Rainbow Six Siege su next-gen: sarà retrocompatibile e avrà il matchmaking cross-gen

Ubisoft conferma che il suo gioco non solo sarà sulla prossima generazione, ma potrete giocarci con la copia che già avete, grazie alla retrocompatibilità

Immagine di Rainbow Six Siege su next-gen: sarà retrocompatibile e avrà il matchmaking cross-gen
Avatar

a cura di Stefania Sperandio

Editor-in-chief

Ubisoft aveva già confermato, qualche tempo fa, il fatto che il suo Rainbow Six: Siege sarebbe arrivato anche sulla next-gen. Arrivo ora anche l’ufficialità sulla sua presenza nel programma di retrocompatibilità di PS5 e Xbox Series X, oltre a quella sulla possibilità di matchmaking cross-generazionale. A parlarne è stato il direttore creativo Leroy Athanassoff, che nel corso di una sessione di domande e risposte sul sito ufficiale della compagnia transalpina ha fissato alcuni punti sulla next-gen.

Rainbow Six Siege su PS5 e Xbox Series X

In merito all’approccio di Siege con la prossima generazione, Athanassoff ha confermato che «sarà sulle nuove console.» Senza sbottonarsi, il direttore ha aggiunto:

Il gioco sarà retrocompatibile, il che significa che potrete prendere il vostro disco di Rainbow Six Siege su PS4 e infilarlo in PS5, o prendere il disco da Xbox One e metterlo su Xbox Series X.

Rainbow Six Siege

Si tratta di una conferma importante, considerando che per il momento permangono alcune incertezze su quali titoli specifici saranno retrocompatibili per PS5, mentre sappiamo che tutta la libreria di Xbox One potrà girare su Xbox Series X.

Il matchmaking al di là delle generazioni

Il direttore conferma anche che potrete giocare insieme a prescindere dalla generazione di console in vostro possesso: significa che i giocatori su PS4 potranno interagire con quelli su PS5, così come quelli su Xbox One potranno interagire con quelli su Xbox Series X.

Nelle parole del direttore:

L’unica cosa che stiamo rendendo nota per il momento è che supportiamo il matchmaking cross-generazionale. Per esempio, i giocatori su PlayStation 5 potranno giocare con quelli di PlayStation 4, e quelli su Xbox Series X potranno giocare con quelli su Xbox One. […] Sapevamo per certo di non voler dividere la nostra community, di non volerla frammentare – e sapevamo di non volervi costringere a comprare di nuovo Rainbow Six: Siege a prezzo pieno.

Se, quindi, state pianificando il salto nella prossima generazione, per questo 2020, potete dormire sonni tranquilli: la vostra passione per Rainbow Six Siege vi seguirà senza alcun problema. Per il momento, il titolo competitivo tattico di Ubisoft è disponibile su PC, PS4 e Xbox One.

Fonte: Ubisoft