SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Fondazione 3, recensione: un ritorno ambizioso e spietato Fondazione 3
      7.0
    • D&D 2024: La nuova guida del Dungeon Master che cambia tutto D&D 2024: La nuova guida...
      9.0
    • Deckscape Dungeon | Recensione - l'escape room tascabile si fonde con il fantasy Deckscape Dungeon
      8.0
    • Kathy Rain 2: Soothsayer | Recensione - Il punta e clicca moderno Kathy Rain 2: Soothsayer...
      PC
      8.3
    • Wilmot’s Warehouse | Recensione - Quando la memoria unisce e diverte Wilmot’s Warehouse
      9.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

PS2, GameCube e GBA sono "ufficialmente" retrogaming

PS2 porta a casa un interessante riconoscimento, accompagnata da GameCube e Game Boy Advance

Advertisement

Immagine di PS2, GameCube e GBA sono "ufficialmente" retrogaming
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Francesco Bellacicco

a cura di Francesco Bellacicco

Redattore

Pubblicato il 14/05/2021 alle 17:27

L'account Twitter giapponese di GameCenter CX, show dedicato al mondo del retrogaming, ha comunicato che PS2, GameCube e Game Boy Advance sono ufficialmente diventate console "retro".

I fan di Sony e della software house di Super Mario non potranno che essere felici di questo nuovo riconoscimento e, da oggi, potranno guardare gli esemplari della loro collezione con un occhio nuovo.

Che si tratti di hardware più o meno recenti, la scalata di Nintendo non sembra volersi fermare: dopo la fallimentare parentesi di Wii U, i numeri portati a casa da Nintendo Switch stanno garantendo all'azienda una nuova ondata di successo, soprattutto se paragonati con quelli di PS2.

Sul fronte Sony, malgrado la costante difficoltà riscontrata da un gran numero di utenti nel reperire PS5, i giocatori attivi al lancio sulla nuova console hanno già battuto quelli di PS4 nel medesimo periodo di riferimento.

Shinya Arino, il presentatore dello show GameCenter CX, ha evidenziato come le console menzionate in apertura abbiano ormai spento la ventesima candelina, entrando di fatto nel settore del retrogaming (via Kotaku).

La comunicazione è arrivata tramite il seguente tweet:

【第25シーズン 番組からのお知らせ】
「ハード発売から20年経過」のルールに則り
★プレイステーション2
★ゲームキューブ
★ゲームボーイアドバンス
のソフトを通常の挑戦ソフトとして解禁!

有野課長の挑戦に今後もご注目下さい。#gccx pic.twitter.com/RT4BRYREcT

— 【公式】ゲームセンターCX (@gccx_official) May 13, 2021
Questo contenuto è ospitato su una piattaforma esterna. Per visualizzarlo, è necessario accettare i cookie

«Secondo la regola del "sono passati 20 anni dal lancio delle console" vanno incluse nella lista PlayStation 2, GameCube e Game Boy Advance».

In effetti, dal lancio di PS2 sono passati davvero molti anni: il monolite nero di Sony vide infatti la luce nell'ormai lontano 2000, e fece registrare circa 155 milioni di unità vendute, rappresentando un vero e proprio successo.

Per quanto riguarda le console della casa di Super Mario, si tratta di una differenza di un solo anno: GameCube e Game Boy Advance vennero lanciate nel 2001, a distanza di soli sei mesi l'una dall'altra (in Giappone).

I fan del mondo del retrogaming non potranno che essere contenti di questo nuovo riconoscimento proveniente direttamente da un importante show con una carriera quasi ventennale.

A partire da oggi, nel corso delle puntate di GameCenter CX, Shinya Arino si impegnerà a proporre alcuni titoli delle console sopracitate e tenterà di finirli in un solo giorno.

L'affetto degli appassionati nei confronti di PS2 è davvero duraturo: c'è chi ha indossato un gioiello personalizzato a tema DualShock 2 per manifestare tutto il suo amore per la console, anche a distanza di molto tempo dal lancio.

A testimonianza dell'oggettivo rilievo storico che la console di Sony continua a mantenere, il gruppo The Hidden Palace ha deciso di preservare e distribuire online 700 prototipi e demo di titoli proprio relativi all'erede di PS1.

D'altra parte, Nintendo non ha intenzione di indietreggiare e guarda con gioia al successo di Nintendo Switch: secondo un report del quotidiano Nikkei, i lavori per un'eventuale Switch Pro sarebbero al centro della strategia della grande N per il prossimo futuro.

Se il riconoscimento conferito a PS2 vi ha fatto emozionare (e se siete in attesa di possedere una PS5) potete valutare l’acquisto di un DualSense su Amazon.

Fonte dell'articolo: kotaku.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

GTA 6: che fine ha fatto l’attrice di Lucia?

Un mistero agita la community: la sparizione dell'account Instagram di Manni Perez, l'attrice che potrebbe interpretare Lucia in GTA 6.

Immagine di GTA 6: che fine ha fatto l’attrice di Lucia?
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Ghost of Yotei delude i fan: troppo simile a Tsushima?

Il gameplay di Ghost of Yotei ha deluso una fetta di fan: troppo simile a Tsushima per essere un vero sequel? Leggi i dettagli nella nostra notizia.

Immagine di Ghost of Yotei delude i fan: troppo simile a Tsushima?
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

The Witcher 4 sarà un vero "The Witcher" grazie al team di sviluppo

The Witcher 4 sarà davvero fedele alla tradizione: oltre 100 veterani al lavoro sul nuovo capitolo. Leggi i dettagli nella nostra notizia.

Immagine di The Witcher 4 sarà un vero "The Witcher" grazie al team di sviluppo
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Superman merita un videogioco alla God of War

Il sogno di un gioco AAA su Superman torna d’attualità grazie al film di James Gunn: ora è davvero possibile? I fan sperano di sì.

Immagine di Superman merita un videogioco alla God of War
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Voldemort incarna il terrore in una figure epica firmata SH Figuarts

Bandai e Tamashii Nations hanno presentato una nuova action figure di Lord Voldemort, ispirata al film Harry Potter e il Calice di Fuoco.

Immagine di Voldemort incarna il terrore in una figure epica firmata SH Figuarts
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Migliori SSD per il gaming - Luglio 2025
  • #2
    Migliori controller gaming - Luglio 2025
  • #3
    Spunta nuovamente il porting PS5 di Red Dead Redemption 2
  • #4
    Quali sono i giochi più stressanti di sempre? La classifica
  • #5
    The Witcher 3 fa un regalo a chi ama i romanzi originali
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.