiochi, riporta il Trinity College, questo ha un impatto notevole perché permette ad alcuni giocatori di avere alcuni istanti in più per reagire, avendo più informazioni visive per intervallo di tempo rispetto ad altri.

Nello sport, in generale, questo potrebbe essere un elemento distintivo, come riporta lo studioso Clinton Haarleem, che ha condotto la ricerca:

«Crediamo che le differenze individuali nella velocità di percezione potrebbero diventare evidenti in situazioni ad alta velocità in cui potrebbe essere necessario localizzare o seguire oggetti in rapido movimento, come negli sport con la palla, o in situazioni in cui le scene visive cambiano rapidamente, come nei giochi competitivi. [...] Potrebbero avere un vantaggio rispetto agli altri prima ancora di aver preso in mano una racchetta e colpire una pallina da tennis, o di aver afferrato un controller e di tuffarsi in qualche mondo fantastico online.»

Insomma, se giocando ad un picchiaduro come Tekken 8 (lo trovate su Amazon) vi ritrovate a non saper reagire agli attacchi avversari, forse potreste avere una nuova scusa da tirare fuori.

Ma questo rende oltremodo strani i dibattiti sui frame rate nei videogiochi per altro, come accaduto con il recente Dragon's Dogma 2 e con le prospettive di GTA 6.

Fonte dell'articolo: www.instant-gaming.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

The Sims 4, dopo 11 anni arriva una delle funzioni più richieste

I giocatori possono finalmente disabilitare le espansioni più invasive, anche se riattivarle tutte può richiedere oltre 20 minuti.

Immagine di The Sims 4, dopo 11 anni arriva una delle funzioni più richieste
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

ROG Xbox Ally, rivelata la data d'uscita ufficiale

Tra specifiche da top di gamma, nuove funzioni AI e accessori inclusi, i due handheld ASUS promettono di alzare l’asticella del gaming.

Immagine di ROG Xbox Ally, rivelata la data d'uscita ufficiale
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Xbox Game Pass, disponibili 4 nuovi giochi gratis

Il catalogo si aggiorna il 19 e 20 agosto con quattro titoli, tra remaster, action frenetici e il ritorno del cult JRPG di Atlus.

Immagine di Xbox Game Pass, disponibili 4 nuovi giochi gratis
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

PS5 aumenta di prezzo, ma non da noi

L'annuncio di Sony relativo al rincaro di PlayStation 5 rappresenta solo l'ultimo episodio di una tendenza consolidata che stravolge le regole del settore.

Immagine di PS5 aumenta di prezzo, ma non da noi
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Requiem avrà delle "sorprese" per chi giocherà in terza persona

Il nuovo capitolo Capcom offre animazioni esclusive in terza persona che esaltano il lato più cinematografico del terrore.

Immagine di Requiem avrà delle "sorprese" per chi giocherà in terza persona
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #2
    Black Myth Zhong Kui è la bomba a sorpresa di Gamescom 2025
  • #3
    Due classici Resident Evil da oggi anche su PS5
  • #4
    Gamescom Opening Night Live 2025 | Tutti gli annunci e i trailer
  • #5
    Dying Light 2, il nuovo aggiornamento "rivoluziona" il gioco
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.