SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • ARC Raiders è la gemma degli extraction shooter | Recensione ARC Raiders
      PC , XSX , PS5
      8.5
    • Sacred 2 Remaster è la rivisitazione che serviva? | Recensione Sacred 2 Remaster
      PC
      6.0
    • Il gene del talento e i miei adorabili meme, recensione della nuova edizione Il gene del talento e i...
      8.5
    • Hyrule Warriors: L'Era dell'Esilio è il capitolo della maturità | Recensione Hyrule Warriors: L'Era D...
      SWITCH2
      8.5
    • Once Upon a Katamari è un piacevole ritorno | Recensione Once Upon a Katamari
      PS5 , XSX , SWITCH , PC
      8.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Okami 2 avrà un "marchio di fabbrica" di Capcom

Kiyohiko Sakata, producer di Machine Head Works, ha ufficializzato l’utilizzo del motore proprietario di Capcom per il prossimo Okami 2.

Advertisement

Immagine di Okami 2 avrà un "marchio di fabbrica" di Capcom
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Marcello Paolillo

a cura di Marcello Paolillo

Editor-In-Chief

Pubblicato il 16/02/2025 alle 23:21

Dopo l’annuncio a sorpresa del sequel di Okami ai The Game Awards dello scorso anno, i fan hanno subito iniziato a speculare sul motore grafico che avrebbe dato vita al nuovo capitolo.

Con Capcom di nuovo al timone del progetto, molti hanno ipotizzato l’uso del RE Engine, lo stesso che ha reso celebri gli ultimi Resident Evil e Monster Hunter (che trovate su Amazon). 

Ora, IGN US ha confermato in esclusiva che sarà proprio così, dopo aver parlato con diversi responsabili del gioco.

In una lunga intervista, Kiyohiko Sakata, producer di Machine Head Works, ha ufficializzato l’utilizzo del motore proprietario di Capcom e spiegato il ruolo del suo studio nello sviluppo.

«Machine Head Works sta collaborando con Capcom e Clovers in questo progetto. Capcom, in quanto detentore principale dell’IP, prende le decisioni chiave, mentre Clovers è il team di sviluppo principale. Noi di Machine Head Works agiamo come ponte tra le due realtà, avendo esperienza con Capcom su diversi titoli e avendo già lavorato con Kamiya-san in passato», ha dichiarato Sakata.

La conoscenza del RE Engine da parte di Machine Head Works si è rivelata fondamentale per supportare Clovers, che invece non aveva mai lavorato con questa tecnologia.

«Il nostro team ha una conoscenza approfondita del motore e stiamo aiutando Clovers a sfruttarne al massimo le potenzialità. Inoltre, tra di noi ci sono anche persone che hanno lavorato all’Okami originale, e questo contribuisce a mantenere intatta l’anima del gioco», ha aggiunto il producer.

Parlando delle possibilità offerte dal RE Engine per il nuovo capitolo, il producer di Capcom Yoshiaki Hirabayashi ha risposto senza esitazioni: «Sì».

Poi ha aggiunto: «Non possiamo ancora entrare nei dettagli, ma senza il RE Engine non saremmo riusciti a realizzare la visione artistica di Kamiya-san per questo progetto».

Anche lo stesso Kamiya ha ribadito la sua fiducia nella tecnologia di Capcom: «Il RE Engine è noto per la qualità espressiva che riesce a raggiungere. Credo che i giocatori si aspettino lo stesso livello anche per Okami 2».

L’uso del RE Engine non è solo una scelta tecnica, ma un messaggio chiaro: Capcom non vuole trattare Okami 2 come un sequel minore, ma come un progetto all’altezza della sua eredità.

Certo, il RE Engine è nato per giochi dal taglio realistico, mentre Okami è l’esatto opposto: un'opera d’arte in movimento, ispirata agli ukiyo-e e alla pittura tradizionale giapponese.

Ma se c’è un team in grado di piegare la tecnologia alla visione artistica, quello è Capcom. Ora non resta che aspettare di vedere il primo gameplay, che sicuramente non tarderà ad arrivare. 

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca quadrati

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Fallout 4: Anniversary Edition è disponibile: ecco le novità

Fallout 4: Anniversary Edition è finalmente disponibile, un’edizione che vuole essere la versione definitiva di uno dei giochi più amati della sua storia.

Immagine di Fallout 4: Anniversary Edition è disponibile: ecco le novità
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Mysteria Ecclesiae conclude con maestria la storia di Kingdom Come: Deliverance 2

Considerazioni e approfondimenti sull'ultimo dei tre aggiornamenti dedicati alla storia di Kingdom Come: Deliverance 2, insieme al team di sviluppo.

Immagine di Mysteria Ecclesiae conclude con maestria la storia di Kingdom Come: Deliverance 2
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Elden Ring Nightreign, recensioni in picchiata per il DLC fantasma

I giocatori che hanno acquistato il Deluxe Upgrade Pack protestano per la mancanza di notizie sul DLC promesso per il Q4 2025.

Immagine di Elden Ring Nightreign, recensioni in picchiata per il DLC fantasma
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

PlayStation annuncia il nuovo State of Play dedicato al Giappone

Sony presenta uno State of Play dedicato ai giochi giapponesi e asiatici l'11 novembre alle 23:00, confermando l'importanza del mercato orientale.

Immagine di PlayStation annuncia il nuovo State of Play dedicato al Giappone
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Sacred 2 Remaster è la rivisitazione che serviva? | Recensione

Sacred 2 Remaster è la versione rivista e corretta dell'originale Sacred 2: Fallen Angel uscito nel 2008. Un lavoro da premiare? Leggi la recensione.

Immagine di Sacred 2 Remaster è la rivisitazione che serviva? | Recensione
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Miglior sedia gaming: classifica novembre 2025
  • #2
    Miglior monitor gaming: classifica novembre 2025
  • #3
    Miglior SSD per PS5: classifica novembre 2025
  • #4
    Miglior tablet gaming: classifica novembre 2025
  • #5
    Miglior cuffia gaming: classifica novembre 2025
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.