SEGA cambia idea su Hyenas, o almeno sul team di sviluppo

Dopo la cancellazione di Hyenas, SEGA ha deciso che Creative Assembly tornerà a fare il genere di videogiochi che sa fare meglio.

Immagine di SEGA cambia idea su Hyenas, o almeno sul team di sviluppo
Avatar

a cura di Valentino Cinefra

Staff Writer

SEGA ha di recente calato la mannaia su Hyenas, il folle e pirotecnico shooter di Creative Assembly che era stato annunciato in pompa magna per poi finire nel dimenticatoio, e infine nel cassetto delle idee da buttare.

La notizia è arrivata lo scorso settembre, e da allora non sapevamo esattamente cosa avrebbe fatto il team di sviluppo.

Ricordiamo che Hyenas avrebbe dovuto essere uno sparatutto con rapine ed estrazioni previsto su PC, Mac e console, sia next-gen che precedenti. La storia dello sparatutto che avrebbe dovuto essere "diverso" da tutti quelli visti fino a quel momento si è rivelata particolarmente problematica, fino ad arrivare ad una impietosa conclusione.

Per altro è venuto fuori successivamente che Hyenas era anche uno dei progetti più grandi tra quelli a cui SEGA stava lavorando, con un bugdet molto importante e addirittura il coinvolgimento del regista Neill Blomkamp nel creare la lore e la storia del gioco.

Se lo sparatutto non esiste più, SEGA ha almeno deciso di rimettere Creative Assembly in un contesto più congeniale a quello che è il genere di produzioni tipiche del team di sviluppo (tramite VGC).

Nel corso della presentazione sui risultati finanziari, il presidente e amministratore delegato del gruppo Sega Sammy Holdings, Haruki Satomi, ha dichiarato che lo sviluppatore stava lavorando su un genere che non conosceva abbastanza bene, e questo ha causato la cancellazione di Hyenas.

«Ogni studio ha i suoi punti di forza e di debolezza», ha dichiarato Satomi, «ma i venti favorevoli del primo periodo di COVID-19, uniti alle ottime prestazioni di ciascun titolo, ci hanno portato ad adottare una strategia di accelerazione maggiore, anche nelle aree in cui quegli studi non hanno mai avuto esperienza.»

Guardando ai risultati altalenanti, però, SEGA ha deciso di tornare sui binari prestabiliti, per così dire:

«Per dirla semplicemente, Creative Assembly era brava con i giochi offline del genere RTS, ma ha accettato la sfida di sviluppare Hyenas, un gioco online del genere FPS. Tuttavia, anche se il gioco in sé era buono, abbiamo deciso di annullare lo sviluppo di Hyenas perché non pensavamo che avrebbe raggiunto una qualità tale da soddisfare i nostri utenti.»

Parlando di giochi SEGA che per fortuna sono ancora vivi, Sonic Superstars sta arrivando e lo potete acquistare con le migliori offerte su Amazon.