Palworld sta battendo ogni possibile record, che sia un plagio oppure no

Nonostante le polemiche, Palworld non si ferma più e diventa il secondo gioco a pagamento su Steam con più giocatori collegati di sempre.

Immagine di Palworld sta battendo ogni possibile record, che sia un plagio oppure no
Avatar

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

Palworld si è dimostrato il primo grande fenomeno a sorpresa del 2024: il gioco survival di Pocketpair ha conquistato la curiosità di tantissimi fan, portando a ottenere traguardi semplicemente impensabili per un titolo che, occorre ricordarlo, tecnicamente è ancora in Early Access.

L'idea di realizzare un gioco survival in stile ARK, fondendo il tutto con elementi gestionali e proponendo, soprattutto, un open world con meccaniche di cattura di mostri ispirate a Pokémon (trovate Scarlatto e Violetto su Amazon) hanno permesso a Palworld di attirare fin da subito l'attenzione dei giocatori.

E anche se nelle ultime ore sono emerse diverse polemiche in rete, soprattutto per via di quelle che appaiono molto più che semplici "ispirazioni" da Pokémon, il gioco sta divertendo tantissimi giocatori, al punto che su Steam ha già registrato risultati quasi assurdi.

Nel momento in cui scriviamo questo articolo, Palworld ha infatti raggiunto un picco di utenti collegati in contemporanea addirittura di 1.291.967 giocatori nell'arco di 24 ore, superando colossi come Cyberpunk 2077 e Counter-Strike.

Si tratta di un vero e proprio record tra i giochi attualmente disponibili a pagamento, anche se tecnicamente bisogna tenere in considerazione quanto fatto da PUBG, che raggiunse 3.2 milioni di utenti prima di diventare un free-to-play.

In soli 3 giorni, Palworld ha già venduto oltre 4 milioni di copie: se pensiamo che un titolo come Street Fighter 6 ha dovuto aspettare 6 mesi per riuscire a piazzarne 3 milioni, diventa evidente come questi numeri diventino quasi "senza senso".

Chiaramente adesso sarà interessante scoprire se si tratta soltanto della "moda del momento" o se Palworld resterà un gioco di cui discuteremo a lungo: il rischio è che possa infatti fare la fine di altri titoli che, dopo essere emersi come fenomeni a sorpresa, sono spariti tra l'indifferenza generale dopo poche settimane.

In ogni caso, vale la pena di sottolineare che il titolo di Pocketpair è disponibile gratis anche su Game Pass, rendendo questi numeri su Steam ancora più incredibili.