OD è in realtà Silent Hills? I fan sono convinti

I fan hanno scavato più a fondo nel primo teaser di OD e hanno scovato alcuni Easter Egg di Kojima che, a loro avviso, rimandano a Silent Hills.

Immagine di OD è in realtà Silent Hills? I fan sono convinti
Avatar

a cura di Marcello Paolillo

Senior Staff Writer

Sapevamo da mesi che Hideo Kojima stava collaborando con Xbox per realizzare un gioco basato su cloud, e quel gioco ha un nome: OD.

Nelle scorse settimane era spuntato un rumor che riguardava un altro progetto del papà di Death Stranding, che potete recuperare su Amazon, un titolo a sfondo horror.

Nei mesi successivi il cosiddetto Overdose si era mostrato nuovamente, per poi sparire nuovamente nell'ombra.

Ora, dopo che lo stesso Kojima ha mostrato il gioco ai The Game Awards di quest'anno, i fan si sono lasciati andare alle teorie più disparate.

Come riportato anche da The Gamer, i fan hanno scavato più a fondo nel primo teaser e hanno scovato alcuni classici Easter Egg criptici di Kojima che, a loro avviso, lasciano presagire che il gioco sia un nuovo Silent Hill.

Sappiamo bene che Kojima è stato assunto da Konami per sviluppare Silent Hills nel 2012. Il gioco aveva anche un teaser giocabile chiamato PT, che è diventato uno dei "giochi" horror più amati di tutti i tempi.

Guillermo del Toro e Norman Reedus, che in seguito avrebbe lavorato con Kojima in Death Stranding, erano coinvolti, con Reedus che interpretava il protagonista.

Successivamente, Konami licenziò Kojima, portando alla cancellazione del progetto. PT è stato addirittura rimosso dal PlayStation Store.

I fan hanno notato che ogni attore del teaser ha una lettera nascosta nella bocca. Se si mettono insieme queste lettere si scrive "Atami", una città del Giappone a sud-ovest di Tokyo.

Questo potrebbe sembrare del tutto casuale, ma come ha fatto notare Central Xbox su Twitter, se si separano i kanji giapponesi, si ottengono le lettere 静 e 岡, che si traducono in "silent" e "hill". Strana coincidenza, vero?

Ma se pensate che sia un'esagerazione, c'è stata una prova ancora più lampante durante l'annuncio dei The Game Awards.

Quando Geoff Keighley ha presentato Kojima, questi ha attraversato una porta dall'aspetto strano. Quella porta, come si è scoperto, era identica a quella di PT, ovvero il teaser giocabile di Silent Hills.

Se OD stia davvero anticipando il ritorno del Silent Hills non ci è dato ancora sapere. La speranza, tuttavia, resta.

OD vedrà la partecipazione del regista Jordan Peele, oltre che di Sophia Lillis, Hunter Schafer e Udo Kier, ossia i protagonisti del trailer sviluppato con Unreal Engine e Metahuman, per piattaforme Xbox. 

Senza dimenticare che sempre Kojima aveva anche descritto il suo prossimo gioco in arrivo come “un nuovo medium“ nel corso di un’intervista al The Guardian.

Ma non solo: Hideo Kojima: Connecting Worlds, docufilm dedicato alla vita del designer nipponico, sarà distribuito in esclusiva su Disney+.