SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Gears Of War Reloaded | Recensione - Un Lancer è per sempre! Gears Of War Reloaded
      PC , XSX , PS5
      8.0
    • Heretic + Hexen è il ritorno in grande stile degli FPS di una volta Heretic + Hexen | Recens...
      XSX , XONE , PS4 , PS5 , SWITCH , PC
      8.3
    • Shinobi: Art of Vengeance | Recensione - Un glorioso ritorno Shinobi: Art of Vengeanc...
      PS5 , XSX , PC , SWITCH2
      8.3
    • Midnight Murder Club | Recensione - Il buio non basta Midnight Murder Club
      PS5
      6.0
    • Drag X Drive | Recensione - Originale ma imperfetto Drag X Drive
      SWITCH2
      6.5
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Tra review bombing, leak e boicottaggi, The Last of Us - Part II è il terzo gioco di sempre di Sony in USA per incassi

Il titolo firmato da Naughty Dog ha avuto un'ottima risposta dal mercato statunitense tra giugno e luglio: vediamo cosa ci dice NPD per The Last of Us - Part II

Advertisement

Immagine di Tra review bombing, leak e boicottaggi, The Last of Us - Part II è il terzo gioco di sempre di Sony in USA per incassi
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Stefania Sperandio

a cura di Stefania Sperandio

Ex Editor-In-Chief

Pubblicato il 15/08/2020 alle 12:10

Difficile non ricordarsi del lancio di The Last of Us - Part II. Il capolavoro di Naughty Dog, arrivato sul mercato lo scorso 19 giugno, ha esordito dopo una serie di infiniti rinvii, complici i lavori prima e il COVID-19 poi, che lo hanno portato davanti ai consumatori dopo titanici leak relativi ai suoi contenuti. Nonostante il responso eccellente della critica – che, come nel caso della nostra review firmata dal veterano Domenico Musicò, ha sottolineato l'uso potentissimo fatto dell'interazione nello storytelling di questo titolo – il gioco ha sollevato più di una polemica, sia per i suoi contenuti inclusivi, non andati giù ad alcuni, sia per alcune scelte compiute dagli sviluppatori guidati da Neil Druckmann.

Così, abbiamo letto di boicottaggi, di restituzioni, di dischi spezzati in due con le forbici, di review bombing assurdi in cui allo scattare del day-one si bombardava il gioco a colpi di 0/10 su Metacritic e altri replicavano, altrettanto allo scattare del day-one, con 10/10 per tentare di ribilanciare la cosa. I comportamenti tossici legati suo malgrado a un gioco che proprio delle debolezze degli umani e della loro stupida brutalità vuole parlare sono arrivati fino a insulti agli attori, a minacce di morte, a sproloqui antisemiti contro Neil Druckmann e tutta una serie di ulteriori amenità che non hanno niente a che fare con il videogioco, con l'intrattenimento e con quella che è, e rimane, una affascinante vicenda immaginaria, in un mondo immaginario popolato di personaggi immaginari.

Viene dunque spontaneo domandarsi come sia andato The Last of Us - Part II in un mercato come quello statunitense, dove molte frange estremiste si sono scagliate anche e soprattutto contro le sue rappresentazioni femminili tutt'altro che stereotipiche, tra eroine (se così vogliamo chiamarle) omosessuali che non sono lì per compiacere l'occhio di nessuno e altre lontanissime dai canoni di bellezza da pin-up che spesso trovano terreno fertile nei media.

La risposta ci arriva da NPD Group, che ha preso in analisi l'andamento del gioco sul mercato di casa, rilevando che, sommati i dati di giugno e di luglio scorsi, The Last of Us - Part II è ora il terzo gioco dai migliori incassi nella storia di Sony in USA, alle spalle di Marvel's Spider-Man e del recente God of War. Inoltre, parliamo del terzo miglior lancio del 2020 in USA, del gioco più venduto di giugno e del quarto più venduto di luglio (dove lo scettro è passato a Ghost of Tsushima).

Leggi anche The Last of Us – Part 2, manifesto di una generazione - Recensione

La risposta dei consumatori, insomma, è stata decisamente forte: al di là delle polemiche, dei leak e degli schiamazzi, The Last of Us - Part II è stato un successo commerciale. E, non ci stancheremo di ripeterlo dopo la nostra video recensione, è un'esperienza che vi raccomandiamo di giocare in prima persona – e non di guardare – al di là di qualsiasi leak o spoiler vi si sia fatto davanti: le cose, controller alla mano, hanno un altro impatto.

Se volete seguire Joel ed Ellie nella più recente fatica di Naugthy Dog, potete farlo approfittando di un prezzo conveniente su Amazon.

Fonte dell'articolo: www.vg247.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

PlayStation Store ora vi rimborserà molto più facilmente

Sony ha finalmente semplificato le richieste di rimborso per i giochi del PlayStation Store: ecco come funzionano e come utilizzarli.

Immagine di PlayStation Store ora vi rimborserà molto più facilmente
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

PS5 potrebbe aumentare ancora di prezzo

I prezzi delle console potrebbero aumentare ancora: l'analista Mat Piscatella prevede nuovi rincari da parte dei principali produttori del settore gaming.

Immagine di PS5 potrebbe aumentare ancora di prezzo
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Elden Ring su Switch 2 è «inaccettabile» per Digital Foundry

Digital Foundry segnala gravi problemi di performance per Elden Ring: Tarnished Edition su Switch 2, definendolo quasi ingiocabile nello stato attuale.

Immagine di Elden Ring su Switch 2 è «inaccettabile» per Digital Foundry
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

PlayStation cambia strategia sui live-service, dopo Concord

Dopo il flop di Concord e il successo di Astro Bot, PlayStation rivede la strategia: meno live service, più grandi franchise e maggiori controlli.

Immagine di PlayStation cambia strategia sui live-service, dopo Concord
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Silent Hill f, tra terrore e bellezza | Intervista

Alla Gamescom 2025 abbiamo parlato con Motoi Okamoto e Al Yang, rispettivamente Silent Hill Series Producer per Konami e Game Director di NeoBards.

Immagine di Silent Hill f, tra terrore e bellezza | Intervista
Leggi questo articolo
Advertisement
Live

I più letti

  • #1
    Migliori sedie gaming del 2025
  • #2
    Migliori notebook gaming del 2025
  • #3
    Migliori SSD per il gaming del 2025
  • #4
    I migliori manga in uscita della settimana! I titoli da non perdere
  • #5
    Migliori sedie gaming economiche del 2025
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.