SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Com'è Star Wars: Outlaws su Nintendo Switch 2? | Recensione Star Wars: Outlaws
      SWITCH2
      7.8
    • Borderlands 4 ridefinisce il caos o si ripete? | Recensione Borderlands 4
      PC , PS5 , XSX
      8.7
    • Sony BRAVIA Theatre System 6 fa suonare i giochi alla grande | Recensione Sony BRAVIA Theatre Syst...
      8.4
    • Sony Bravia 8 II, bellissimo ma non il top per i gamer | Recensione Sony Bravia 8 II
      7.2
    • Hollow Knight Silksong è davvero un capolavoro? | Recensione Hollow Knight Silksong
      PC , PS5 , XSX , SWITCH
      9.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Pokémon Scarlatto e Violetto è il terzo peggiore gioco della serie, per Metacritic

La media Metacritic di Pokémon Scarlatto e Violetto non è molto lusinghiera.

Advertisement

Immagine di Pokémon Scarlatto e Violetto è il terzo peggiore gioco della serie, per Metacritic
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Francesco Corica

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

Pubblicato il 18/11/2022 alle 09:22

Oggi è finalmente arrivato quello che per molti fan può essere considerato il «Pokémon Day»: da questo momento sono infatti disponibili sugli scaffali videoludici di tutto il mondo Pokémon Scarlatto e Pokémon Violetto, gli ultimi attesi giochi del franchise.

L'attesa era sicuramente elevata, dato che Pokémon Scarlatto/Violetto (che trovate su Amazon) è a tutti gli effetti il primo capitolo open world della saga, che segue l'ottimo esperimento di Leggende Pokémon Arceus e le sue aree aperte.

Come vi abbiamo raccontato nella nostra recensione approfondita, i nuovi capitoli di Game Freak offrono sicuramente tanti nuovi spunti da cui può essere ideato il futuro della serie, ma presenta anche tanti problemi, soprattutto da un punto di vista tecnico.

Un giudizio condiviso anche dalla maggior parte della critica internazionale, che sembrerebbe anche aver emesso una sentenza severa: la media dei giudizi su Metacritic ci dice infatti che Scarlatto e Violetto viene considerato il terzo peggiore gioco mainline della serie, diventando addirittura il secondo peggiore titolo su Switch.

Nel momento in cui scriviamo questo articolo, la media dei giudizi per entrambi i titoli ha infatti raggiunto 77/100: un giudizio comunque positivo nel complesso, ma comunque più distaccato dai capitoli più amati della serie e che permette di "conquistare" il terzo posto più basso della graduatoria mainline della serie, appena davanti a Smeraldo con una media del 76.

Il record negativo dei giudizi appartiene attualmente a Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente, che possiede una media del 73 per la critica. Prima del lancio di Scarlatto e Violetto, la seconda posizione più bassa della graduatoria su Switch apparteneva a Let's Go Pikachu, con il suo 79/100. Curiosamente, Let's Go Eevee era riuscito a posizionarsi leggermente più in alto con un 80/100, rappresentando uno dei pochi casi in cui la media non viene condivisa tra entrambe le versioni.

Per fare un ulteriore confronto con altri titoli usciti su Nintendo Switch, Pokémon Spada e Scudo hanno attualmente una media di 80, mentre Leggende Pokémon Arceus è stato il gioco che ha riscontrato i consensi maggiori, con 83/100.

Scarlatto e Violetto non sembrano aver dunque convinto del tutto la critica: ora che entrambe le versioni sono ufficialmente disponibili, sarà curioso scoprire quale sarà l'opinione degli utenti e se saranno disposti a chiudere un occhio sugli aspetti più negativi.

Resta comunque da valutare l'impatto della patch day one sul titolo, che riuscirebbe a migliorare le prestazioni: nella nostra recensione vi avevamo raccontato che effettivamente riesce a risollevare la situazione, ma le criticità resterebbero intatte.

Ad ogni modo, raccomandiamo ai futuri allenatori di Paldea di prestare molta attenzione durante le proprie avventure: l'utilizzo di Pokémon modificati illegalmente, da sempre un problema in ambito competitivo o per gli scambi, sarà punito severamente dagli sviluppatori.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

È uscita una "nuova" PS5, ma nessuno se n'è accorto

PS5 Digital E Chassis: la nuova versione è uscita in Europa in silenzio, senza che nessuno se ne accorgesse: ecco cosa cambia.

Immagine di È uscita una "nuova" PS5, ma nessuno se n'è accorto
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

4 giochi diranno addio a PlayStation Plus a ottobre

PlayStation Plus: sono stati svelati i giochi che lasceranno il catalogo a ottobre 2025. Leggi la lista completa nella nostra notizia.

Immagine di 4 giochi diranno addio a PlayStation Plus a ottobre
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

GTA 5 diventa "reale" per una gamer britannica

Regno Unito, giocatrice di GTA 5 si ritrova la “caccia alla polizia” in salotto: quando la realtà supera la fantasia. Leggi i dettagli.

Immagine di GTA 5 diventa "reale" per una gamer britannica
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Il formato fisico sta per morire, ma a che prezzo?

Il formato fisico su PlayStation oggi rappresenta appena il 3% dei ricavi Sony, e quelle cifre suonano come un atto notarile postumo.

Immagine di Il formato fisico sta per morire, ma a che prezzo?
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Chi sarà Kratos nella serie TV di God of War? Un altro big dice no

God of War serie TV: Christopher Judge si defila, casting di Kratos ancora un mistero. Leggi i dettagli nella nostra notizia.

Immagine di Chi sarà Kratos nella serie TV di God of War? Un altro big dice no
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Migliori TV per giocare a PS5 del 2025
  • #2
    Migliori hard disk esterni per PS5 del 2025
  • #3
    I migliori manga in uscita della settimana! I titoli da non perdere
  • #4
    Migliori TV per giocare con Xbox Series X del 2025
  • #5
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.