SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Dino Path Trail | Recensione - Far West con i dinosauri Dino Path Trail | Recens...
      PC
      7.6
    • Gex Trilogy | Recensione - Invecchiati bene? Gex Trilogy | Recensione
      PS5 , XSX , SWITCH , PC
      7.0
    • Dune: Awakening | Recensione - Cura per i dettagli Dune: Awakening | Recens...
      PC
      8.3
    • Rematch | Recensione - Una nuova idea di calcio Rematch | Recensione
      PS5 , PC , XSX
      7.3
    • Death Stranding 2 | Recensione - Bianco e nero Death Stranding 2 | Rece...
      PS5
      8.7
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Platinum asfalta gli NFT: "ma il vantaggio per i giocatori quale sarebbe?"

PlatinumGames, nella persona di Atsushi Inaba, si è espressa sull'avvento degli NFT nel gaming, non mandandole decisamente a dire.

Advertisement

Immagine di Platinum asfalta gli NFT: "ma il vantaggio per i giocatori quale sarebbe?"
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Stefania Sperandio

a cura di Stefania Sperandio

Editor-in-chief

Pubblicato il 17/02/2022 alle 17:03

Ormai da diverse settimane sentiamo parlare dell'accostamento tra videogiochi ed NFT, con i token non-fungibili che secondo alcuni publisher, come Ubisoft e Square Enix che si sono espresse in modo molto chiaro, rappresenterebbe un'importante occasione.

Tuttavia, Ubisoft ha visto perplessità tali perfino dai suoi stessi addetti ai lavori da essere arrivata a sostenere che le persone non stiano apprezzando il suo Ubisoft Quartz solo perché «non hanno capito» gli NFT. A questo, si affianca il fatto che alcuni di questi NFT made in Ubisoft stiano venendo regalati proprio ai dipendenti.

Square Enix, invece, aveva riferito di vedere un'importante occasione per i content creator dei suoi videogiochi di monetizzare i loro sforzi: si tratta di un'idea che però sacrifica la componente ludica del dare un contributo a una community, inquadrandola in una logica di mercato in cui anche il publisher, ovviamente, vuole riscuotere una parte.

NFT? No grazie, per PlatinumGames

Le posizioni sono però delle più disparate: se Nintendo se ne tiene lontana e Konami vende NFT di Castlevania a prezzi incomprensibili a noi mortali, mentre Team17 fa retromarce clamorose insieme agli autori di S.T.A.L.K.E.R. 2, ecco che Atsushi Inaba, alla guida di PlatinumGames, si è espresso sull'argomento nel corso di un'intervista a VGC.

Il dirigente della compagnia nota soprattutto per i suoi videogiochi action si è mostrato in realtà molto perplesso, incarnando molti dei dubbi dei videogiocatori stessi. Il punto, a suo dire, è piuttosto semplice: se è vero che rappresentano un'occasione di business per le compagnie, cos'hanno invece da offrire gli NFT ai videogiocatori? Ed è qui che le risposte concrete, secondo la visione di Inaba, latitano.

«Capisco che sia un tema caldo e che sia sempre più sotto i riflettori» ha ragionato Inaba con VGC. «Ma il modo in cui l'argomento ha ottenuto visibilità si concentra su come possa essere un modello di profitto per le compagnie, senza nessun impatto positivi sui creatori o sugli utenti, in nessun senso. È abbastanza frustrante vederlo accadere».

Approfondendo l'argomento, il CEO di PlatinumGames ha aggiunto, a chiarissime lettere:

«La conversazione è estremamente unilaterale: 'hey, ci farai dei soldi!'. Ma quali sono i vantaggi per il giocatore o per il creatore? Se voglio spendere il mio tempo su qualcosa, voglio che il beneficio che mi dà sia volto a fare dei bei giochi».

Ancora più al vetriolo Hideki Kamiya, che come è nella sua indole non ha di certo edulcorato la sua opinione, esprimendosi nella stessa intervista sulla scelta di Konami di tuffarsi subito su questo business: «se una cosa ha odore di soldi, Konami ci arriva in un attimo».

«Ora come ora, è una cosa che non porta nessun beneficio all'utente e io mi sento molto più un utente, che un uomo d'affari. Se in futuro, magari, la cosa si espandesse in modo da proporre un lato positivo per l'utente, allora magari potrei iniziare a interessarmi alla cosa. Ma non vedo niente di tutto questo, al momento» ha aggiunto Kamiya.

Difficile, allora, immaginare un futuro interessamento di PlatinumGames nei confronti degli NFT: la compagnia non li ritiene essere capaci di offrire qualcosa di valore per l'esperienza ludica e pertanto non si considera interessata a lanciarsi nella mischia dei token non-fungibili.

Ad andare a braccetto con loro è di sicuro Josef Fares, autore del GOTY It Takes Two, che si era detto meglio disposto a farsi gambizzare che a includere gli NFT nei suoi videogiochi. Più chiaro di così...

Se volete avvicinarvi al mondo di Platinum, avete già dato un'occhiata a Bayonetta?

Fonte dell'articolo: www.videogameschronicle.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Offerte di Metà Anno su PlayStation Store: i migliori giochi PS5

Scopriamo i migliori giochi PS5 da recuperare in sconto su PlayStation Store con le Offerte di Metà Anno, attualmente disponibili.

Immagine di Offerte di Metà Anno su PlayStation Store: i migliori giochi PS5
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

I risultati di WWE Night of Champions 2025

Il resoconto di quanto accaduto durante il Premium Live Event della WWE andato in onda in diretta da Riyadh, in Arabia Saudita.

Immagine di I risultati di WWE Night of Champions 2025
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Gli update dei giochi Switch 2 sono veri remaster, parola di Digital Foundry

Digital Foundry elogia gli aggiornamenti gratuiti per i giochi Nintendo Switch 2, con miglioramenti tecnici notevoli secondo gli esperti.

Immagine di Gli update dei giochi Switch 2 sono veri remaster, parola di Digital Foundry
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

7 giochi in offerta che non state comprando nei Saldi Estivi di Steam

I Saldi Estivi di Steam sono in pieno svolgimento, fino al 10 luglio: ecco qualche spunto per arricchire la vostra libreria con giochi in offerta.

Immagine di 7 giochi in offerta che non state comprando nei Saldi Estivi di Steam
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Metal Gear Solid 2 in Unreal Engine 5 ci fa sognare un remake

Un creator YouTube ha ricreato l'iconica intro di Metal Gear Solid 2 utilizzando Unreal Engine 5, mostrando le potenzialità del motore grafico moderno.

Immagine di Metal Gear Solid 2 in Unreal Engine 5 ci fa sognare un remake
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    GeForce Now, lista giochi inclusi
  • #2
    Xbox Game Pass: tutti i giochi in arrivo confermati per il 2025
  • #3
    Cos'è e come funziona PlayStation Portal (e perché non è una console portatile)
  • #4
    I migliori giochi del 2025 per media voto
  • #5
    Effetto DS2: i numeri del primo Death Stranding ora volano
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.