SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Nintendo Switch 2 | Recensione - Una grande erede, ma... Nintendo Switch 2 | Rece...
      SWITCH2
    • Sonic x Shadow Generations | Recensione Switch 2 Sonic x Shadow Generatio...
      SWITCH2
      7.0
    • Street Fighter 6 | Recensione Switch 2 - Come se la cava? Street Fighter 6 | Recen...
      SWITCH2
      9.0
    • Stellar Blade - Come gira su PC? Stellar Blade | Recensio...
      PS5 , PC
    • Cyberpunk 2077 Ultimate Edition | Recensione - Una perla per Switch 2 Cyberpunk 2077 Ultimate...
      SWITCH2
      9.2
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Nintendo muove le scorte di Switch 2 dopo i dazi di Trump

Le unità di Nintendo Switch 2 prodotte in Vietnam verranno spedite negli Stati Uniti, così da avere più controllo sui dazi.

Advertisement

Immagine di Nintendo muove le scorte di Switch 2 dopo i dazi di Trump
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Valentino Cinefra

a cura di Valentino Cinefra

Staff Writer

Pubblicato il 11/04/2025 alle 20:00

Mentre il mondo sta cercando di capire cosa fare nella tensione commerciale tra Stati Uniti e paesi asiatici, Nintendo sta orchestrando una complessa strategia logistica per proteggere il lancio di Switch 2.

L'azienda giapponese ha da tempo intensificato drasticamente la produzione in Vietnam, con un'impennata delle spedizioni che rivela la preoccupazione per i possibili impatti delle politiche tariffarie americane sul prezzo finale della console.

Secondo quanto riportato da Bloomberg (tramite Nintendo Life), solo a febbraio 2024 sono state spedite circa 725.000 unità dal Vietnam verso gli Stati Uniti, un volume che supera quello dei sei mesi precedenti messi insieme.

Il Vietnam rappresenta un tassello fondamentale nella strategia produttiva di Nintendo, con circa un terzo delle unità Switch 2 assemblate nel paese del sud-est asiatico. La scelta di accelerare le spedizioni non è casuale: l'azienda di Kyoto sta tentando di navigare le acque turbolente delle politiche commerciali americane, che hanno già causato il rinvio delle prenotazioni negli Stati Uniti e in Canada.

La minaccia iniziale di un aumento del 46% delle tariffe aveva fatto scattare l'allarme nei quartieri generali Nintendo, e per il momento non è nemmeno chiaro sa l'azienda deciderà o meno di aumentare il prezzo di Switch 2 negli USA.

Per ora, nonostante le evidenti manovre preventive, il presidente di Nintendo of America Doug Bowser ha dichiarato la scorsa settimana che le tariffe non sono state un fattore determinante nella definizione iniziale del prezzo di Switch 2.

Oltre alla possibilità di poter arginare l'impatto dei dazi, la movimentazione di così tante console potrebbe essere una consolazione per l'asfissiante tema dei bagarini. In questo momento, infatti, la community sta lottando duramente contro piattaforme come eBay e le loro inserzioni scellerate.

Intanto Nintendo ha cominciato a muoversi per sbloccare i preordini di Nintendo Switch 2, e vedremo come si evolverà la questione prezzo tra pochissimo.

Fonte dell'articolo: www.nintendolife.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Kojima stava quasi per cancellare Death Stranding 2

Hideo Kojima spiega che lo sviluppo di Death Stranding 2 è stato così problematico che a un certo punto stava per mollare tutto.

Immagine di Kojima stava quasi per cancellare Death Stranding 2
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Stellar Blade 2 risolverà il più grande limite del primo capitolo

Il director di Stellar Blade spiega perché la narrazione era il punto debole dell'action game, promettendo novità per il suo sequel.

Immagine di Stellar Blade 2 risolverà il più grande limite del primo capitolo
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

PS5 vi promette almeno un'esclusiva single-player ogni anno

Hermen Hulst si impegna a fare in modo che i PlayStation Studios rilasciano almeno un'esclusiva di spessore all'anno su PS5, ovviamente single-player.

Immagine di PS5 vi promette almeno un'esclusiva single-player ogni anno
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Anche Kojima approva Clair Obscur: «È il mio ideale»

Hideo Kojima elogia il lavoro di Sandfall Interactive, soprattutto perché si tratta di un team di sviluppo con pochissimi dipendenti.

Immagine di Anche Kojima approva Clair Obscur: «È il mio ideale»
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Sonic x Shadow Generations | Recensione Switch 2

La nuova edizione di Sonic x Shadow Generations per Nintendo Switch 2 torna con alcune nuove feature e qualche problema: vediamo com'è nella recensione.

Immagine di Sonic x Shadow Generations | Recensione Switch 2
Leggi questo articolo
Advertisement
Live

I più letti

  • #1
    Migliori TV per giocare a PS5 - Giugno 2025
  • #2
    I migliori manga in uscita della settimana! I titoli da non perdere
  • #3
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #4
    Migliori schede di acquisizione - Giugno 2025
  • #5
    Migliori accessori per Nintendo Switch - Giugno 2025
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.