SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Com'è Star Wars: Outlaws su Nintendo Switch 2? | Recensione Star Wars: Outlaws
      SWITCH2
      7.8
    • Borderlands 4 ridefinisce il caos o si ripete? | Recensione Borderlands 4
      PC , PS5 , XSX
      8.7
    • Sony BRAVIA Theatre System 6 fa suonare i giochi alla grande | Recensione Sony BRAVIA Theatre Syst...
      8.4
    • Sony Bravia 8 II, bellissimo ma non il top per i gamer | Recensione Sony Bravia 8 II
      7.2
    • Hollow Knight Silksong è davvero un capolavoro? | Recensione Hollow Knight Silksong
      PC , PS5 , XSX , SWITCH
      9.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Nintendo dimentica ancora una volta di citare gli sviluppatori originali

Con l'uscita di Donkey Kong Country Returns HD, Nintendo non ha menzionato Retro Studios, creatori della versione originale del gioco.

Advertisement

Immagine di Nintendo dimentica ancora una volta di citare gli sviluppatori originali
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Valentino Cinefra

a cura di Valentino Cinefra

Ex Staff Writer

Pubblicato il 14/01/2025 alle 18:15

In alcuni casi è capitato che Nintendo non accreditasse gli sviluppatori dei videogiochi che escono sulla sua piattaforma, ed è capitato ancora una volta con Donkey Kong Country Returns HD.

Come riporta Nintendo Life, infatti, lo sviluppo di questa versione Nintendo Switch (la trovate su Amazon) dello storico titolo Wii e poi 3DS è stato affidato a Forever Entertainment.

Tuttavia gli autori del Donkey Kong Country Returns originale sono i Retro Studios, autori anche di Metroid Prime che, ancora una volta, non sono stati citati nei crediti dei titoli di coda. Nella schermata viene solo detto: «Basato sul lavoro dello staff di sviluppo originale.»

La stessa cosa era accaduta proprio per Metroid Prime Remastered e anche per Paper Mario e il Portale Millenario, sebbene non sia lo stesso team ovviamente.

Oltre a essere irrispettosa nel confronto del lavoro di uno sviluppatore, in questo caso la scelta è anche surreale perché Metroid Prime 4 è in lavorazione per Nintendo Switch (forse anche "2") e non ha senso ignorare l'esistenza di Retro Studios.

Questa strategia sembra ormai essere una prassi consolidata per Nintendo, che ha attirato ulteriori critiche anche per il modo in cui tende a mantenere riservati i dettagli sui partner sviluppatori fino a poche settimane dall'uscita dei giochi.

Non c'è stata nemmeno nessuna risposta da parte dell'azienda sulle motivazioni di questo gesto, ed è ancora più surreale che accada anche con applicazioni come Nintendo Music, in cui i compositori delle storiche colonne sonore originali non sono stati citati allo stesso modo.

Per fortuna Donkey Kong Country Returns HD è un gioco meraviglioso anche su Nintendo Switch, nonostante tutto. Come vi abbiamo detto nella nostra recensione, infatti, «le avventure di Donkey e Diddy Kong rimangono divertenti ed adatte, oggi più che mai grazie alla modalità moderna, a fasce di pubblico assai più ampie rispetto a quindici anni fa.»

Fonte dell'articolo: www.nintendolife.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

PS5 e DualSense si aggiornano: ecco le novità

Sony ha deciso di affrontare la criticità di "compatibilità" universale con un aggiornamento del sistema PlayStation 5 e DualSense.

Immagine di PS5 e DualSense si aggiornano: ecco le novità
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Quanto è migliore Super Mario Galaxy su Switch 2?

Le prime immagini comparative di Super Mario Galaxy stanno rivelando miglioramenti tecnici più sostanziali di quanto Nintendo ha espresso.

Immagine di Quanto è migliore Super Mario Galaxy su Switch 2?
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Xbox Game Pass, ecco gli ultimi giochi gratis di settembre

Xbox Game Pass: ecco i nuovi arrivi di settembre e ottobre, tra cui Hades, Visions of Mana e Deep Rock Galactic: Survivor.

Immagine di Xbox Game Pass, ecco gli ultimi giochi gratis di settembre
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Game Pass dice addio a quattro giochi gratis a fine mese

Xbox Game Pass: quattro giochi lasceranno il catalogo a fine settembre, ma l’addio è meno doloroso del previsto. Leggi i dettagli.

Immagine di Game Pass dice addio a quattro giochi gratis a fine mese
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Silksong si aggiorna ancora: ecco cosa cambia

Il secondo aggiornamento di Hollow Knight: Silksong è arrivato nella versione beta pubblica di Steam. Vediamo i cambiamenti.

Immagine di Silksong si aggiorna ancora: ecco cosa cambia
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Migliori TV per giocare a PS5 del 2025
  • #2
    Migliori hard disk esterni per PS5 del 2025
  • #3
    Migliori Cuffie gaming per PS5 del 2025
  • #4
    I migliori manga in uscita della settimana! I titoli da non perdere
  • #5
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.