Oblivion Remastered è praticamente «Oblivion 2.0»

Oblivion Remastered a quanto pare ha sorpreso persino il creatore del gioco originale: «Forse è più giusto chiamarlo Oblivion 2.0».

Immagine di Oblivion Remastered è praticamente «Oblivion 2.0»
Avatar

a cura di Marcello Paolillo

Senior Staff Writer

3

Dopo mesi di indiscrezioni, The Elder Scrolls IV: Oblivion Remastered è finalmente disponibile e ha subito scalato le classifiche di vendita su Steam, raggiungendo oltre 160.000 giocatori contemporanei.

Ma la vera sorpresa non è stata solo per i fan: anche Bruce Nesmith, lead designer dell’Oblivion originale (che trovate ancora su Amazon), è rimasto a bocca aperta.

Nesmith, che ha lasciato Bethesda durante lo sviluppo di Starfield, ha scoperto il progetto solo una settimana prima dell’annuncio ufficiale, quando alcune immagini leak hanno iniziato a circolare online.

«Ho lavorato su quel gioco per anni, con sudore e lacrime – ha detto – e riconoscevo ogni singola scena mostrata. Erano stupende.»

L’ex designer si aspettava una semplice rinfrescata grafica, come successo con Skyrim: Special Edition.

Ma il lavoro svolto da Bethesda e Virtuos va ben oltre: nuovo motore grafico (ossia Unreal Engine), animazioni ridisegnate, sistema di livellamento rivisitato e un’interfaccia utente aggiornata.

«Hanno toccato ogni aspetto del gioco. È un lavoro immenso. ‘Remaster’ è quasi riduttivo. Forse è più giusto chiamarlo Oblivion 2.0.»

Oggi Nesmith scrive romanzi LitRPG, ma non nasconde l’orgoglio per il ritorno di un titolo a cui ha contribuito in modo decisivo. «Pochi nel nostro settore possono dire di aver lavorato a qualcosa che, dopo 20 anni, riesce ancora a generare così tanto entusiasmo.»

Da fan di lunga data della saga, non posso che condividere lo stupore e l’emozione di Nesmith. Oblivion ha segnato un’epoca, e vederlo tornare con una tale cura è come rivedere un vecchio amico, ringiovanito ma riconoscibile.

Se davvero siamo di fronte a qualcosa che va oltre il semplice restauro, allora non stiamo solo riscoprendo un classico: stiamo assistendo a una sua rinascita. E questo, per chi ama i videogiochi, è sempre un piccolo miracolo.

Restando in tema, sapevate che solo un single player ha avuto un lancio migliore di Oblivion Remastered nel 2025?

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

3 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Come mettere il rossetto ad un maiale.
Mostra altro Mostra meno

Questo commento è stato nascosto automaticamente. Vuoi comunque leggerlo?

Vero in teoria non e' remaster se cambiano il motore grafico, no?
Mostra altro Mostra meno

Questo commento è stato nascosto automaticamente. Vuoi comunque leggerlo?

Come mettere il rossetto ad un maiale.
Ma del maiale non si butta via niente.
Mostra altro Mostra meno

Questo commento è stato nascosto automaticamente. Vuoi comunque leggerlo?

Vero in teoria non e' remaster se cambiano il motore grafico, no?
Dipende, se il motore è cambiato, ma all'effettivo è lo stesso gioco 1 a 1, come Demon souls, è a tutti gli effetti una remastered. Perché rimasterizzare qualcosa significa semplicemente portalo da bassa risoluzione ad alta, ovvero una miglioria grafica. Remake è quando un gioco viene rifatto da capo. E se pur vero che cambiando motore devi convertire tutti i dati originali per poterli importare nel nuovo motore, comunque non è un rifarli da zero. In questo caso è più giusto chiamarlo remake, perché per quanto possano essersi ispirati all'originale (come è giusto che sia), nulla è importato o convertito, tutto è nuovo di zecca, e non solo, molte cose addirittura neanche c'erano nel titolo originale. Questa è, da vocabolario, la definizione di Remake. Se poi non avessero neanche preso ispirazione dall'originale e avessero del tutto cambiato meccaniche, trama, o addirittura il genere del gioco (da RPG ad action Adventure magari), allora sarebbe stato un Reboot.
Mostra altro Mostra meno

Questo commento è stato nascosto automaticamente. Vuoi comunque leggerlo?

Dipende, se il motore è cambiato, ma all'effettivo è lo stesso gioco 1 a 1, come Demon souls, è a tutti gli effetti una remastered. Perché rimasterizzare qualcosa significa semplicemente portalo da bassa risoluzione ad alta, ovvero una miglioria grafica. Remake è quando un gioco viene rifatto da capo. E se pur vero che cambiando motore devi convertire tutti i dati originali per poterli importare nel nuovo motore, comunque non è un rifarli da zero. In questo caso è più giusto chiamarlo remake, perché per quanto possano essersi ispirati all'originale (come è giusto che sia), nulla è importato o convertito, tutto è nuovo di zecca, e non solo, molte cose addirittura neanche c'erano nel titolo originale. Questa è, da vocabolario, la definizione di Remake. Se poi non avessero neanche preso ispirazione dall'originale e avessero del tutto cambiato meccaniche, trama, o addirittura il genere del gioco (da RPG ad action Adventure magari), allora sarebbe stato un Reboot.
Grazie della risposta! Quindi e' giusto, chiamarlo remaster suona sbagliato perche' lo e'! E' un remake, di poco ma e' un remake!
Mostra altro Mostra meno

Questo commento è stato nascosto automaticamente. Vuoi comunque leggerlo?

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.