SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Borderlands 4 ridefinisce il caos o si ripete? | Recensione Borderlands 4
      PC , PS5 , XSX
      8.7
    • Sony BRAVIA Theatre System 6 fa suonare i giochi alla grande | Recensione Sony BRAVIA Theatre Syst...
      8.4
    • Sony Bravia 8 II, bellissimo ma non il top per i gamer | Recensione Sony Bravia 8 II
      7.2
    • Hollow Knight Silksong è davvero un capolavoro? | Recensione Hollow Knight Silksong
      PC , PS5 , XSX , SWITCH
      9.0
    • NBA 2K26 non sogna la vittoria, la ottiene | Recensione NBA 2K26
      PC , PS5 , XSX
      8.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Nintendo ha acquisito interamente Monolith Soft, autori di Xenoblade Chronicles

Le azioni di Monolith Soft, team celebre per la serie di Xenoblade Chronicles, adesso sono controllate interamente da Nintendo.

Advertisement

Immagine di Nintendo ha acquisito interamente Monolith Soft, autori di Xenoblade Chronicles
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Francesco Corica

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

Pubblicato il 11/12/2024 alle 10:42

Nintendo ha appena portato a segno un'operazione molto importante, anche se probabilmente non è particolarmente rivoluzionaria, acquisendo il 100% di Monolith Soft.

Il team di sviluppo è celebre soprattutto per aver creato la saga di Xenoblade Chronicles (trovate il terzo capitolo su Amazon) ma, è stato indispensabile anche come supporto per produzioni come Zelda Tears of the Kingdom e Splatoon 3.

Dopo averlo inizialmente gestito insieme a Namco, Nintendo decise di acquisire l'80% delle azioni nel 2007, prendendone di fatto il controllo nel 2011 quando le sue azioni aumenterano al 96%.

Il rimanente 4% era invece rimasto simbolicamente in mano ai fondatori storici di Monolith Soft, ovvero Hirohide Sugiura, Tetsuya Takahashi e Yasuyuki Honne.

Come segnalato da Automaton West, Nintendo deve aver deciso di acquisire anche queste azioni, rendendo a tutti gli effetti Monolith Soft un team esclusivamente di sua proprietà.

Il sito ufficiale di Monolith Soft ci mostra infatti che il 100% della compagnia è controllato dalla casa di Kyoto, ma almeno fino al marzo di quest'anno le quote risultavano ancora al 96%.

Questa suddivisione risultava infatti ancora valida nel brochure della compagnia pubblicato proprio lo scorso marzo, il che significa che Nintendo deve aver pianificato questa operazione nella seconda metà dell'anno.

In assenza di comunicati ufficiali non sappiamo le tempistiche esatte di questa operazione, ma tutti gli indizi ci dicono che l'operazione si sia svolta con buona probabilità proprio in queste settimane.

Dato che si trattava più che altro di una partecipazione simbolica, è difficile ipotizzare che i piani di Monolith Soft cambino più di tanto per i prossimi videogiochi, ma si tratta comunque di un'acquisizione che conferma l'importanza del team di Xenoblade Chronicles nei progetti futuri della casa di Super Mario.

A tal proposito, ricordiamo che Nintendo ha recentemente svelato che il successo di Switch è stato fondamentale per rendere Xenoblade Chronicles una delle sue IP più importanti.

E con l'imminente arrivo di Xenoblade Chronicles X Definitive Edition, l'intera saga sarà giocabile direttamente sulla console ibrida. Almeno fino a quando non verranno annunciati eventuali nuovi capitoli su Switch 2.

Fonte dell'articolo: automaton-media.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Perché Neil Druckmann ha lasciato la serie TV di The Last of Us?

Neil Druckmann lascia la serie TV di The Last of Us per tornare a tempo pieno ai videogiochi. Leggi i dettagli nella notizia.

Immagine di Perché Neil Druckmann ha lasciato la serie TV di The Last of Us?
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Intergalactic sarà il gioco più costoso di Naughty Dog

Intergalactic: The Heretic Prophet sarà il gioco più costoso di Naughty Dog, conferma Neil Druckmann. Leggi i dettagli nella notizia.

Immagine di Intergalactic sarà il gioco più costoso di Naughty Dog
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Dove vedere il Nintendo Direct in diretta e in italiano

Oggi scopriremo tutte le novità dagli sviluppatori in arrivo su Switch 2, specie quelle a tema Super Mario: ecco dove vedere il Nintendo Direct di oggi.

Immagine di Dove vedere il Nintendo Direct in diretta e in italiano
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Super Mario Galaxy 1 e 2 tornano su Switch e Switch 2

I celebri capitoli della saga si preparano al grande ritorno su Nintendo Switch, in una versione più moderna e adatta ai nuovi giocatori.

Immagine di Super Mario Galaxy 1 e 2 tornano su Switch e Switch 2
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Il film di Super Mario Galaxy è ufficiale!

Nintendo e Universal Pictures hanno annunciato ufficialmente il nuovo film ispirato al celebre franchise di Super Mario, Super Mario Galaxy - Il Film.

Immagine di Il film di Super Mario Galaxy è ufficiale!
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Migliori notebook gaming del 2025
  • #2
    Migliori TV gaming del 2025
  • #3
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #4
    The Witcher 3: Next-Gen riceve un enorme DLC gratis dei fan
  • #5
    Borderlands 4 ridefinisce il caos o si ripete? | Recensione
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.