SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Wilmot’s Warehouse | Recensione - Quando la memoria unisce e diverte Wilmot’s Warehouse
      9.0
    • Dino Path Trail | Recensione - Far West con i dinosauri Dino Path Trail | Recens...
      PC
      7.6
    • Gex Trilogy | Recensione - Invecchiati bene? Gex Trilogy | Recensione
      PS5 , XSX , SWITCH , PC
      7.0
    • Dune: Awakening | Recensione - Cura per i dettagli Dune: Awakening | Recens...
      PC
      8.3
    • Rematch | Recensione - Una nuova idea di calcio Rematch | Recensione
      PS5 , PC , XSX
      7.3
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Perché Snake in MGSV ha un cane? Perché gli NPC umani «sono difficili», spiega Kojima

In Metal Gear Solid V, Snake poteva contare su un cane come companion: Hideo Kojima ha spiegato i perché di questa scelta.

Advertisement

Immagine di Perché Snake in MGSV ha un cane? Perché gli NPC umani «sono difficili», spiega Kojima
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Stefania Sperandio

a cura di Stefania Sperandio

Editor-in-chief

Pubblicato il 01/04/2023 alle 10:34

Se avete giocato Metal Gear Solid V: The Phantom Pain, ricorderete sicuramente che Venom Snake, nelle sue missioni, poteva farsi affiancare da alcuni companion, che erano molto utili per pianificare la propria strategia di infiltrazione nelle missioni. Tra questi, oltre al letale cecchino Quiet che poteva stendere i nemici per voi dalle retrovie, trovavamo anche D-Dog, un cane-lupo che vi seguiva ed era pronto a passare all'attacco in caso di necessità.

Ma come mai Kojima Productions pensò di inserire un cane come possibile companion di Venom Snake? A riferirlo è stato proprio Hideo Kojima, che sul suo profilo Twitter ha raccontato di come gli NPC umani siano più difficili da realizzare, come companion, perché può essere complicato fare in modo che abbiano dei comportamenti credibili.

Ecco perché, invece, pensare a un companion cane può essere molto utile. Nelle parole del game director:

«È difficile creare un NPC che accompagni il giocatore, in un gioco, facendo in modo che appaia come un essere umano.

Non solo in termini di dialogo, ma anche di sincronizzazione della postura rispetto a quella del giocatore, di controllo dei percorsi che fa, di movimenti. Ora come ora, non è ancora possibile farlo apparire naturale. È così che ti possono tornare utili i cani».

Cannot get X.com oEmbed

Sappiamo che, ad esempio, in giochi come The Last of Us di tanto in tanto ci sono state delle ironie proprio per i comportamenti e i movimenti dei propri companion umani, peraltro invisibili ai nemici. Interessante anche il loro uso in saghe come A Plague Tale (con Requiem dove effettivamente i companion hanno fatto grandi passi in avanti).

Il fatto che i cani, intelligenti e protettivi, non abbiano bisogno di movimenti particolari da animare e siano anche votati ad attaccare immediatamente chi prova a fare del male al loro amico umano è stato molto utile per The Phantom Pain (che trovate su Amazon).

«Sono intelligenti, non parlano, sono fedeli, non usano strumenti, sono orientati all'azione e aggressivi» ha ragionato Kojima, spiegando quindi perché trovò che fosse un'ottima idea affiancare D-Dog a Venom Snake, in The Phantom Pain. E il cane, in effetti, si comportava in modo piuttosto credibile, fianco a fianco con il giocatore.

«Anche se io ho scelto un cane-lupo anziché un cane per MGSV» ha aggiunto l'autore.

The Phantom Pain è stato l'ultimo lavoro di Kojima sotto Konami, come vi raccontammo nella nostra video retrospettiva. Successivamente, si arrivò al divorzio e l'autore fondò la sua Kojima Productions indipendente, che diede i natali a Death Stranding.

Oggi, il team è al lavoro su DS2 e su un misterioso progetto in cloud spalla a spalla con Microsoft, di cui dobbiamo ancora scoprire i dettagli. E chissà che, anche lì, da qualche parte non spunti qualche cane ad accompagnare i protagonisti.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Meglio non giocare il nuovo Call of Duty gratis su Game Pass

Call of Duty WWII è stato reso disponibile gratis su Xbox Game Pass solo pochi giorni fa, ma alcuni gravi bug potrebbero mettere in pericolo il vostro PC.

Immagine di Meglio non giocare il nuovo Call of Duty gratis su Game Pass
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Clair Obscur non è più il "miglior gioco di sempre" su PS Store

Clair Obscur Expedition 33 aveva le valutazioni più alte di sempre su PlayStation Store, ma Death Stranding 2 è riuscito a superarne il punteggio.

Immagine di Clair Obscur non è più il "miglior gioco di sempre" su PS Store
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Quanto conosci Final Fantasy IX? Mettiti alla prova!

Mentre la febbre per un possibile remake di Final Fantasy IX impazza, abbiamo preparato un quiz per mettere alla prova il vostro amore per il gioco!

Immagine di Quanto conosci Final Fantasy IX? Mettiti alla prova!
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Il più grande flop di Bioware sta per morire definitivamente

EA ha annunciato l'intenzione di staccare la spina ai server di Anthem: il controverso titolo di BioWare non potrà più essere giocato in alcun modo.

Immagine di Il più grande flop di Bioware sta per morire definitivamente
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

I licenziamenti Xbox avrebbero ucciso anche Forza Motorsport

Gli ultimi licenziamenti in casa Xbox avrebbero smantellato quasi del tutto Turn 10, che adesso servirebbe solo a supportare Forza Horizon.

Immagine di I licenziamenti Xbox avrebbero ucciso anche Forza Motorsport
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    GeForce Now, lista giochi inclusi
  • #2
    Epic Games Store, tutti i giochi gratis dal 2018 ad oggi
  • #3
    Migliori giochi Nintendo Switch - Luglio 2025
  • #4
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #5
    Come scegliere le migliori cuffie da gaming
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.