PlayStation Plus, i giochi gratis di aprile non convincono: gli utenti attivi calano del 25%

Oltre il 25% di utenti attivi su PlayStation Plus ha deciso di non provare i giochi gratis offerti ad aprile.

Immagine di PlayStation Plus, i giochi gratis di aprile non convincono: gli utenti attivi calano del 25%
Avatar

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

I dati degli utenti attivi su PlayStation Plus, inseguito all'ultimo aggiornamento dei giochi gratis proposti da Essential, sembrano aver confermato un'indicazione importante: pare infatti che le proposte di aprile si siano rivelate decisamente meno popolari rispetto a quelle dello scorso mese.

Nonostante sia stato infatti proposto addirittura un gioco gratis al day-one, sembra che gli utenti iscritti al servizio in abbonamento (trovate gift card dedicate su Amazon) abbiano deciso di passare meno tempo in compagnia dei loro nuovi titoli gratuiti.

In particolar modo, sembrerebbe che nessuno dei 3 titoli abbia ottenuto lo stesso incredibile successo raggiunto da Battlefield 2042: il suo lancio su PS Plus si è infatti rivelato così positivo da aver addirittura aumentato del 578% i suoi giocatori attivi.

TrueTrophies ha messo a confronto i dati provenienti da oltre 3 milioni di account attivi, scoprendo che per i giochi gratis di aprile c'è stato un calo di oltre il 25% di giocatori attivi: evidentemente, la nuova proposta mensile non è riuscita a convincere gli utenti allo stesso modo di quanto accaduto a marzo.

Stando ai primi dati ufficiali segnalati, pare che il gioco di punta di aprile si sia rivelato Sackboy Una Grande Avventura: un risultato che non dovrebbe sorprendere particolarmente gli appassionati, trattandosi di un'esclusiva PlayStation Studios.

Eppure ciò non sembra essere bastato ad avvicinarsi ai risultati di Battlefield 2042: se si analizzano i dati di gioco di tutti i 6 giochi gratis offerti tra marzo e aprile, scopriamo che lo sparatutto EA è saldamente in testa con il 29.38% di utenti attivi. A confronto, Sackboy è riuscito a conquistarne invece soltanto il 16.68%, pur essendo il gioco di punta del mese.

Anche il nuovo gioco gratis al day-one, Meet Your Maker, non è riuscito a fare meglio di Minecraft Dungeons, attirando soltanto il 13.74% di utenti contro il 14.74% dello spin-off di casa Microsoft.

L'unica piccolissima vittoria viene conquistata da Tails of Iron, che ha raggiunto l'8.97% di giocatori contro l'8.42% di Code Vein: un risultato che dimostra però che oltre il 25% di giocatori attivi hanno preferito continuare a giocare con i titoli di marzo, piuttosto che provare le nuove offerte di PS Plus.

Vedremo se la reazione dei fan sarà migliore per le aggiunte del catalogo di PlayStation Plus Extra e Premium, che da domani aggiungeranno tanti nuovi interessanti giochi gratis per gli abbonati.

Tuttavia, Sony ha già annunciato che saremo presto costretti a rinunciare a oltre 30 titoli sul catalogo: tra questi c'è anche l'esclusiva Marvel's Spider-Man, scelta che ha causato non pochi malumori nella community.