SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Leggende Pokémon: Z-A è il sequel che serviva | Recensione Leggende Pokémon: Z-A
      SWITCH2
      8.8
    • The Elder Scrolls Betrayal of the Second Era, recensione: proprio come il videogame The Elder Scrolls: Betra...
      9.0
    • Expeditions, recensione: avventura, mech e strategia nell’universo di Scythe Expedition
      8.0
    • Battlefield 6 è il capitolo della rinascita? | Recensione Battlefield 6
      PC , XSX , PS5
      8.0
    • Dragon Ball Gekishin Squadra, c'è ancora speranza per i MOBA | Recenione Dragon Ball: Gekishin Sq...
      PS5 , SWITCH , MOBILE , XBOX , PC
      8.3
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Nintendo è da record, prima ancora del lancio di Switch 2

Nintendo ha superato i 100 miliardi di dollari di valutazione di mercato in vista del lancio di Switch 2 ormai alle porte.

Advertisement

Immagine di Nintendo è da record, prima ancora del lancio di Switch 2
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Marcello Paolillo

a cura di Marcello Paolillo

Editor-In-Chief

Pubblicato il 07/05/2025 alle 16:11

Mentre i fan contano i giorni che li separano dal lancio ufficiale di Nintendo Switch 2, previsto per il 5 giugno, la storica compagnia giapponese raggiunge un traguardo economico da record: oltre 100 miliardi di dollari di capitalizzazione di mercato.

A riportarlo è Nintendo Wire, che sottolinea come Nintendo sia ora la settima azienda giapponese per valore di mercato.

L’impennata è legata chiaramente all’attesa spasmodica per la nuova console (avvistabile su Amazon) e al titolo di punta che l’accompagnerà al lancio: Mario Kart World, venduto a 80 euro.

Una cifra che ha già sollevato discussioni sul rialzo dei prezzi nel settore videoludico, ma che non ha fermato i preorder: esauriti in poche ore il 24 aprile, giorno successivo all’apertura delle prenotazioni negli Stati Uniti.

Per mettere tutto in prospettiva, Nintendo era partita nel 2025 con una valutazione di circa 76 miliardi. Il picco massimo è stato raggiunto il 19 febbraio, quando la società ha toccato quota 107 miliardi.

Ci sono state oscillazioni da allora (ad esempio, 83 miliardi il 23 aprile), ma la tendenza generale sembra chiara: l’attesa per Switch 2 ha riacceso l'entusiasmo degli investitori.

Naturalmente, nel panorama globale Nintendo rimane lontana dai colossi della tecnologia americana: Microsoft ha una valutazione di circa 3.200 miliardi, mentre Apple, che aveva superato i 3.000 miliardi nel 2022, è ora intorno ai 2.960 miliardi. Tuttavia, per un’azienda che si concentra quasi esclusivamente sull’intrattenimento videoludico, si tratta di un risultato straordinario.

Questo traguardo dimostra quanto il brand Nintendo sia ancora oggi una forza trainante, capace di catalizzare attenzione, capitali e passione. Switch 2 rappresenta molto più di una semplice nuova console: è il simbolo di un’azienda che sa reinventarsi senza tradire la propria identità (anche se il guadagno per ogni console venduta non sia chissà quanto). 

La sfida ora sarà mantenere questo slancio non solo al lancio, ma anche nel medio-lungo termine. Se Mario e compagni sapranno sorprendere ancora, quei 100 miliardi potrebbero non essere il tetto, ma solo una tappa. Senza contare che alcuni giorni fa ho avuto modo di provare con mano Switch 2 i suoi giochi: ecco com'è andata.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca quadrati

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Cinque giochi gratis in arrivo questa settimana su Game Pass

Cinque nuovi titoli in arrivo su Xbox Game Pass promettono una settimana intensa, tra horror psicologico, avventure emozionanti e mondi da esplorare.

Immagine di Cinque giochi gratis in arrivo questa settimana su Game Pass
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Resident Evil Requiem, Leon era già nel primo trailer?

Secondo una nuova indiscrezione, il primo trailer di Resident Evil Requiem mostrerebbe Leon Kennedy in due brevi scene. Ecco i dettagli.

Immagine di Resident Evil Requiem, Leon era già nel primo trailer?
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Battlefield 6 e COD brillano sull'ASUS ROG Ally X

La nuova console portatile di ASUS mostra prestazioni solide nei test con Battlefield 6, Call of Duty e altri titoli di punta.

Immagine di Battlefield 6 e COD brillano sull'ASUS ROG Ally X
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Steam Next Fest al via: prova gratis 3.000 giochi, da ora

A partire da oggi, 13 ottobre 2025 alle 19, gli utenti di tutto il mondo potranno accedere a una selezione di oltre 3.000 demo gratuite su Steam.

Immagine di Steam Next Fest al via: prova gratis 3.000 giochi, da ora
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Harry Potter conquista la Sicilia con un pop-up store da sogno

Funside e Centro Sicilia aprono l'11 ottobre il primo pop-up store Harry Potter in Italia: 400 m² di magia con eventi, giochi e oltre 15 brand partner.

Immagine di Harry Potter conquista la Sicilia con un pop-up store da sogno
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Miglior notebook gaming: classifica ottobre 2025
  • #2
    Miglior scheda video: classifica ottobre 2025
  • #3
    Miglior TV gaming: classifica ottobre 2025
  • #4
    16 anni fa usciva l'Uncharted più importante di sempre
  • #5
    Black Myth: Wukong riceve un update grande quanto un gioco
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.